La moto e la tecnica > Tuning

Lampade a led

<< < (2/3) > >>

scossa:
Non riuscivo a capire bene che correlazione ci potesse essere fra la sostituzione delle lampadine e l'abs......spero di non scrivere cose già note od ovvie!
Sono andato a vedere il manuale e visionando l'impianto elettrico ho notato che nella ecu del abs non arriva solo il segnale dell'interruttore freni (segnale fondamentale per attivare il sistema) ma anche quello di accensione luci stop ed esso proviene direttamente dal cavo che porta corrente alle lampadine, ecco trovata la fonte del problema.
Le lampade a led hanno un altro carico rispetto alle normali a filamento pertanto il segnale che arriva in centralina non è corretto e si accende la spia, controllando la memoria guasti si potrebbe trovare il codice 24 che si riferisce proprio ad un cattivo funzionamento delle luci stop. Si potrebbe supporre che la bruciatura di una delle due lampadine potrebbe indurre l'accensione della spia ABS (che moto, poca elettronica ma efficace ;) ).
Ora per risolvere il problema, conoscendo la resistenza delle lampade a led (o l'assorbimento in watt) non dovrebbe essere difficile calcolare la resistenza aggiuntiva da inserire, basterebbe applicare semplici formule di elettrotecnica :)

Spero di esser stato d'aiuto :)

Mapo:
Ciao Luca, grazie delle tue informazioni, in verità sul sito dove ho comprato le luci vendono anche le resistenze adatte e danno indicazioni su come montarle, probabilmente le ordinerò e poi mi metterò in cerca di qualcuno in grado di inserirle nell'impianto; per gli esperti di elettrotecnica credo sia un giochetto ma io proprio non ne sò nulla... :-[

Mapo:
Ho montato una resistenza e al momento sembra tutto ok, la spia abs non si è accesa.

scossa:
Ottimo ;)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

zinato:
Riprendo questo vecchio topic per chiedere se qualcuno ha montato le lampade osram led 9726cw o letto qualche recensione a riguardo del montaggio sulla nostra moto.Ciao a tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa