Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II  (Letto 22354 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Z8 Roadtec Interact ? Roadsmart II ? Pilot Road ? BT ? No !
« Risposta #75 il: 21/08/2012, 15:15:03 »
Premesso:
Questo topic viene aperto per vedere cosa ne pensiamo dei nostri pneumatici  ;)
Ognuno di noi ha il suo giudizio personale e viene rispettato ed è grazie anche a questo che molti di noi si trovano sempre meglio con i pneumatici.

Cosa ho provato?
Da quando ho la FJR (2001 e 2009 AS) ho messo sotto:
- Avon Storm Raider (buone per i primi 3500km poi inguidabili)
- Angel St (buone fino a 7000km ma dopo mi sono risultate inguidabili sul bagnato)
- Z6 Interact (2 treni fino a 12000 km ottimo pneumatico)
- Z8 con tutte le specifiche (4 treni tutti portati fino a 11000km anche perché di più non mi fido)
- Roadsmart II (primo treno con soli 400 km sotto, montati sotto circa 10gg fà)

Metzeller Z8 con tutte le specifiche, pro e contro:
- Pro - Ottima tenuta in curva e aiuta parecchio visto il peso della motona
- Pro - Sul Bagnato una tenuta eccezionale
- Pro - Si consuma a strati e quando pensi che di essere alla fine ne hai ancora
- Contro - D'inverno non si scaldano manco con l'accendino
- Contro - Ha uno strano consumo d'usura, specie in quella d'avanti, crolla di colpo

Per le Dunlop Roadsmart II ancora è presto ma ho parecchia fiducia in chi le monta da una vita, Kenny, DePo etc etc etc

Michele




Eccomi Michele, a parlare di gomme visto che il Monster le ha consumate totalmente sui fianchi!
Quando arriva il momento di sostituirle e non siamo soddisfatti di quelle che butteremo, si apre il capitolo: SARANNO LE MIGLIORI CHE ABBIA MAI AVUTO ?
Sì perchè, secondo me, anche se in fondo in fondo il livello generale delle 3 o 4 produttrici mondiali si è innalzato al punto che in commercio si trovano quasi esclusivamente prodotti di ottima qualità che si equivalgono, la questione diventa un fatto personale. Vi è una risposta, un feeling particolare tra pilota e gomma che in qualche caso viene generato non solo dalla qualità della stessa ma anche da una suggestione, un modo di pensare, una convinzione proveniente da passate esperienze, che diventa struttura nel nostro pensiero e ci condiziona. Vale naturalmente anche in senso negativo. Ma c'è, un'oggettività alla quale non possiamo sottrarci, una realtà delle cose al di là di ogni dubbio che va valutata e presa in considerazione.
Avevo letto il tuo post quando ho preso la FJR a Marzo che nonostante montasse delle ottime Dunlop al 60%, non mi avevano mai convinto (suggestione per non averle "iniziate" io ?). Al Monster poi questa diffidenza si è ingigantita tanto da non farmi mai stare "tranquillo". La mia scelta è andata sulle ContiRoadAttack II - GT con le quali ho già percorso 1.500 km. senza una sbavatura, in tutta sicurezza. Hanno inoltre la particolarità di poter essere usate da subito in tutta la loro ampiezza senza doverle "spellicolare" per i primi km. Precise, scendono gradualmente senza forzatura garantendo ottime prestazioni in termini di sicurezza e stabilità. Sembra che curvino da sole.
Ora posso dirlo, SONO LE MIGLIORI GOMME CHE ABBIA MAI AVUTO.... !!!!

Ciao,
Jacopo.

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/c_superstreet/a_contiroadattack2_it.html

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #76 il: 21/08/2012, 17:28:40 »
Ciao Jacopo, spero che la contiroadattackII sia cambiata radicalmente dalla prima versione proposta dalla continental. Ora non ricordo in che anno le ho provate, ma è stato, per me, assolutamente un acquisto molto negativo. Dopo pochissimi km mi si è distrutta l'anteriore, da rendere perfino inguidabile la moto. Le ho dovute cambiare dalla disperazione.
Sicuramente questa seconda versione sarà stata migliorata, ma data l'esperienza negativa provata, ho cancellato continental come marchio di gomme per moto.
Domani vado a cambiare le gomme per la seconda volta in quest'anno; ho già ordinato le BRIDGESTONE BT 023 GT che ho montato ad aprile per affrontare la prima parte di stagione, dove era compreso THE MONSTER. Dopo un onorato servizio di 10000 km, ho ritenuto di rimontarle perchè mi sono trovato molto molto bene. Anche sull'anteriore, che in genere era il mio problema maggiore, l'usura è stata uniforme e senza scalinature per tutto il chilometraggio.
 
Ciao,
Michele 

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #77 il: 21/08/2012, 21:37:06 »
Da quando ho la motona, ho montato le z6 interact che ho sfruttato per quasi 8ooo km, poi mi hanno fatto notare   >:( che l' usura era non proprio uniforme, si staccavano piccoli pezzi di gomma specie quando scendevo in piega (particolare che mi ha fatto notare un ex possessore di fjr che a suo tempo le aveva montate), e anche come tenuta di strada, non mi hanno mai dato il feeling che tanti dicono di aver avuto.   :-\  Parlo ovviamente di prestazioni da asciutto, poichè sul bagnato assolutamente non spingo neanche un pò. Poi ho montato le michelin power pilot, ed è stato per me come mettere gli occhiali ad un miope che non era consapevole di non vedere bene: ho visto la luce!   :D tenuta perfetta, consumo uniforme, insomma, il pneumatico che cercavo. Sono al secondo treno di gomme, appene rientrato da 3150 km sui passi alpini tra svizzera, austria e trentino e rinnovo la mia piena soddisfazione sulle gomme. Per la durata, visto che io non faccio moltissimi km all' anno, 5000 o 6000 eccezionalmente, posso dire che ho tirato giù quelle vecchie a circa 5000 km e 2000 km li potevano ancora fare, ma io preferisco investire 160,00 euri,  cambiare le gomme una volta all' anno ed avere sempre la certezza di poter sfruttare la moto al meglio senza riserve e senza paranoie, piuttosto che rimetterci molto di più dal carrozziere ( se va bene!)
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #78 il: 21/08/2012, 22:06:26 »
Dopo 4500 km con le roadsmartII posso dire che sono ottime gomme per un uso più sportiveggiante della moto, probabilmente non riesco a sfruttarne appieno le qualità in tal senso, sembrano avere margini elevati, nota negativa che sembra confermare le mie sensazioni un certo spiattellamento della posteriore dopo un viaggio di circa 3000 km in due con troooppa autostrada; in compenso con il mono FG ben regolato una sensazione di sicurezza di guida in due molto superiore rispetto al mono di serie.Lamps!
Marco e Marina

chirone74

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #79 il: 21/08/2012, 23:05:09 »
caro Jacoponis,
anche io e mio suocero montammo un treno di conti road attack 2 nel 2010
posso dire anche io che sono delle gran gomme, che ci fai delle pieghe incredibili, hanno un consumo uniforme e un'ottima durata
MA
MA
MA
le hai provate sul bagnato???
sono da suicidio, fossero state solo le mie avrei pensato a un treno difettoso, ma lo stesso è stato per mio suocero
era come viaggiare sul sapone!!!
tu hai avuto modo di testarle???
sull'asciutto voto 10 e lode
sul bagnato un bello 0 tondo tondo

io sono a 4500 km con un treno di avon storm ultra 2
le avevo già montate per il viaggio a Nordkapp (sull'aprilia futura) e mi avevano impressionato per la loro eccellente qualità
per ora ne sono soddisfatto al 100%

ippica68

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #80 il: 22/08/2012, 09:09:19 »
Comunque a me sono piaciute entrambe..
Z8 Interact (fate attenzione che è cambiata la specifica perché hanno indurito la parte centrale)
Roadsmart2 (peccato solo per quel "cuneo" centrale" ma ottime in tutto)

Come dice il buon "Kenny" e tanti altri, sono tutte uguali siamo noi i diversi a usarle..
Io ho deciso:
Primavera/Estate : Z8 Interact con specifiche
Autunno/Inverno : RoadsmartII (anche se ora voglio provare le alzacqua delle Pilot Road Michelin)

Michele

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #81 il: 22/08/2012, 11:59:32 »
Dopo 4500 km con le roadsmartII posso dire che sono ottime gomme per un uso più sportiveggiante della moto, probabilmente non riesco a sfruttarne appieno le qualità in tal senso, sembrano avere margini elevati, nota negativa che sembra confermare le mie sensazioni un certo spiattellamento della posteriore dopo un viaggio di circa 3000 km in due con troooppa autostrada; in compenso con il mono FG ben regolato una sensazione di sicurezza di guida in due molto superiore rispetto al mono di serie.Lamps!

Stessi Km e stesse sensazioni, molta sicurezza (sembrano veramente delle sport) , non avendo fatto molti Km in autostrada non esprimo opinioni su comportamento a pieno carico ed eventuali spiattellamenti, se durano quanto le vecchie Pirelli che montavo prima (15.000 Km) mi posso ritenere mooolto soddisfatto.
Come scritto già da qualcuno le opinioni e le sensazioni sono molto personali, io per esempio non monterò mai più Bridgeston (scivolavano da paura) e Conti (pessima tenuta sul bagnato e durata), ciao   
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #82 il: 22/08/2012, 16:27:30 »
Ciao Jacopo, spero che la contiroadattackII sia cambiata radicalmente dalla prima versione proposta dalla continental. Ora non ricordo in che anno le ho provate, ma è stato, per me, assolutamente un acquisto molto negativo. Dopo pochissimi km mi si è distrutta l'anteriore, da rendere perfino inguidabile la moto. Le ho dovute cambiare dalla disperazione.
Sicuramente questa seconda versione sarà stata migliorata, ma data l'esperienza negativa provata, ho cancellato continental come marchio di gomme per moto.
Domani vado a cambiare le gomme per la seconda volta in quest'anno; ho già ordinato le BRIDGESTONE BT 023 GT che ho montato ad aprile per affrontare la prima parte di stagione, dove era compreso THE MONSTER. Dopo un onorato servizio di 10000 km, ho ritenuto di rimontarle perchè mi sono trovato molto molto bene. Anche sull'anteriore, che in genere era il mio problema maggiore, l'usura è stata uniforme e senza scalinature per tutto il chilometraggio.
 
Ciao,
Michele 

Ciao Michele, come dicevo alla fine vale l'esperienza e le somme le tirerò alla fine.
Chirone ciao, per ora di acqua non ne ho vista neanche l'ombra, ti saprò dire.

Jacopo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #83 il: 28/09/2012, 13:31:59 »
Sono oltre i 10.000 con le Roadsmart II, usura e sagoma sono ok e credo ci siano almeno altri 2-3k Km da fare bene: pero' questa gomma non mi ha soddisfatto. Ha meno grip della prima RS, comportamento omogeneo ma con sensazione di ritardo di risposta in curva, con una certa ritrosia a scendere in piega, con tendenza a scarrocciare: se poi capitate su una riga c'e' da farsi il segno della croce.
Prossimo treno, stante anche la confusione che sembra regnare in casa Metzeler, sicuramente le RS prima serie.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

edi

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #84 il: 28/09/2012, 22:34:01 »
salve.ho acquistato la motona l anno scorso prima avevo un tdm 900.impressionante la mia fjr moto perfetta per turismo e anche qualche bella tiratina gratta pedaline!viaggio sempre con bauletto e "zavorrina" sempre usato danloop sempre ultimi modelli disponibili.con il tdm sempre bene fino alla fine 7000-8000 km con l fjr dopo 7000 km gomma ancora buona come battistrada(danloop sportmax) però improvvisamente è diventata molto dura davanti,girando es. a sinistra spinge molto lo sterzo a sinisra e spiattallamento ecessivo sul posteriore .ho fatto autostrada e montagna circa 60-40  comunque ache sull fazer 1000 avevo avuto le stesse sensazioni.le uniche gomme di marca diversa da danloop da me usate sono state le metzeller z7 e non mi sono trovato bene .le danloop mi piacciono perchè vanno subito in temperatura e anche in inverno non danno problemi però questo problema mi fa ripensare. ciao e buoni giri!