La moto e la tecnica > Sospensioni
Ohlins, finalmente!
LinoR1:
--- Citazione da: Ale68 - 02/04/2012, 22:10:55 ---
--- Citazione da: LinoR1 - 02/04/2012, 11:17:05 ---
--- Citazione da: luca64 - 01/04/2012, 16:30:11 ---Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)
--- Termina citazione ---
Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR, 22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.
--- Termina citazione ---
E qui proprio non capisco. Adattare l'ammortizzatore al carico cosa significa nella realta? Ricordo bene quelle due regolazioni del precarico che forniva il mono: Hard e Soft, e non ho mai capito che differenza ci fosse.. che fosse regolato in un modo o nell'altro mi pareva sempre uguale. Personalmente anche io quando viaggiavo da solo senza bagagli non sentivo particolari problemi. Con passeggero e moto carica le prestazioni del mono avevano un crollo verticale. Percepivo netta una sgradevolissima sensazione di moto seduta dietro (meglio dire stravaccata che rende meglio). In fondo non stiamo parlando di una ipersportiva ma di una moto che dovrebbe nascere progettata per viaggiare proprio con passeggero e bagagli.... Quindi dai diciamolo sinceramente: pollice verso nei confronti del mollettone sf***tissimo della Fjr... ;)
--- Termina citazione ---
Soft x la guida solo pilota e hard con passeggero o moto carica. Personalmente ti posso garantire che tra le due regolazioni la differenza si sente eccome già sedendosi. Certo che se viaggiavi con passeggero e moto carica e la leva in posizione soft ci credo nel crollo verticale del mono.
Ripeto, non è un mono eccezionale, ma nemmeno poi così scadente, io ho regolato le sospensioni nel seguente modo e mi trovo bene:
Forcella: precarico 4 tacche come da regolazione standard, freno in estensione 8 clic, freno in compressione 8 clic.
Mono: leva in soft x solo pilota, in hard per moto carica o guida sportiva, freno in estensione 5 clic di ghiera (purtroppo manca la regolazione del freno in compressione, per essere perfetto ci sarebbe voluto uno smorzamento in compressione più rigido)
Naturalmente in tutto il discorso bisogna considerare il peso del carico, io peso 75 Kg e la mia zavorrina 50, sulla moto non carico bagagli per più di 20 Kg e con queste regolazioni mi trovo bene.
Ciao un lampeggio
oidualc:
--- Citazione da: LinoR1 - 02/04/2012, 11:17:05 ---
--- Citazione da: luca64 - 01/04/2012, 16:30:11 ---Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)
--- Termina citazione ---
Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR, 22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.
Sono d'accordo con te, anche io modificando le regolazioni standard mi trovo molto bene, la moto diventa un altra.
--- Termina citazione ---
chri fjr:
anch"io come molti altri utenti mi trovo benissimo con il mono originale non sento l"esigenza di cambiarlo nonostante la moto e del 2004 77000km.viaggio sempre da solo e sono un peso piuma solo 70 kg ;).qualcuno sa dirmi il prezzo esatto del mono originale?
scossa:
Cristian, lascia perdere il mono originale nuovo, costa una sassata ed è una vera schifezza, credimi.
Ti sembra che il tuo sia valido, ma quando provi un ammortizzatore che possa definirsi tale allora capirai la differenza.
In ogni caso con una spesa contenuta il nostro caro amico Giotex potrà dare il giusto valore al mono originale ;)
Ale68:
--- Citazione da: scossa - 02/11/2013, 10:41:22 ---Cristian, lascia perdere il mono originale nuovo, costa una sassata ed è una vera schifezza, credimi.
Ti sembra che il tuo sia valido, ma quando provi un ammortizzatore che possa definirsi tale allora capirai la differenza.
In ogni caso con una spesa contenuta il nostro caro amico Giotex potrà dare il giusto valore al mono originale ;)
--- Termina citazione ---
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