La moto e la tecnica > Motore

Regolazone minimo a freddo

<< < (2/3) > >>

LinoR1:

--- Citazione da: lucabu - 24/06/2012, 09:52:49 ---Appunto, a freddo (cioè all'avviamento) il regime del minimo deve essere alto, al fine di salvaguardare l'efficienza di un sacco di cose come candele e catalizzatore; e soprattutto per raggiungere in fretta una ottimale temperatura di esercizio. Certo che se tu parti al brucio, appena il motorino d'avviamento ha fatto 1/2 giro, non solo ti piangerà il cuore, ma anche il portafogli!  Si parte quando la temperatura si è già alzata un pochino, almeno una tacca sul termometro. Mica vogliamo fare come gli scooteristi, che spalancano appena saliti in sella (e poi chissà perchè nessun 'bidet di plastica' riesce a raggiungere i 20mila km...Mah!)
Lamps

--- Termina citazione ---

Sante Parole!
Però devo dire che Cico parla di 2.000 e più giri a freddo, mi sembrano un pò tanto, se non ricordo male la mia non supera mai i 1500/1600, da domani controllerò con attenzione, normalmente accendo e poi vado a chiudere il garage, aprire il cancello, metto il casco e trovo la piccola pronta per partire col regime a 1000.

Giuliano53:
Anche la mia, appena accesa a freddo, gira a 1500/1600 giri per un minuto, poi gradualmente il regime inizia ad abbassarsi fino a 1000/1100 giro una volta scaldata.
Ciao

Ricky:

--- Citazione da: gi1211 - 25/06/2012, 16:24:53 ---Anche la mia, appena accesa a freddo, gira a 1500/1600 giri per un minuto, poi gradualmente il regime inizia ad abbassarsi fino a 1000/1100 giro una volta scaldata.
Ciao

--- Termina citazione ---

Confermo!!!

LinoR1:
Infatti 1500/1600 al primo avviamento a freddo (mi fa impressione dire "a freddo" in questo periodo . . . . . . esco di casa alle 8:00 del mattino con la temperatura già sui 30°) Un lampeggio     

scossa:
Ho dato una letta veloce al manuale, il minimo a freddo non è regolabile in quanto viene ottenuto aumentando di un tot il tempo di apertura degli iniettori (quindi più benzina) e tale valore viene decrementato man mano che la temperatura del refrigerante aumenta. Strategia strana ma ugualmente efficace.
Mi lascia un pò dubbioso la tua affermazione che a temperatura media è 1200 e a caldo 1000, una volta che il motore è termicamente regimato il valore del minimo dovrebbe restare costante intorno ai 1000.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa