Ciao Luca,
lo so che il radiatore ha un altro tappo. L' ho anche aperto per verificare che il radiatore fosse pieno. Il livello è al limite del tappo, quindi è a posto. Temevo che l'aumento repentino della temperatura fosse causato dalla mancanza di liquido dal radiatore, sicuramente causato dalla non corretta apertura della valvola termostatica. Anche secondo me la vaschetta in plastica funge solo da vaso d'espansione per il normale funzionamento di raffreddamento e da recupero nel caso in cui aumenti per un qualsiasi motivo la temperatura del liquido con conseguente aumento della pressione nel radiatore che, raggiunto il valore di di 1,1 bar, la molla calibrata presente sul tappo radiatore apre e scarica in vaschetta. Infatti, all'aumentare della temperatura, aumenta il volume dell'acqua, creando l'aumento di livello nella vaschetta. La mia domanda è: come fa il liquido dalla vaschetta a ritornare nel radiatore?
Se la pressione all'interno del radiatore è al di sotto di 1,1 bar come è stampato anche sul tappo stesso, il liquido presente in vaschetta non può tornare al radiatore, perchè troverà il tappo in chiusura. Infatti, il tubicino di "pesca" che vi è al centro del tappo in gomma della vaschetta, si innesta al di sopra della chiusura a molla del tappo radiatore.
Ragionando sul funzionamento, è anche vero che se a motore freddo il livello liquido in vaschetta è al max, a motore caldo il livello in vaschetta è più alto per effetto dell'aumento di volume e pressione del liquido stesso. Quando il motore ritorna ad essere freddo, il livello della vaschetta ritorna al livello di partenza e cioè al max. Di conseguenza, il passaggio di liquido tra vaschetta e radiatore in qualche modo deve esserci per forza.
Sulla vaschetta ci sono solo 2 tubicini: uno di sfiato che scarica a terra ed uno che ho descritto poco sopra. Non riesco a capire. Devo studiare ancora un pò.
Dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi con il raffreddamento (la moto ha 78000 km), escluderei a priori che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Opto invece per la sostituzione del termostato e del tappo radiatore, visto che poco fa il mecca di fiducia mi ha confermato che ha avuto dei problemi anche con i tappi, oltre che con i termostati. Dopo 78000 km mi ha detto che è un problema possibile.
Sono stato dal conce ad ordinare i due pezzi: da far drizzare i capelli!!!!
€ 45,00 il termostato ed € 45,00 il tappo. Incredibile!!!
Il termostato della mia macchina costa 20,00 euro, c...o!!!