Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: La nuova FJR...  (Letto 10876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #25 il: 06/10/2012, 23:21:07 »
Grande Michele.visto solo ora nuova fjr. Gran bella bestia. Quasi come la mia. Ciao a presto
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #26 il: 07/10/2012, 00:04:08 »
...e per il Cini, se cerca bene, c'è anche la sua prossima moto, qualora desiderasse qualcosa di più sportivo!
Unico indizio: colore rosso.


Ducati Multistrada ;) ;)

Acqua piena!




altri indizzi non so'.... ha il cardano ?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:La nuova FJR...
« Risposta #27 il: 07/10/2012, 20:06:02 »
...e per il Cini, se cerca bene, c'è anche la sua prossima moto, qualora desiderasse qualcosa di più sportivo!
Unico indizio: colore rosso.


Ducati Multistrada ;) ;)

Non sono ancora andato a vedere... ma credo si riferisca ad una Royal Enfield!
Ale non sbaglio vero?
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

scossa

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #28 il: 07/10/2012, 21:58:03 »
...e per il Cini, se cerca bene, c'è anche la sua prossima moto, qualora desiderasse qualcosa di più sportivo!
Unico indizio: colore rosso.


Ducati Multistrada ;) ;)

Non sono ancora andato a vedere... ma credo si riferisca ad una Royal Enfield!
Ale non sbaglio vero?



Direi di si...direttamente dal album della Eolo Moto su Facebook....

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #29 il: 10/10/2012, 09:43:34 »
Ho fatto addirittura fatica a rintracciarlo questo post perchè era già sparito dai più recenti e, considerato l'argomento, il fatto la dice lunga sulla disillusione (inutile negarlo) per il "nuovo" modello 2013. Una medaglia a due facce. La prima: il restyling è davvero minimalista e, in sostanza, conferma quello già avvenuto nel 2006 (quello sì fu davvero innovativo rispetto alla precedente versione). Innovazioni tecniche di rilievo: zero. Il motore è sempre quello, la sesta marcia non c'è, il telaio non cambia, c'è il controllo di trazione (ne avete mai sentito la mancanza?) e il cruise control (questo sì utile). Dopo 11 anni di onorata carriera una FJR del 2001 può tranquillamente reggere il paragone con quella 2013 (Passerotto docet  ;D) La seconda: chi possiede il modello attuale sarà ben lieto di non vederlo improvvisamente invecchiato e, d'altra parte, la FJR aveva già in origine un design e un motore così azzeccato che sembravano proprio fatti per passare indenni il trascorrere degli anni. In questo senso non mi sento neanche di muovere critiche a Yamaha: in periodi come questi chi si sentirebbe di investire su un progetto totalmente nuovo cifre importanti a fronte di prospettive commerciali decisamente incerte?
Certo resta l'amarezza di chi, come noi, avrebbe desiderato un deciso salto tecnologico e stilistico in avanti. Resta anche un punto interrogativo la capacità futura di attrarre potenziali estimatori a fronte di una concorrenza agguerrita e certamente più all'avanguardia (K1600 GT e GTL, la Triumph neanche la considero, nonostante il gran motore, perchè nemmeno i giapponesi degli anni '60 copiavano così spudoratamente i design altrui  >:().
Peccato comunque perchè se l'FJR 2013 avesse proposto ben altri contenuti tecnici e stilistici magari un pensierino...................(s'intende senza rinunciare alla regina delle GT  :D :D)

moris

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #30 il: 10/10/2012, 15:27:02 »
la Triumph neanche la considero, nonostante il gran motore, perchè nemmeno i giapponesi degli anni '60 copiavano così spudoratamente i design altrui  >:().


Dai non essere così drastico ;)...in effetti non è che con le ultime realizzazioni si siano sprecati così tanto (a livello di design): mi piace pensare (e sperare) che siano giapponesizzati, copiando e migliorando.
Comunque con la Speed Triple avevano un vantaggio notevole :)))))

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #31 il: 10/10/2012, 17:10:09 »
la Triumph neanche la considero, nonostante il gran motore, perchè nemmeno i giapponesi degli anni '60 copiavano così spudoratamente i design altrui  >:().


Dai non essere così drastico ;)...in effetti non è che con le ultime realizzazioni si siano sprecati così tanto (a livello di design): mi piace pensare (e sperare) che siano giapponesizzati, copiando e migliorando.
Comunque con la Speed Triple avevano un vantaggio notevole :)))))

Moris, il fatto è che proprio perchè la Triumph si è sempre distinta per innovazione e originalità (giustamente tu ricordi la speed triple) e per qualità delle motorizzazioni, mi spiace proprio che abbiano "vestito" la loro nuova ammiraglia GT con il look della BMW RT  :( :(

moris

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #32 il: 10/10/2012, 18:03:14 »
la Triumph neanche la considero, nonostante il gran motore, perchè nemmeno i giapponesi degli anni '60 copiavano così spudoratamente i design altrui  >:().


Dai non essere così drastico ;)...in effetti non è che con le ultime realizzazioni si siano sprecati così tanto (a livello di design): mi piace pensare (e sperare) che siano giapponesizzati, copiando e migliorando.
Comunque con la Speed Triple avevano un vantaggio notevole :)))))

Moris, il fatto è che proprio perchè la Triumph si è sempre distinta per innovazione e originalità (giustamente tu ricordi la speed triple) e per qualità delle motorizzazioni, mi spiace proprio che abbiano "vestito" la loro nuova ammiraglia GT con il look della BMW RT  :( :(

Caro Gianpaolo, concordo con te al 1000% .
Infatti anche tanti triumphisti hanno manifestato il loro dissenso sui due ultimi prodotti. Effettivamente a livello stilistico negli ultimi prodotti non hanno avuto gran fantasia, e ci metto anche la mia Tiger Explorer anche se in questo caso hanno un pò ricalcato "in grande" la Tiger 800. Se col Tiger la via è un po' "obbligata" (o becco-GS che finische per influenzare tutta la linea o Supertenerè), con la Trophy anche secondo me hano esagerato (però volendo fare un prodotto più touring che sport le linee penso siano più o meno quelle...e il vecchio Trophy 1200 a 4 cilindri non era poi tanto diverso). Misteri del marketing??
Su qualche sito, alcuni commenti alle foto del nuovo GS sono...hanno copiato il Tiger....ma la gente cosa si fuma??
Per quanto mi riguarda, a livello di puro disegno considero i prodotti italiani ancora un passo avanti.

Comunque questo non mi sembra l'argomento di questo topic (ho scritto giusto), e anche sull'analisi della "nuova fjr" mi trovi d'accordo ;)

willy.o

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #33 il: 10/10/2012, 18:40:54 »
Quoto in parte Gianpaolo sul fatto estetico, non si sono sprecati più di tanto, però bisogna dire che com'è adesso non dispiace ed è sempre migliore di tante altre in primis BMW ecc.
E poi Gianpaolo vorrei farti il paragone GW 2012 con quelli prima, vista da dietro sembra BMW RT con quelle valigie, preferisco di gran lunga il tuo modello.
A livello di motore secondo me non ci andava messo le mani soprattutto perchè nessun'altra regge come questo (voglio dire coppia ai bassi regimi e affidabilità), con l'inoltro dell'elettronica magari si gode di più.
In fatto di ciclistica si sa (soprattutto i primi) lasciava un pò a desiderare ma aspetterei di provarla prima di parlare della nuova in quanto forcelle e mono sono riviste e la possibilità di assetti diversi attraverso l'elettronica potrebbe essere migliore di prima.

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #34 il: 10/10/2012, 18:59:27 »
Concordo con te Villi. Come ho detto forse era un po' troppo illudersi che si rifacesse integralmente, in anni di crisi come questi, il progetto di un modello di alta gamma (come giustamente hai sottolineato anche per la GW è accaduta la stessa cosa) che comporterebbe investimenti parecchio onerosi. La regolazione elettronica delle sospensioni poi (la GW ne dispone dal lontano 2001......) non so se comporterà migliori comportamenti alla guida anche se credo che la differenza, alla fine, la faccia la qualità dei componenti (chi ha in questi anni montato molle e mono wilbers o ohlins la differenza l'ha potuta constatare  ;)).
Comunque la si pensi la FJR resta, nel tempo, un gran bell'esercizio di stile e un riferimento per affidabilità meccanica ed equilibrio fra tutte le sue componenti  :)

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #35 il: 10/10/2012, 22:00:38 »
... La regolazione elettronica delle sospensioni poi (la GW ne dispone dal lontano 2001......) ...

Non fare la gara a chi ce l'ha più lungo! :D :D
E' solo la regolazione elettrica del precarico del mono postriore.


ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:La nuova FJR...
« Risposta #36 il: 11/10/2012, 19:46:48 »
... La regolazione elettronica delle sospensioni poi (la GW ne dispone dal lontano 2001......) ...

Non fare la gara a chi ce l'ha più lungo! :D :D
E' solo la regolazione elettrica del precarico del mono postriore.


ciao - leguf

Attento Carlo che la valle è piccola Baloo ti trova ovunque!
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #37 il: 12/10/2012, 08:25:27 »
... La regolazione elettronica delle sospensioni poi (la GW ne dispone dal lontano 2001......) ...

Non fare la gara a chi ce l'ha più lungo! :D :D
E' solo la regolazione elettrica del precarico del mono postriore.


ciao - leguf

Attento Carlo che la valle è piccola Baloo ti trova ovunque!
Già beccato e ca**iato, Daniele  >:( >:( :D :D

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:La nuova FJR...
« Risposta #38 il: 13/10/2012, 07:44:56 »
Premesso che da possessore di una 2002 sono contento della sostanziale conferma stilistica ed anche meccanica della moto che non distrugge i modelli precedenti e rmane esteticamente un esempio di sport-tourer-style . In quanto ad innnovazione penso che Yamaha abbia puntato sull'AS e mantenuto aggiornandola la A. Entrambe sono dotate , se guardiamo bene anche se per ora sulla carta, vedremo poi su strada, di quanto anche noi "esperti avevemo chiesto. Miglioramento sospensioni (addirittura il coltrollo elettronico per AS), traction control, (importante secondo me come completamento ABS basta che funzioni 1 sola volta) cruise control per citare solo i principali. La AS promette tanto di più e se il prezzo di listino sarà non troppo distante dalla A , ci vedo la chiara indicazione Yamaha a preferire questa versione. Però mi auguro che questo messaggio sia del tipo "abbiamo risolto tutti i problemini dell'AS precedente ed ora andate tranquilli". Se questo fosse il messaggio e l'fjr di punta dovesse diventare la AS allora l'innovazione ci sarebbe eccome , stiamo parlando di qualcosa di unico nel panorama della sport-touring.
Igino & Donatella

Rainbow

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #39 il: 13/10/2012, 20:24:27 »
a me questo restyling non dispiace proprio ma sono curioso di vedere il prezzo finale di questa FJR perché se fosse come quello attuale, oltre 17000 Euro mi sembrerebbero un pò troppi per una moto concepita 13 anni fa e, quindi, di 13 anni, non nuova (al di là del recente restyling).
Comprendo bene che per Yamaha questo aggiornamento sia stato più economico di un progetto di una moto completamente nuova e, da questo punto di vista, li condivido. Spero solo che, almeno stavolta, la pubblicizzino un pò sennò gli sarà difficile aumentare i già ridottissimi volumi di vendita (in tempi di crisi, poi...).
Questo é solo il mio parere, ovviamente, condivisibile o meno.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #40 il: 13/10/2012, 20:57:43 »
sono curioso di vedere il prezzo finale di questa FJR perché se fosse come quello attuale, oltre 17000 Euro mi sembrerebbero un pò troppi per una moto concepita 13 anni fa e, quindi, di 13 anni, non nuova (al di là del recente restyling).
Angelo (Rainbow)

Beh io ne sarei ben felice. Tuttavia mi sembra un pochino esagerato sperare che la nuova Fjr esca con un listino piu' basso della vecchia versione... Oltretutto, seppure non stravolta, non si puo' parlare di un semplice restyling, c'è qualcosa di piu' sostanziale.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:La nuova FJR...
« Risposta #41 il: 13/10/2012, 21:51:02 »
Io sono ben contento che la mia vers. '09 non sia invecchiata così di brutto: un leggero restyling, qualche ritocco, un pacchetto di elettronica e il 'prodotto Fjr' è ancora più appetibile di prima...Voi vedere che in Yamaha invece ci hanno visto lungo? Hanno pensato di fare della nostra motina un riferimento della categoria, una moto che negli anni si evolve senza stravolgimenti, permettendo a un'anziana signora del 2001 di farsi ammirare ancora alla pari con una neonata del 2013. Così è ed è stato per altre icone attuali o del recente passato motociclistico (penso ai vari Transalp, R1, GS, GSX-R, CBR o Ninja), per le quali i vari ritocchi anno dopo anno non fanno passare le prime serie per dei pezzi da museo, ma invece danno loro modo di farsi ammirare come le capostipiti di una stirpe che si rinnova!
Sì, ok, è così anche per i motopescherecci...(è così anche gli Aostani non brontolano  ;) )!
Lamps
« Ultima modifica: 13/10/2012, 21:54:34 da lucabu »

Rainbow

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #42 il: 14/10/2012, 11:39:46 »
Io sono ben contento che la mia vers. '09 non sia invecchiata così di brutto: un leggero restyling, qualche ritocco, un pacchetto di elettronica e il 'prodotto Fjr' è ancora più appetibile di prima...Voi vedere che in Yamaha invece ci hanno visto lungo? Hanno pensato di fare della nostra motina un riferimento della categoria, una moto che negli anni si evolve senza stravolgimenti, permettendo a un'anziana signora del 2001 di farsi ammirare ancora alla pari con una neonata del 2013. Così è ed è stato per altre icone attuali o del recente passato motociclistico (penso ai vari Transalp, R1, GS, GSX-R, CBR o Ninja), per le quali i vari ritocchi anno dopo anno non fanno passare le prime serie per dei pezzi da museo, ma invece danno loro modo di farsi ammirare come le capostipiti di una stirpe che si rinnova!
Sì, ok, è così anche per i motopescherecci...(è così anche gli Aostani non brontolano  ;) )!
Lamps
Caro Luca,
mi piace il tuo punto di vista e mi auguro proprio che le cose siano così !!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:La nuova FJR...
« Risposta #43 il: 14/10/2012, 15:41:21 »
Io sono ben contento che la mia vers. '09 non sia invecchiata così di brutto: un leggero restyling, qualche ritocco, un pacchetto di elettronica e il 'prodotto Fjr' è ancora più appetibile di prima...Voi vedere che in Yamaha invece ci hanno visto lungo? Hanno pensato di fare della nostra motina un riferimento della categoria, una moto che negli anni si evolve senza stravolgimenti, permettendo a un'anziana signora del 2001 di farsi ammirare ancora alla pari con una neonata del 2013. Così è ed è stato per altre icone attuali o del recente passato motociclistico (penso ai vari Transalp, R1, GS, GSX-R, CBR o Ninja), per le quali i vari ritocchi anno dopo anno non fanno passare le prime serie per dei pezzi da museo, ma invece danno loro modo di farsi ammirare come le capostipiti di una stirpe che si rinnova!
Sì, ok, è così anche per i motopescherecci...(è così anche gli Aostani non brontolano  ;) )!
Lamps

Complimenti Luca ti quota su ogni singola parola  :) :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Rainbow

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #44 il: 14/10/2012, 17:52:29 »
sono curioso di vedere il prezzo finale di questa FJR perché se fosse come quello attuale, oltre 17000 Euro mi sembrerebbero un pò troppi per una moto concepita 13 anni fa e, quindi, di 13 anni, non nuova (al di là del recente restyling).
Angelo (Rainbow)

Beh io ne sarei ben felice. Tuttavia mi sembra un pochino esagerato sperare che la nuova Fjr esca con un listino piu' basso della vecchia versione... Oltretutto, seppure non stravolta, non si puo' parlare di un semplice restyling, c'è qualcosa di piu' sostanziale.
probabilmente hai ragione, in fin dei conti stiamo parlando dell'ammiraglia di casa Yamaha.
Attendiamo e...scopriremo presto.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:La nuova FJR...
« Risposta #45 il: 28/10/2012, 13:18:01 »
C'è un bell'articolo con la prova su Moto.it dove svelano anche il prezzo: 17.690 la A e 19.900 l'AS.
Potete leggere l'articolo QUI   ;)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:La nuova FJR...
« Risposta #46 il: 30/10/2012, 20:13:54 »
Vi allego il PDF di motoit magazine.

Buona lettura
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

scossa

  • Visitatore
R: Re:La nuova FJR...
« Risposta #47 il: 30/10/2012, 22:49:22 »
Vi allego il PDF di motoit magazine.

Buona lettura
Bel articolo......a parte l'iniezione diretta benzina....

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Hector

  • Visitatore
Re:La nuova FJR...
« Risposta #48 il: 30/10/2012, 22:50:06 »
Ciao a tutti, eccomi tornato dalla Spagna per un pò.... a me il modello nuovo 2013 steticamente mi piace, aspettiamo a provarla e poi vedremmo, speriamo il prezzo non sìa troppo alto peccato la forcela davanti e le sospensioni cosi come i freni ad attaco radiale sono riservate solo al modello AS
Saluti a tutti

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:La nuova FJR...
« Risposta #49 il: 31/10/2012, 07:30:12 »
Ieri ho fatto un salto a Motoshop per vedere da vicino la nuova Fjr. C'e n'era una solo colore marrone metallizzato. Bella bellissima più agressivo ma spigoloso l'anteriore, invariato il posteriore. Mi fanno impazzire tutti quei pulsanti in più sui blocchetti dx e sx, insomma MI PIACE. Eleganza sport e sostanza. Rimango in attesa di provare la AS.
Igino & Donatella