Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Primo test  (Letto 4806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Primo test
« il: 16/10/2012, 17:04:24 »
http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001

Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #1 il: 16/10/2012, 17:14:49 »
http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001

Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(


Ho letto tutto l'articolo ma vorrei sapere se tutti i test drive sono cosi ragazzi siamo messi male

bobkane

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #2 il: 16/10/2012, 17:41:48 »
resto dela mia idea...
la versione base è un contentino per chi ha atteso la nuova FJR per anni, la AS scelta obbligata per chi aspettava un aggiornamento

AML67

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #3 il: 16/10/2012, 18:19:05 »
Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(

Armando

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #4 il: 16/10/2012, 18:43:59 »
Ciao. Ho letto l' articolo....Diciamo che non rimpiango la mia FJR del 2002...L'unica cosa che mi piacerebbe avere è l' ABS......Per il resto la MY è ancora Ottima!!!
Giorgio

Rainbow

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #5 il: 16/10/2012, 20:19:12 »
http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-il-nostro-test-moto-53001

Cosa dite? le sospensioni della versione A mi sembrano peggiorate :(

se é veramente così é un record !!!
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)

roby

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #6 il: 16/10/2012, 21:37:36 »
Ho letto e proprio per quello che ho letto sono più che mai contento di aver cambiato "parrocchia"; se avessi comprato la terza FJR facendo un altro salto all'indietro (già perché secondo me già dal modello 2001 al modello 2008 la moto era peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe) ci sarei rimasto proprio male. Ma mi domando .... non li leggono i post del forum? non lo sanno che quelle sospensioni fanno ca##re? bah e poi l'unica cosa decente erano le forcelle con la regolazione di precarico estensione e compressone da entrambi i lati e che fanno .... tolgono le regolazioni dello stelo di  sinistra??? visto che c'erano potevano togliere anche una pedalina, tanto basta appoggiare un piede solo o fare a turno con il passeggero.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #7 il: 16/10/2012, 22:19:31 »
Susate ma come mai dicono che la nuova ha 143,5 cv di cui 3 cv in più, se già ce gli ha la nostra non capisco ma!!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Primo test
« Risposta #8 il: 17/10/2012, 09:56:14 »
Da quello che ho letto sono senza parole  :( e pensara che ero tanto entusiasto della nuova FJR poi leggendo i vostri commenti mi piglia l'avvelimento non so più che moto comprare! ragazzi  :-[ :-[ :-[ :'( :'(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #9 il: 17/10/2012, 09:58:17 »
Ho letto e proprio per quello che ho letto sono più che mai contento di aver cambiato "parrocchia"; se avessi comprato la terza FJR facendo un altro salto all'indietro (già perché secondo me già dal modello 2001 al modello 2008 la moto era peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe) ci sarei rimasto proprio male. Ma mi domando .... non li leggono i post del forum? non lo sanno che quelle sospensioni fanno ca##re? bah e poi l'unica cosa decente erano le forcelle con la regolazione di precarico estensione e compressone da entrambi i lati e che fanno .... tolgono le regolazioni dello stelo di  sinistra??? visto che c'erano potevano togliere anche una pedalina, tanto basta appoggiare un piede solo o fare a turno con il passeggero.
Sinceramente Roby anch'io ho avuto tutte e due le versioni e non trovo affatto come dici tu che negli anni sia peggiorata in tutto tranne che il calore sulle gambe, secondo il mio modesto parere ci sono stati dei piccoli miglioramenti, poi si qualche piccolo problemino sul restailing (come i vuoti della centralina ad alta quota o le guide in gomma del plexy) non è mancato, ma subito risolto in garanzia.
Sul modello 2013 aspetterei di provarla personalmente o almeno di leggere qualche altra prova oltre quella di BMWismo ehm . . . . chiedo scusa . . . . motociclismo!
Infine sulle regolazioni della forcella, hanno scritto "la nuova forcella con l'idraulica solo sullo stelo di destra". . .  credo voglia dire che basta intervenire sui registri che si trovano sullo stelo di dx per regolare tutti e due gli steli, non che lo stelo di sx sia sfornito di idraulica o che su di esso non si possa regolare, . . . quindi se dici "l'unica cosa decente erano le forcelle" tranquillo che saranno rimaste decenti, sul mono invece hanno cambiato la molla e credo/spero abbiano risolto il problema della moto che si siede a pieno carico :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Mike

  • Visitatore
Primo test
« Risposta #10 il: 17/10/2012, 10:01:39 »
Resto convinto che queste prove sulle riviste devono essere prese con le classiche " molle".

E poi ognuno potrà farsene una ragione quando finalmente si potrá provare la nuova moto.


scossa

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #11 il: 17/10/2012, 10:16:54 »
Citazione
la nuova forcella con l'idraulica solo sullo stelo di destra
Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #12 il: 17/10/2012, 10:20:02 »
Susate ma come mai dicono che la nuova ha 143,5 cv di cui 3 cv in più, se già ce gli ha la nostra non capisco ma!!!!

Infatti. . . la cavalleria è sempre 143, però ricordo di aver letto che Yamaha dichiarava un incremento di 2.0KW . . . .  ::)
« Ultima modifica: 17/10/2012, 10:43:35 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #13 il: 17/10/2012, 10:27:40 »

Questi non hanno capito una mazza
Sono anni infatti che non compro più la citata rivista perchè effettuano test molto superficiali e spudoratamente di parte (x 2 case italiane e una tedesca) :-\
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #14 il: 17/10/2012, 11:58:05 »
Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)
[/quote]

Esatto Luca,
ci sono molte persone che non si informano a dovere, di conseguenza sparano ca....te, compresi i test driver di motociclismo.........

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #15 il: 17/10/2012, 12:17:56 »
Questi non hanno capito una mazza, la versione AS ha le forcelle con l'idraulica separata. La verisone A no, entrambi li steli hanno le stesse regolazioni presenti nei modelli precedenti ;)

Esatto Luca,
ci sono molte persone che non si informano a dovere, di conseguenza sparano ca....te, compresi i test driver di motociclismo.........
[/quote]
Riporto quanto scritto sul sito ufficiale  ;)
   FJR1300 2013

NOVITA' CICLISTICA

Solo FJR1300:

Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni

Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm.

Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell'idraulica per un azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm.

Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L'effetto combinato delle innovazioni assicura l'efficacia dell'azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero.

Solo FJR1300AS:

Regolazione elettronica delle sospensioni

Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR1300AS è l'introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni.

Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l'assetto più adatto al proprio stile di guida.

Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare "One-Up" ("Guida da solo") "One-Up with lugagge" ("Pilota e bagaglio"), "Two-Up" o "Two-Up with Luggage" ("Pilota e passeggero" o "Pilota, passeggero e bagaglio"). La scelta del pilota è visualizzata  nel  nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un "Soft", "Standard" e "Hard" per un totale di dodici stili di guida.

Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l'azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l'equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida.

Solo FJR1300AS:

Nuova forcella anteriore a steli rovesciati

Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l'azione delle sospensioni utilizza una  nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l'estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1.

Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioni.

Distinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l'azione di assorbimento, anche durante l'utilizzo prolungato e in condizioni difficili.
« Ultima modifica: 17/10/2012, 12:24:00 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #16 il: 17/10/2012, 12:41:21 »
Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(

Armando
Perchè qualcuno ha già scritto che il tiro ai bassi della nuova FJR è inferiore? Io non l'ho ancora letto . . . . . insomma ragazzi chi è il volontario che l'acquista e ci fa una VERA valutazione/comparativa della moto?
Su dai non siate timidi  ;D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Primo test
« Risposta #17 il: 17/10/2012, 13:31:00 »
......... non ci rimane che provarla :( poi vedremo!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #18 il: 17/10/2012, 13:39:19 »
Peccato, l'unica cosa che rimpiangevo dell' FJR rispetto al GTR era il tiro ai bassi. A quanto pare l'acceleratore elettronico ha colpito ancora..... :(

Armando
Perchè qualcuno ha già scritto che il tiro ai bassi della nuova FJR è inferiore? Io non l'ho ancora letto . . . . . insomma ragazzi chi è il volontario che l'acquista e ci fa una VERA valutazione/comparativa della moto?
Su dai non siate timidi  ;D



Si potrebbe fare, ma son..... palanche :(
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Gian

  • Visitatore
R: Primo test
« Risposta #19 il: 17/10/2012, 13:39:21 »
Domani sono a provarla...  ci aspetta un giro di 175 km,  conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle...  aggiornamenti via FB in tempo reale.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Primo test
« Risposta #20 il: 17/10/2012, 13:42:01 »
Domani sono a provarla...  ci aspetta un giro di 175 km,  conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle...  aggiornamenti via FB in tempo reale.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III






Ohhhhhhhh meno male......... Ok Gian aspettiamo le news
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #21 il: 17/10/2012, 13:43:10 »
Resto convinto che queste prove sulle riviste devono essere prese con le classiche " molle".

E poi ognuno potrà farsene una ragione quando finalmente si potrá provare la nuova moto.



Confermo... il tipo che la provata non sa manco di cosa parla..!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Primo test
« Risposta #22 il: 17/10/2012, 13:49:03 »
Domani sono a provarla...  ci aspetta un giro di 175 km,  conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle...  aggiornamenti via FB in tempo reale.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III



........ Meno male così mi togli qualche sassolino dalle scarpe  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Primo test
« Risposta #23 il: 17/10/2012, 17:46:28 »
Domani sono a provarla...  ci aspetta un giro di 175 km,  conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle...  aggiornamenti via FB in tempo reale.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III



...e perchè prima su FB?  >:(  ;)  :)
Lamps

willy.o

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #24 il: 17/10/2012, 18:21:06 »
Quando mai hanno capito qualcosa quelli di motociclismo? Solo dopo aver visto il video da Colonia dell'inviato di questa rivista ho capito che non sapeva di cosa stesse parlando ;-)

Io la sfogliavo dal barbiere quando ancora avevo i capelli, cioè tanti anni fa, ma come detto la sfogliavo perchè c'era solo un maredi pubblicità e cazzate BMW
« Ultima modifica: 17/10/2012, 18:26:20 da willy.o »

willy.o

  • Visitatore
Re:Primo test
« Risposta #25 il: 17/10/2012, 18:22:00 »
Domani sono a provarla...  ci aspetta un giro di 175 km,  conto di farvi avere le mie preferenze impressioni e non solo quelle...  aggiornamenti via FB in tempo reale.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III



Gian io mi sono cancellato da FB quindi vedi di scrivere qualcosa quanto prima

Gian

  • Visitatore
R: Primo test
« Risposta #26 il: 17/10/2012, 19:53:32 »
prima su FB per comodità....  ma prometto che posterò tutto qui quanto prima!

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III


ippica68

  • Visitatore
Primo test
« Risposta #27 il: 18/10/2012, 12:17:16 »
Tanto per farvi capire il successo che sta riscuotendo il club tramite Facebook
Il numerino in rosso sono le visite e le visualizzazioni delle prime foto postate da Gian
Ne ho già azzerati due questo corrisponde agli ultimi 15 minuti in rete


Sent from my iPhone using Tapatalk