Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Specifiche pneumatici per FJR - Database  (Letto 19929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mimmo

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #25 il: 01/03/2013, 20:22:30 »
ho montato la 0 e mi sembra notevole la differenza, provate sulle stade verso Pescasseroli già da settembre 2012
considerate che siamo oltre il carico consentito  ;)

Dieghito

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #26 il: 01/03/2013, 20:51:03 »
No Dieghito, RP04 e' la sigla con cui Yamaha identifica l'FJR della prima serie, anno 2001: la gomma in realta' e' la stessa per tutti i modelli di FJR, quindi ti confermo che l'anteriore e' senza specifica ed il posteriore deve avere specifica C, anche se come dice Scossa pare che ci sia in giro una qualche nuova versione di cui pero' non si riesce a sapere nulla.

Grazie Bear!

scossa

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #27 il: 01/03/2013, 21:21:23 »
Mamma che razza di confusione che ha fatto sta Metzeler  :'( :'( :'( :'(

scossa

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #28 il: 02/03/2013, 09:06:43 »
Dunque ho aggiornato un pò il DB nel primo post, grazie Michele per i listini che hai pubblicato, ho appreso con grande piacere che la Pirelli per il 2013 parte alla grande con le GT, eredi delle ST (che per me erano un ottimo compromesso)....ora non ci attendere l'arrivo della Matildas per testarle, mi è arrivato un comunicato segretissimo da Iwata confermandomi che sarà equipaggiata con quelle coperture ;)


Per quanto riguarda le Metzeler ho raggruppato le specifiche, secondo me la distinzione in base al MY non ci sta, in fin dei conti sono tutte molto simili dal 2001 a oggi  ;) ;)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #29 il: 02/03/2013, 10:04:56 »
Per quanto riguarda le Metzeler ho raggruppato le specifiche, secondo me la distinzione in base al MY non ci sta, in fin dei conti sono tutte molto simili dal 2001 a oggi  ;) ;)

Giusto!  ;) Adesso l'elenco mi sembra perfetto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

scossa

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #30 il: 03/03/2013, 20:26:28 »
Ho osservato che in pochi si dedicano alla gomma anteriore, diversi produttori hanno la specifica per il post ma per il davanti nulla e si che quando freni il peso va tutto li e la gomma è pure più piccola. Strana sta cosa, sta di fatto che a me è sempre l'anteriore a cedere per primo e si che vado tranquillo  :D

edi

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #31 il: 22/03/2013, 21:07:40 »
salve! devo sostituire le gomme! confusione,sempre usato dunloop ultimo treno 7000Km non pienamente soddisfatto;spiattellamento posteriore scalinamento  ant. suggerimenti dei gommisti continuare con dunloop roadsmart2 o michelin .ho una guida piuttosto sport, quasi sempre al max carico .gradito consiglio!! :-\ :'(

scossa

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #32 il: 22/03/2013, 21:33:01 »
salve! devo sostituire le gomme! confusione,sempre usato dunloop ultimo treno 7000Km non pienamente soddisfatto;spiattellamento posteriore scalinamento  ant. suggerimenti dei gommisti continuare con dunloop roadsmart2 o michelin .ho una guida piuttosto sport, quasi sempre al max carico .gradito consiglio!! :-\ :'(
Ciao vicino...questo topic è stato creato più che altro per raggruppare le varie tipologie di gomme che possano andare bene sulla nostra motona, per commenti o impressioni di un singolo tipo sempre in questa sezione ne troverai di commenti......
Comunque.....potresti fare da test per le nuove Pirelli Angel GT, dovrebbero arrivare a breve ;)


Mandi mandi.....

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #33 il: 08/03/2014, 20:42:34 »
Leggendo della richiesta di consigli sull'acquisto delle gomme da parte The_Smart mi ha punto vaghezza di ritornare a vedere questo topic, e mi sono accorto di avere a suo tempo scritto una rilevante imprecisione a proposito delle Z8: l'anteriore con specifica M non e' monotela, bensi'...

Anteriore (120/70-17):
  • specifica E: speciale Honda;
  • "Spec OE": versione standard, comunque adatta alla nostra moto, non riporta nessuna lettera sulla carcassa (OE non e' una specifica, ma sta per Original Equipment);
  • specifica M: stessa struttura della OE; uscita dopo di questa, e' pero' dotata di una mescola piu' performante sul bagnato.
Al momento quindi le versioni di Z8 anteriore adatte all'FJR sono quella senza specifica (OE) e la M; non cambiando la carcassa mi aspetterei percorrenze analoghe.

Posteriore (180/55-17):
  • specifica C: prima versione con specifica per l'FJR, bitela/monomescola, ha dato in in generale buoni risultati;
  • specifica M: a differenza dell'anteriore, sta ad indicare la versione monotela/bimescola, quindi presumibilmente poco adatta all'FJR;
  • specifica O: e' la piu' recente bitela/bimescola, che affianca (e presumibilmente supera) la specifica C almeno in percorrenza.
Quindi al posteriore la piu' adatta sembrerebbe la specifica O, anche se la C rimane comunque una scelta adeguata.
« Ultima modifica: 08/03/2014, 20:49:02 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #34 il: 10/03/2014, 09:21:01 »
Per le nuove Bridgestone T30 le specifiche sono queste:
anteriore 120/70-17  GT;      posteriore 180/55-17  GT

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #35 il: 10/03/2014, 09:28:00 »
Leggendo della richiesta di consigli sull'acquisto delle gomme da parte The_Smart mi ha punto vaghezza di ritornare a vedere questo topic, e mi sono accorto di avere a suo tempo scritto una rilevante imprecisione a proposito delle Z8: l'anteriore con specifica M non e' monotela, bensi'...

Anteriore (120/70-17):
  • specifica E: speciale Honda;
  • "Spec OE": versione standard, comunque adatta alla nostra moto, non riporta nessuna lettera sulla carcassa (OE non e' una specifica, ma sta per Original Equipment);
  • specifica M: stessa struttura della OE; uscita dopo di questa, e' pero' dotata di una mescola piu' performante sul bagnato.
Al momento quindi le versioni di Z8 anteriore adatte all'FJR sono quella senza specifica (OE) e la M; non cambiando la carcassa mi aspetterei percorrenze analoghe.

Posteriore (180/55-17):
  • specifica C: prima versione con specifica per l'FJR, bitela/monomescola, ha dato in in generale buoni risultati;
  • specifica M: a differenza dell'anteriore, sta ad indicare la versione monotela/bimescola, quindi presumibilmente poco adatta all'FJR;
  • specifica O: e' la piu' recente bitela/bimescola, che affianca (e presumibilmente supera) la specifica C almeno in percorrenza.
Quindi al posteriore la piu' adatta sembrerebbe la specifica O, anche se la C rimane comunque una scelta adeguata.

 :) :) :) :) :) :)

Per il discorso anteriore, il mio gommista dice che le la specifica M non si trovano più  :-[ :-[ :-[ :-[
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #36 il: 10/03/2014, 10:24:01 »
Bridgestone T30 GT ant. e post.

lamps
edoardo

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #37 il: 13/03/2014, 02:15:17 »
Come ho già scritto ho appena montato le nuove Pilote Road 4 GT, 2,5 anteriore , 2,8 posteriore.
Da quello che ho potuto verificare non c'è specifica la gomma è adatta a tutte le maxi da Turismo, viene anche dichiarata gomma ufficialmente di serie della nuova BMW R 1200 RT.

Presto per dirlo, ma da un primo giro di circa 300 km potrei assegnargli un bel 8 come voto.,

Offline franco47

  • Non associato
  • *
  • Post: 98
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #38 il: 14/03/2014, 18:30:30 »
saranno in commercio fra una quindicina di giorni le nuovissime M7 della Metzeler e il rivenditore qui a roma mi dice adatte anche alla ns moto e più performanti delle Z8 che finora ho montato con buona soddisfazione, cosa ne pensate? 

Offline gpoggio

  • Non associato
  • *
  • Post: 215
  • Age: 57
  • Località: mestre
  • Sesso: Maschio
  • moto:liberta'
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #39 il: 14/03/2014, 19:35:47 »
Ciao io le z8 li sto' usando da un anno circa 8000 km e mi trovo benissimo quano usciranno vedremo gpoggio.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #40 il: 14/03/2014, 20:35:53 »
saranno in commercio fra una quindicina di giorni le nuovissime M7 della Metzeler e il rivenditore qui a roma mi dice adatte anche alla ns moto e più performanti delle Z8 che finora ho montato con buona soddisfazione, cosa ne pensate? 
Le M7 sono della serie Sportec (la serie Z e' Roadtec), sul sito Metzeler sono consigliate per guida sportiva... mi aspetterei ottime prestazioni ma durata limitata, magari un po' meglio di M3/M5 ma non scommetterei su piu' di 5000 km di percorrenza; sullo stesso sito per l'FJR continuano ad essere indicate solo le Z8.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #41 il: 09/04/2014, 23:43:13 »
Ormai ho percorso circa 1300 km con le PR4 GT, pienamente soddisfatto della gomma, nessuna sorpresa nemmeno in situazione di intervento dell'ABS, mi manca l'utilizzo con la pioggia, ma in questo caso la mia andatura si ridimensiona non poco, ma come ha sempre funzionato la PR3 sono sicuro che anche questa PR4 non riserverà sorprese. ???
Anche su fondi sconnessi non tende a scomporsi e rimane un buon confort di marcia.
Speriamo che la durata sia migliore di quella della PR3 con la quale riuscivo a fare circa 8/9000 km. :-[

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #42 il: 11/04/2014, 14:26:29 »
Ormai ho percorso circa 1300 km con le PR4 GT, pienamente soddisfatto della gomma, nessuna sorpresa nemmeno in situazione di intervento dell'ABS, mi manca l'utilizzo con la pioggia, ma in questo caso la mia andatura si ridimensiona non poco, ma come ha sempre funzionato la PR3 sono sicuro che anche questa PR4 non riserverà sorprese. ???
Anche su fondi sconnessi non tende a scomporsi e rimane un buon confort di marcia.
Speriamo che la durata sia migliore di quella della PR3 con la quale riuscivo a fare circa 8/9000 km. :-[

 ??? ??? ??? ???

Io ho preso le PR3 perchè avevo letto che si fanno tra i 12.000 ed i 15.000 km  :'( :'( :'( :'(

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Giovi

  • Visitatore
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #43 il: 20/05/2014, 09:26:25 »
Buon Giorno a tutti....con la mia FJR/2008 ho fatto 11.800 km con le Pirelli Angel St. Ottima resa in termini di durata e prestazioni buone (forse migliorabili) ora sono in dubbio se passare alle Angel GT o alle Michelin Pilot road 4. Chi può fornirmi elementi di valutazione? Altra domanda: ha senso montare la specifica gomma rinforzata all'anteriore come è disponibile per la kawasaki gtr 1400?

Grazie a tutti

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #44 il: 12/02/2016, 12:38:59 »
Ho creato un topic di sola consultazione con una tabella aggiornata: in questa discussione potete continuare a scrivere i vostri post con osservazioni e consigli in proposito.

Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #45 il: 12/02/2016, 13:27:34 »
Molto ben fatto.
Grazie Michele!  :)
Lamps

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #46 il: 12/02/2016, 14:22:10 »
Davvero un bel lavoro. Grazie Michele.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #47 il: 12/02/2016, 15:07:11 »
Se non ci fosse Michele......... bisognerebbe inventarlo (§) (^)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #48 il: 12/02/2016, 19:48:55 »
Ottima intuizione, complimenti  (§)
Io però, se possibile, farei un'integrazione con riferimento all'anno di commercializzazione così per avere un'idea di quale della stessa marca è più recente, grazie.  ;)
« Ultima modifica: 12/02/2016, 19:51:35 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Specifiche pneumatici per FJR - Database
« Risposta #49 il: 12/02/2016, 20:07:55 »
Non ho messo gli anni ma sono gia' in ordine crescente di commercializzazione. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red