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Autore Topic: Due Ruote Marzo 2013  (Letto 5658 volte)

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Offline LinoR1

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #25 il: 20/02/2013, 09:02:57 »
Dai ragazzi non lamentiamoci, solo per il fatto che sono le ns "zavorrine" sono delle Grandi Donne con grande spirito di sopportazione!  :)

Per capirci meglio:
sopportazione Nella tecnica, e anche nella medicina aeronautica e spaziale, capacità di sopportare senza danno accelerazioni dovute al moto  ;). È una qualità di primaria importanza per corpi in moto diverso da quello rettilineo uniforme, e specialmente per corpi animati di rapido moto vario, quali parti di macchine, veicoli marini, terrestri e, soprattutto, aerei e spaziali e FJR; ;) essa assicura, nel campo di accelerazioni normalmente previste per la macchina o per il veicolo, una sufficiente rigidità di forma e la conservazione della funzionalità. Nella tecnica missilistica, la s. viene valutata con riferimento alla spinta impressa a un veicolo (rapportata al peso iniziale del veicolo stesso).

Per quanto riguarda il corpo umano, le accelerazioni cui esso può essere assoggettato sono piuttosto piccole. Gli effetti fisiologici sono di varia natura: disturbi dovuti alla centrifugazione del sangue, allo spostamento di alcuni organi (stomaco, intestini ecc.), alla deformazione di articolazioni sensibili e delicate (per es., le vertebre del collo), lussazioni, ernie ecc. Tali effetti variano molto con la direzione e il verso delle accelerazioni rispetto al corpo. Nel verso dorso-ventre (posizione prona) si può resistere ad accelerazioni anche di 10 g per 120-180 s, mentre nel verso ventre-dorso si può resistere anche a 14 g per lo stesso tempo. Nel verso piedi-testa, invece, già per un’accelerazione pari a 2 g si comincia ad avvertire un fastidio sensibile; al di sopra di 4 g la testa resta eretta con difficoltà, la respirazione diventa difficile, cominciano a presentarsi sensibili disturbi alla vista con scintillazioni, grigiore, offuscamento e perdita di coscienza se l’accelerazione dura anche pochi secondi; a 6 g circa si presenta la temporanea cecità e la perdita di coscienza dopo qualche secondo, tutti fatti dipendenti da anossia temporanea del cervello; la resistenza aumenta nella posizione rannicchiata. Sopportate molto male sono in particolare le accelerazioni nel verso testa-piedi: già per 1 g l’effetto dello spostamento verso l’alto dei visceri genera sensazioni spiacevoli; per 2 g si ha la visione rossa per accumulazione del sangue verso la testa; per valori più elevati possono prodursi gravi emorragie cerebrali. Accelerazioni anche modeste di verso variabile, specie se prolungate, producono il cosiddetto mal d’aria, analogo al mal di mare. La s. delle accelerazioni dipende dalla costituzione, dall’età, dalle condizioni fisiologiche e anche psicologiche; l’allenamento migliora notevolmente la sopportazione motivo per cui si consiglia la percorrenza di molti Km in sella dietro al vs centauro del cuore.   :D :D :D
« Ultima modifica: 20/02/2013, 09:13:35 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #26 il: 20/02/2013, 10:09:08 »
Sara' per quello che quando accellero con la FJR sento tutti i Santi che mi parlano nel casco.......... ahh no e' Raffaella che me ne dice di tutti i colori :D :D :D :D :D :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #27 il: 20/02/2013, 10:42:04 »
M***** (espressione tipicamente piemon/sicula ;)), Lino, questo sì che è un trattato coi fiocchi!
Se poi a tutta la 'sopportazione' dovuta all'accelerazione si aggiunge quella dovuta ai climi polari che faccio soffrire ad Annita (a volte anche ben sotto i + 25°  ???  ???  ::)!!!!), bhè, devo ammettere che qualche improperio me lo sono davvero cercato... ;D ;)
Lamps

scossa

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #28 il: 27/02/2013, 15:45:19 »
Finalmente il postino mi ha consegnato la copia della rivista (sono abbonato della n°1)ed ieri mi sono letto con attenzione il confronto fra le due. Direi che c'è un certo equilibrio (tranne sul prezzo), come prestazioni il 3 cilindri le prende alla grande ed anche come frenata, vince l'inglese in protezione e vorrei ben vedere vista l'immagine piena che da. Tutto sommato i giornalisti elogiano entrambi i mezzi con una pagella finale di tutto rispetto.

Però........ho trovato due inesattezze nel articolo, la prima riguarda l'invenzione dello start and stop per il modello AS, manco le più blasonate eliche possono vantare una tecnologia simile, ci vorrebbe  un ulteriore iniezione di tecnologia elettronica per implementare questo sistema (fra l'altro poco utile). Sicuramente hanno fatto confusione con il sistema “Stop mode” che scala automaticamente fino alla prima marcia quando ci si ferma (ma non certo spegne il motore per poi riavviarlo). Secondo errore, nelle caratteristiche tecniche segnalano la sospensione anteriore a steli rovesciati che ovviamente non c'è....
Errori relativi al inglese non ne ho trovati, ma ho molte meno nozioni su di essa ;)
Anche Dure Ruote sbaglia, sigh!!!  :'( :'( :'(

Offline lucabu

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #29 il: 27/02/2013, 16:52:14 »
nelle caratteristiche tecniche segnalano la sospensione anteriore a steli rovesciati che ovviamente non c'è....

Sicuro? La AS non uscirà di serie con gli steli 'upside-down' ?
 ;)
Lamps

scossa

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Re:Due Ruote Marzo 2013
« Risposta #30 il: 27/02/2013, 17:24:46 »
Sicuro? La AS non uscirà di serie con gli steli 'upside-down' ?
 ;)
Lamps
Si la versione AS ma non la A, che è l'oggetto della prova  ;D ;D ;D