La moto e la tecnica > Varie

Novita' Yamaha

<< < (2/4) > >>

Ricky:

--- Citazione da: LinoR1 - 11/06/2013, 17:48:28 ---
--- Citazione da: lazybear - 11/06/2013, 16:41:39 ---
--- Citazione da: ricky56 - 11/06/2013, 16:34:42 ---I tre cilindri !!!!! :-[  :-[  :-X

--- Termina citazione ---
Un cilindro in meno, cosa vuoi che sia... pensa piuttosto che si sussurra che a certe Yamaha non mettano la leva della frizione... :))

:D :D :D
Ma è vero che in Toscana iniziano pure a crederci? :D

Sembra di si.  8)  8)  8)

bobkane:
La verità e che una nota compagnia telefonica è diventata sponsor ufficiale di Yamaha, e allora.....

trii, is v megic namber.... (lo so, l'inglese scritto non è il mio forte...)

scossa:
Al di là delle battute (che fanno sempre bene allo spirito), sulla carta sembra un gran motore, in linea con quelle che sono le esigenze attuali, specialmente in ottica emissioni inquinanti, infatti la riduzione del numero dei cilindri ed un incremento della potenza ottenuto grazie ad una ottimizzazione del sistema di combustione (iniezione/accensione) unito ad una meccanica attuale si colloca in quella che è la tendenza attuale, ovvero il downsizing (riduzione della cilindrata mantenendo potenze di rilievo).
Infatti le normative odierne euro X fanno riferimento a grammi di CO2 prodotti per chilometro e siccome esso è prodotto dalla combustione, minori volumi di camera di scoppio (un cilindro in meno è certamente una riduzione) producono logicamente meno inquinanti......qui si aprirebbe una perentesi sulle tecnologie costruttive dei motori che richiederebbero ore ed ore di scrittura....

Tornado alla MT-09 esteticamente mi piace, troppo giovanile ormai per me, ma è piacevole constare che malgrado la crisi mamma Yamaha si sforzi di presentare nuovi modelli e nuove soluzioni come l'inedito tre cilindri, che non credo sarà l'unica casa a fare un "passo" indietro eliminando un "operaio"  :D :D

LinoR1:

--- Citazione da: scossa - 11/06/2013, 21:40:53 --- ovvero il downsizing (riduzione della cilindrata mantenendo potenze di rilievo).

Per mia fortuna hai subito specificato, avevo pensato fosse una parolaccia :D

lucabu:
Ok, il mio omonimo ha snocciolato perfettamente la questione in modo tecnico e professionale, però...
Il fatto è che il motore più bilanciato, più regolare, quello che 'gira' più rotondo e con meno vibrazioni rimane pur sempre il quattro (o sei, o meglio otto) cilindri in linea. Infatti abbiamo sulle nostre strade già da tempo notevoli esempi di tre cilindri (Triumph, Benelli e, anni fa, Bmw): ne avessi mai sentito uno girare bene!   Per non citare gli attuali tre cilindi in campo automobilistico, splendidi generatori di vibrazioni.
Secondo me, allo stato attuale l'unico vero vantaggio rimane il 'tiro' (la coppia) assimilabile a quella di un bicilindrico, associato a un allungo degno di un quattro...
Lamps

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa