La moto e la tecnica > Freni
Pastiglie anteriori
montalbano:
ciao a tutti. Prendo spunto da un suggerimento del vice presidente LazyBear il quanle opta per l'inversione delle pasticche anteriori a seconda dell'usura.
Intanto devo confessare che apprendo adesso che la motina abbia 8 pasticche all'anteriore ??? ??? e questo mi da una ulteriore conferma di quanto utile ed istruttivo sia questo Forum. Intrecciare le esperienze di tanti e metterle a disposizione di tutti è semplicemente fantastico!
Domanda a LazyBear e a chiunque di voi naturalmente che abbia esperienza nello specifico caso: ma invertire le pasticche (visto che sono tutte uguali) a seconda dell'usura, non crea scompensi nella frenata???!!!???
Un'ultima cosa: ho visto su un sito le pasticche della SBS sinterizzate per la Motina; il guaio è che le specifiche pasticche/anno di produzione moto, si fermavano al 2005. Ma dopo il 2005 le pinze freni sono diverse?? :o
Grazie come sempre a tutti!!
LazyBear:
--- Citazione da: montalbano - 28/09/2016, 14:26:52 ---... ma invertire le pasticche (visto che sono tutte uguali) a seconda dell'usura, non crea scompensi nella frenata???!!!???
--- Termina citazione ---
E' semplicemente un trucco per cercare di far durare di piu' il kit di pastiglie, la pressione del liquido all'interno del circuito e' comunque la stessa su ogni pistoncino indipendentemente dall'usura della pastiglia, e per questa stessa ragione l'inversione potrebbe avere alla fine scarsi effetti.
--- Citazione da: montalbano - 28/09/2016, 14:26:52 ---Un'ultima cosa: ho visto su un sito le pasticche della SBS sinterizzate per la Motina; il guaio è che le specifiche pasticche/anno di produzione moto, si fermavano al 2005. Ma dopo il 2005 le pinze freni sono diverse?? :o
Eh gia'! La prima serie aveva all'anteriore 2+2 pastiglie invece di 4+4, e non c'era la frenata combinata (che nelle serie seguenti accoppia le due pastiglie inferiori a dx al comando del freno posteriore).
montalbano:
capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))
LazyBear:
--- Citazione da: montalbano - 28/09/2016, 16:13:47 ---capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))
Miii... non puoi saperlo ma io sono nato a Catania... ;D
Ricky:
--- Citazione da: montalbano - 28/09/2016, 16:13:47 ---capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))
Bella battuta mi piace (§) (§) (§)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa