La moto e la tecnica > Prove e test

Yamaha FJR 1300 vs tutte

<< < (9/9)

Franco:
Mi è difficile rispondere a questa domanda facendo un paragone con la mia attuale BMW GT che è un  progetto molto più recente e sofisticato, per cui eviterò la comparazione ma dirò ciò che ricordo delle mie due FJR, in bene ed in male, considerando anche che ho posseduto una Kawasaki GTR 1400. Tenete conto che l'ultima FJR era un MY 2007 e dopo possono essere stati risolti molti dei problemi che io ricordo, comunque questo è quanto direi io:

In bene:
a)Motore: al contrario di quanto leggo in alcuni interventi mi pare corposo ai bassi, estremamente robusto. Comparato con quello del Kawa GTR ha più brio ai bassi e cioè dove serve, mentre per quanto riguarda la robustezza entrambi i motori sono solidi ed affidabili
b) Linea: la FJR è bella, dite quello che volete ma è bella, specie le ultime versioni, più bella della mia attuale BMW GT che è imbattibile su altri fronti ma che è piuttosto anonima come linea. La Kawa è bella ma la FJR lo è di più, certo lo è più della Triumph che sembra una RT. SE vedo la FJR vicino alla Trophy mi pare di vedere una bella signorina di buona famiglia accanto ad una maitresse: no problem, nella realtà capita ogni giorno, comunque ...  :D
c) Ergonomia e strumentazione più che buone, intuitiva l'ergonomia di allora, buona la strumentazione anche se non sempre leggibilissima. Non sempre efficace la regolazione del manubrio.


Così così:
a)Cambio se non lo hanno migliorato, era appena sufficiente, specie in scalata, non parliamo poi dell' AS che, sempre in scalata, era poco pronto per ottenere un buon punteggio. Il migliore della categoria era quello della Kawasaki GTR, una vera piuma. Avrei preferito le 6 marce, però è un vezzo personale e non mi ci dilungo
b)Cardano fa il paio col cambio, con la guida sportiveggiante, specie in rilascio, risultava duro e portava a scodinzolare un po', buono invece nel passaggio a marce superiori. La Kawa GTR rimane qui al top.
c) Frizione decisamente duretta se comparata con quelle di GTR e, soprattutto, GT
d) protezione alle intemperie sufficiente, non esaltante, fastidioso il riflusso d'aria sulla schiena a schermo totalmente alzato, cosa che credo sia stata per lo meno migliorata.
e) Tenuta di strada e bilanciamento molto influenzata dalle sospensioni insufficienti per una sport-tourer, specie la posteriore. Molto sensibile al cambio di tipologia di gomme, la tenuta di strada è ottima con sospensioni tipo Ohlins, Wilbers o simili, mentre è degnamente sufficiente per un uso turistico con le standard di serie.

In male:
a) Sospensioni un 6= alle sospensioni, specie quella posteriore. Quella moto meritava di meglio e la tenuta di strada migliorerebbe molto.  Mi piacerebbe provare ora quella con le sospensioni elettroniche, tanto per paragonarle a quelle della GT e per avere un'impressione su eventuali miglioramenti ottenuti.
b) tubazioni freni: di per sé, sia chiaro, i freni erano ottimi, quello che ne determinava l'inefficacia sotto sforzo, ad esempio in discesa prolungata su continui tornanti di montagna col calore estivo, erano le tubazioni. Con l'aumento della temperatura e della fluidità dell'olio freni la frenata, specie quella anteriore, perdeva moltissimo di efficacia, il freno anteriore andava a fondo corsa dopo averlo sollecitato molto e la cosa era poco piacevole.
c) TPS: credo sia stata risolta, ma la moto (specie il MY 2007, non il MY 2004 che avevo prima) tendeva ad imballarsi qualche volta in partenza da fermo e la cosa era stata segnalata da più parti nel mondo. esiste anche un filmato USA e mi ricordo che se ne era parlato, quindi non mi dilungo.
d)pneumatici di serie: I Bridgestone di allora erano da patibolo senza processo, qualsiasi altro andava meglio, specie i buoni, vecchi Pilot Road 3 per quanto mi riguarda.

Aprendo ora una parentesi per la GT, sono sostanzialmente d'accordo con baffo, ma ho l'impressione che per lui andrebbe meglio una GTL. Giuste le osservazioni sul cambio che è il classico cambio BMW  rumoroso, troppo distanziato, non precisissimo ed inferiore alla classe che un'ammiraglia richiederebbe. Il massimo che posso dire in proposito è che cambia, nulla di più. Ride by wire fastidiosamente senza punto morto a manetta chiusa ma comunque la cosa è gestibile e non mi dà grandi problemi, mentre per le gambe io (1,85 m.) non ho mai avuto problemi particolari. D'accordo anche per il motore, assolutamente eccezionale: io parto in 6° marcia da fermo. Frenata impeccabile, bisogna dirlo, linea così così per il mio gusto, verniciatura ottima, elettronica sofisticata e precisissima, ergonomia celestiale, visione notturna da gufo reale, tenuta di strada (io ho le Z8) da scappellarsi (cioè togliersi il cappello) :D

Nel complesso, comunque conservo un gran bel ricordo delle mie due FJR, moto che mi hanno aperto la strada ad una visione di turismo più comodo e  veloce di quanto non riuscissi a fare prima con moto anche più potenti ma di assetto più sportivo. Se adesso dovessi scegliere ancora una moto turistica stradale, una terza FJR non sarebbe da escludere perché ormai le piccole magagne dovrebbero essere superate e la moto è giunta ad uno stadio di maturità tale da garantirne l'assoluta affidabilità. Meriterebbe una bella sella riscaldata, non credete?

Franco

Ross70:
Ciao.. qualcuno sa dirmi per esperienza personale cosa ne pensa tra la ns fjr (io ho un AE 2014) e BMW R1200RT ? GRAZIE

me ndo:

--- Citazione da: Ross70 - 01/10/2017, 19:11:50 ---Ciao.. qualcuno sa dirmi per esperienza personale cosa ne pensa tra la ns fjr (io ho un AE 2014) e BMW R1200RT ? GRAZIE

--- Termina citazione ---

Sono uscito un paio di volte con conoscenti su RT 1200 e mi è sembrato non esserci moltissima differenza nell'uso normale, la mia 2016 è altrettanto agile, forse anche di più, sicuramente più prestazionale (e ci mancherebbe) e forse anche più parca nei consumi, ma incide abbastanza lo stile di guida. L'RT è più protettivo a livello di mani, parte bassa del torace e coscia, i piedi forse meglio l'FJR ma ho montato le protezioni inferiori, che effettivamente protezionano. Come postura preferisco FJR, leggermente meno seduta. Forse la 2014 paga una minore agilità in particolare nel misto stretto e maggior consumo, ma non ho esperienza diretta, alcuni del Forum hanno fatto il passaggio 2014>2016 e potranno sicuramente essere più esaustivi.

Ross70:
Grazie  (^)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa