La moto e la tecnica > Sospensioni

Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?

(1/7) > >>

scossa:
Prendo spunto dalle nostre pagine di FB per aprire anche qui una "discussione" legata alla varie tipologie di sospensioni che il mercato ad oggi offre, cosi giusto per sentire i vostri pensieri.  C:-)

Io su FB ho cosi scritto:

--- Citazione ---Al momento si possono suddividere in tre tipologie:
1) Adattative, tipo FJR, ovvero che permettono una regolazione elettrica attraverso dei motorini passo passo dei freni idraulici (estensione e compressione) e del precarico molla. Il pilota può scegliere il settaggio che meglio crede, insomma non serve più spippolare sui vari registri alla ricerca del setting ideale.
2) Semi attive, un sistema elettronico dotato di diversi sensori gestisce in tempo praticamente reale le regolazioni idrauliche mentre io guido la moto, esclusion fatta per il precarico molla.
3) Attive, un sistema elettronico come per le semi-attve gestisce istante per istante tutte le regolazioni, precarico molla compreso.

Bene......visto che le sospensioni hanno usura come tutte le cose in movimento, un domani che si guastano o sono da revisionare sapete che botte arrivano :(
Personalmente sospensioni tradizionali tutta la vita ;)
Sulla mia le ho modificate con il willbers al posteriore totalmente regoalbile e davanti molle più performanti, un ritochino al idraulica ed olio adeguato. Con pochi click ho trovato la regolazione ideale, l'unica cosa che tocco quando sono carico è il precarico al posteriore, 4 giro di menettino e sono a posto.....e se succede qualcosa con 200 revisiono il mono....e con qualcosa in meno le forcelle.
Ok il progresso, ma sulle sospensioni se posso mi tengo le "tradizionali"

--- Termina citazione ---

Ricky:
Mi viene di getto, Elettroniche troppo troppo comode ragazzi.

AL58:
Luca hai le tue ragioni, ma sai gia' la risposta. La ricerca di nuove frontiere e' uno stimolo troppo forte e l'uomo non sa' resistergli. Io sono per l'elettronica (vedi KTM cosa ha fatto) son d'accordo con te, che i costi lievitano, ma di pari passo, hai piu' sicurezza e confort.

lucabu:
Sapete come la penso, sono tradizionalista (o 'antiquato', fate voi... ::) ) e l'elettronica non mi rassicura affatto, nè mi affascina; in più nessuno la padroneggia a dovere e al primo piccolo guasto son dolori!
Ho cambiato il mono post. e le molle ant. con prodotti della Ohlins; c'è da trafficare un po' nella ricerca del setting migliore (non perfetto, quello non esiste), ma poi si va alla grande, basta ricordarsi di aumentare i precarichi quando si viaggia carichi, o di ritoccare le regolazioni allorchè si cambia tipo di pneumatici. 
Grazie, ma se posso faccio io!  ;)
Lamps

Ricky:

--- Citazione da: lucabu - 04/10/2013, 16:11:26 ---Sapete come la penso, sono tradizionalista (o 'antiquato', fate voi... ::) ) e l'elettronica non mi rassicura affatto, nè mi affascina; in più nessuno la padroneggia a dovere e al primo piccolo guasto son dolori!
Ho cambiato il mono post. e le molle ant. con prodotti della Ohlins; c'è da trafficare un po' nella ricerca del setting migliore (non perfetto, quello non esiste), ma poi si va alla grande, basta ricordarsi di aumentare i precarichi quando si viaggia carichi, o di ritoccare le regolazioni allorchè si cambia tipo di pneumatici. 
Grazie, ma se posso faccio io!  ;)
Lamps

--- Termina citazione ---

OH Luca gli anni avanzano per fortuna la tecnologia oggi come oggi ci aiuta dove pecca l'età, anche io la vedo come te è molto più bello fare i vari settaggi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa