La moto e la tecnica > Sospensioni

Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?

<< < (2/7) > >>

AL58:
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica? Come tutto con il tempo verra' assimilato e si pensera' a qualcos'altro. Cmq io come voi ho cambiato le sospensioni e la moto e' cambiata alla grandissima. Figuriamoci con delle Ohlins semiattive, goduria immensa.

LinoR1:
Adattative, il settaggio delle sospensioni è strettamente personale.

94FlaGio98:
Ogettivamente le vecchie maniere sono affascinanti e tengono sveglio il cervello. Il problema, secondo me, è che le vecchie maniere sono naturalmente destinate a scomparire. L'elettronica, ci piaccia o no, è il futuro nel quale tutte, dico tutte, le case che producono qualcosa investono. Dal loro punto di vista, ma solo dal loro, li capisco pure: un investimento inziale consistente che, tutavia, con economie di scala recuperi discretqamente in fretta. E soprattutto, senza fare ricorso a teorie complottistiche, quando qualcosa non va, una sostituzione di qualche scheda non si nega a nessuno.
Concludo: godiamoci le vecchie maniere...finchè durano!!!!!
Riccardo

scossa:

--- Citazione da: AL58 - 04/10/2013, 18:35:12 ---Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica?

--- Termina citazione ---
Piano piano, non sono contro l'elettronica, anzi trovo dispositivi come l'ABS o il TCS indispensabili su qualsiasi mezzo indipendentemente sul numero di ruote (per quelli che ne hanno 4 ci metto pure l'ESP, che per le moto, a meno di inventarsi un generatore di forza contraria è un pò complesso da realizzare), anche la mappatura variabile è una bella cosa, cosi come i fari allo xeno magari direzionali e via cosi....

Le sospensioni però mi spaventano un pò, non per la loro indiscutibile praticità ma per quella che può essere la durata nel tempo. Se pensiamo a quante regolazioni debba fare un sistema attivo penso si possa immaginare che non può durare molto a lungo, a forza di star li ad agire sul idraulica alla lunga tutto si usura.
Se proprio dovessi scegliere (in assenza di alternative) mi fermerei a quelle della new FJR ovvero le adattative, in fin dei conti, credo che dopo la goduria iniziale, le modifiche al setting non avvengano così frequentemente ;)

AL58:
Ok adesso ci siamo. E' vero quello che hai scritto, una volta trovati i 2/3 assetti che piu' si adattano al pilota/passeggero, non si toccano piu'. Per quanto concerne la durata e' tutto da valutare, perche' non penso che abbiano un kilometraggio di scadenza, penso che il tutto dipenda dal uso che uno ne' fa'. Tipo se viaggi da solo, in coppia, carico, scarico, turista o smanettone, tante variabili, cmq penso che come i tradizionali dopo un tot di km ci sara' da metterci le mani e gli euri. Ma quando provi una moto con quei dispositivi si sente la differenza, piu' sicurezza, piu' piacere di guida,piu' confort e meno impegno psicofisico.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa