La moto e la tecnica > Meccanica generale
Errore 31
cico:
Ciao a tutti voi
Ieri mi è capitata una cosa un poco strana ??? ??? ad un certo punto di un viaggio mi si è accesa la spia motore ::) ::) ::) ::) ,errore 31,ho accostato e ascoltando il motore mi è sembrato tutto normale,girava bene non dava battiti niente di niente ??? ??? ???un poco perplesso e preoccupato perchè stavo in Svizzera,ho continuato il viaggio,dopo un poco la spia si è spenta per non comparire più ,almeno sino ad oggi,il mecc. mi ha detto che tale errore riguarda la bobina delle candele 2/3 però ripeto il motore girava come un orologio svizzero ,infatti li stavo!!!!!, analizzando la situazione ,l'unica cosa che posso dire che la tamperatura era di molto sotto lo zero ::) ::)
A voi non e mai capitato?
bassini:
Ciao. No a me non è mai capitato. CMQ complimenti per il viaggio...Ottimo paesaggio
lucabu:
Ci vorrebbe Michelone, alias Ippica68, a lui si è acceso di tutto su quella benedetta moto ;D...
Ma non è più dei nostri :( Bisognerebbe rintracciarlo su Facebook, o cose del genere... ;)
Lamps
janni:
Ecco qua il codice 31
IMPIANTO DI INIEZIONE CARBURANTE
8-90
Codice guasto
n.
31 Sintomo La quantità di compensazione a reazione del rapporto
aria/carburante viene mantenuta costantemente in prossimità
del limite superiore (rapporto aria/carburante povero).
Codice di diagnosi n. d:01 Sensore posizione della valvola a farfalla
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore sensore O2
• Connettore unità relè
• Connettore ECU cablaggio elettrico
• Connettore cablaggio secondario
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Avvio del motore,
riscaldamento
finché la
temperatura liquido
refrigerante
raggiunge
almeno i 60 °C
(140 °F) e funzionamento
a
2000–3000 giri/
min fino a
quando la spia
guasto motore
si spegne.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico e/o sul cablaggio secondario.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra connettore sensore O2 e
connettore ECU.
(nero/blu–nero/blu)
(grigio/bianco–grigio/bianco)
• Tra connettore sensore O2 e
connettore unità relè.
(rosso/blu–rosso/blu)
• Tra connettore sensore O2 e
connettore cablaggio secondario.
(nero–nero)
3 Sensore O2 guasto Sostituire se guasto. (non emette
il segnale di miscela ricca)
4 Iniettore ostruito • Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
INIETTORI” a pagina 7-7.
IMPIANTO DI INIEZIONE CARBURANTE
8-91
5 Pressione carburante insufficiente. • Confrontare le pressioni carburante
al minimo e con la valvola
a farfalla aperta.
• Circa la stessa Normale
• Insufficiente Fare riferimento
alla seguente tabella.
• Controllare la pompa carburante.
• Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
CORPO POMPA CARBURANTE”
a pagina 7-2.
• Controllare se il tubo di mandata
sia piegato o schiacciato.
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
• Controllare il regolatore di pressione.
• Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
PRESSIONE CARBURANTE”
a pagina 7-7.
• Controllare il sensore posizione
della valvola a farfalla.
• Attivare la modalità di diagnosi.
(Codice n. d:01)
• Sostituire se guasto.
• Controllare il sistema di alimentazione
(scollegamento, ecc.).
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
• Controllare il sistema di aspirazione
(guarnizioni non adatte,
ecc.).
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
Codice guasto
n.
31 Sintomo La quantità di compensazione a reazione del rapporto
aria/carburante viene mantenuta costantemente in prossimità
del limite superiore (rapporto aria/carburante povero).
Codice di diagnosi n. d:01 Sensore posizione della valvola a farfalla
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
LazyBear:
Attenzione perche' la moto di Cico e' un prima serie (Ippica ha un MY09). Janni se non ricordo male il tuo manuale e' pure della 2a serie, o sbaglio? Non e' detto che i codici di avviso o errore siano gli stessi.
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