La moto e la tecnica > Varie
Occhio alla Svizzera!!!!!!
isi67:
Ragazzi non so se nel forum qualcuno ne ha già parlato, ma questo è il problema per chi come me ha ancora la vecchia cara patente di carta formato lenzuolo rosa, rilasciata prima del 1985 e dove non è segnata la patente A ma solo la B.
http://www.motociclismo.it/per-la-svizzera-le-patenti-italiane-pre-1986-non-sono-valide-moto-57596
Quindi stamattina ho buttato un'ora di tempo e sono andato alla motorizzazione a richiedere la nuova patente formato tessera. Per chi fosse interessato servono un versamento da 32 e uno da 9 euro (i bollettini li hanno in motorizzazione), 2 foto formato tessera, una fotocopia della carta d'identità e una fotocopia del c.f. e poi c'è da aspettare 90 gg che il arrivi il documento nuovo formato tessera. L'impiegato mi ha detto che qui a Como in questi giorni c'è ressa agli sportelli, visto i tanti che vanno ogni giorno a lavorare in Svizzera, tutti a richiedere la nuova patente prima che finisca l'inverno e abbandonino l'auto per la moto. Il problema non è da poco, la polizia svizzera con noi italiani non è elastica per niente e se quest'estate pensate di farvi un bel giretto sulla 2 ruote per i passi elvetici vi conviene prima mettervi in regola, per non rischiare di tornare a casa a piedi e alleggeriti di portafoglio. Spero di essere stato utile. Un lampeggio a tutti...........
Galax:
Quindi per circolare in svizzera occorre la patente plastificata ? ???
lucabu:
Proprio per prevenire dubbi, discussioni o spiacevoli sorprese molti anni fa mi feci annotare sulla patente 'B' formato 'lenzuolo rosa', di essere stato già possessore della 'A'; con tanto di n° e firma, il tutto scritto a penna da qualche funzionario della Motorizzazione ::). Chissà se basta... Finora però non ho mai dovuto sostenere discussioni con forze dell'ordine di qualsivoglia Paese straniero.
Lamps
AL58:
Ho letto anche io un articolo sul giornale che parlava di questo. Praticamente loro dicono che se non c'e' scritto sulla patente cosa sei abilitato a guidare, in questo caso si parla di moto, loro possono fare il fermo del mezzo e una salassata di multa, perche' sempre secondo loro e' come se fossi senza patente. Questo per quanto riguarda le patenti antecedenti il 1985.
Ricky:
Non vi sembra che siamo troppo fiscali, anzi redicoli.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa