Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Per gli amici svizzeri e...dintorni  (Letto 3865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

moris

  • Visitatore
Per gli amici svizzeri e...dintorni
« il: 27/02/2014, 14:29:47 »
Ciao a tutti,
avrei una domanda per gli amici svizzeri e per chi comunque frequenta la Svizzera, visto che sto programmando un'attraversata della Svizzera per arrivare a Bregenz, sul lago di Costanza:
1) come mai con Google non si vedono immagini delle strade? Cioè: con google maps andando molto in dettaglio vengono mostrate le immagini delle strade, ma non in Svizzera (spero di essere stato chiaro!);
2) vorrei evitare il più possibile l'autostrada, quindi pensavo di risalire il lago di Lecco fino a Chiavenna, poi sarei indeciso tra Spluga (che non conosco) e Maloja (già fatto) per raggiungere Chur. Dallo Spluga è possibile raggiungere Chur evitando l'autostrada, visto che diversi siti (google maps, via michelin) fanno sempre passare dal Maloja anche indicando di voler passare per lo Spluga?

Grazie mille!

P.S: non lo propongo come last minute, visto che si tratta di un viaggio per andare ad un matrimonio, ma se qualcuno volesse farci compagnia all'andata / ritorno (direi via passo Stelvio o Resia e poi Merano) ne sarei ben lieto (sperando di riuscirci ad andare in moto e non in auto :(  )

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #1 il: 27/02/2014, 15:09:47 »
Moris dipende da quando ci vai, perche' quest'anno con tutta le neve che sta' facendo la vedo dura in moto a breve.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #2 il: 27/02/2014, 16:30:00 »
Ciao Moris, io abito a Como (500 mt in linea d'aria dalla Svizzera) e d'estate faccio spesso sia il Maloja che lo Spluga. Ma se devo scegliere preferisco di gran lunga il Maloja, sia per tipo di strada che paesaggisticamente parlando. Lo Spluga a scendere verso il versante svizzero non è proprio il massimo,tornanti stretti e se non ricordo male ancora un pò di strada lastricata a pavè. Comunque da Spughen si arriva tranquillamente a Chur non facendo autostrada ma costeggiandola. Facendo il Maloja invece una volta arrivato al passo la strada si spiana ed è uno spettacolo costeggiare il lago fino a St.Moritz. Altra alternativa è arrivare a Colico in cima al lago di Como (il lago di Lecco non esiste  ;)) e poi invece che prendere verso Chiavenna fai la parte bassa della Valtellina fino a Tirano quindi prendi per il Passo del Bernina fino a St.Moritz, e poi prosegui per Chur. E' il tragitto che fa il caratteristico trenino rosso del Bernina che porta turisti tutto l'anno da Tirano a St.Moritz (non so se ne hai già sentito parlare). Non so in che periodo hai programmato il viaggio comunque se ti servono altre informazioni mandami un m.p. che ci sentiamo. Ps controlla la patente, non so se hai seguito la diatriba sulle ultime novità per la patente A in Svizzera. Ti saluto
« Ultima modifica: 27/02/2014, 17:55:43 da isi67 »
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #3 il: 27/02/2014, 17:46:23 »
Non posso che quotare isi miglioee indicazione non poteva dare, comunque dipende dal periodo quest'anno hanno chiuso anche diversi passi che normalmente sono aperti tutto l'anno conosco molto ma molto bene le zone

inviato con il mio samsungnurant con tapacoso del cavolo

Luca - Fjr My2013 frosted blade

moris

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #4 il: 28/02/2014, 08:52:30 »
Moris dipende da quando ci vai, perche' quest'anno con tutta le neve che sta' facendo la vedo dura in moto a breve.

Metà giugno, spero che il problema neve per l'epoca sia risolto ;)

moris

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #5 il: 28/02/2014, 08:57:39 »
Ciao Moris, io abito a Como (500 mt in linea d'aria dalla Svizzera) e d'estate faccio spesso sia il Maloja che lo Spluga. Ma se devo scegliere preferisco di gran lunga il Maloja, sia per tipo di strada che paesaggisticamente parlando. Lo Spluga a scendere verso il versante svizzero non è proprio il massimo,tornanti stretti e se non ricordo male ancora un pò di strada lastricata a pavè. Comunque da Spughen si arriva tranquillamente a Chur non facendo autostrada ma costeggiandola. Facendo il Maloja invece una volta arrivato al passo la strada si spiana ed è uno spettacolo costeggiare il lago fino a St.Moritz. Altra alternativa è arrivare a Colico in cima al lago di Como (il lago di Lecco non esiste  ;)) e poi invece che prendere verso Chiavenna fai la parte bassa della Valtellina fino a Tirano quindi prendi per il Passo del Bernina fino a St.Moritz, e poi prosegui per Chur. E' il tragitto che fa il caratteristico trenino rosso del Bernina che porta turisti tutto l'anno da Tirano a St.Moritz (non so se ne hai già sentito parlare). Non so in che periodo hai programmato il viaggio comunque se ti servono altre informazioni mandami un m.p. che ci sentiamo. Ps controlla la patente, non so se hai seguito la diatriba sulle ultime novità per la patente A in Svizzera. Ti saluto

Prima di tutto, grazie mille!
Purtroppo non posso permettermi tante deviazioni, perchè Chur è una tappa intermedia (devo arrivare a Bregenz sul lago di Costanza).
Per la patente tutto ok, purtroppo mi rubarono il portafoglio con quella rosa di carta quindi adesso ho quella bruttissima (per me) in plastica con riportate le patenti A e B.
Quindi direi che opterò per il Maloja (neve permettendo).
Chiedo scusa per l'errore geografico: intendevo dire costeggiare il lago fino a Chiavenna, ma direi che ci siamo capiti ;)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #6 il: 28/02/2014, 11:16:38 »
Io opterei x lo Spluga in quanto, secondo me i 10 tornanti a scendere dal versante svizzero valgono tutto

Gino 64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #7 il: 28/02/2014, 13:42:10 »
Lo spluga non è male anche il versante svissero problema la neve lo scorso anno lo hanno chiuso a giugno per neve 

inviato con il mio samsungnurant con tapacoso del cavolo

Luca - Fjr My2013 frosted blade

moris

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #8 il: 28/02/2014, 15:15:44 »
Lo spluga non è male anche il versante svissero problema la neve lo scorso anno lo hanno chiuso a giugno per neve 

inviato con il mio samsungnurant con tapacoso del cavolo



Se c'è neve sono fifone...macchina e autostrada!!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #9 il: 28/02/2014, 15:58:04 »
per chi non li ha mai visti..............
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #10 il: 28/02/2014, 16:13:34 »
il versantesvizzero è bello ma diciamo che anche l'italiano dai

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #11 il: 28/02/2014, 16:14:30 »
Non fatemi vedere queste cose..............soffro di astinenza :'( :'(
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

moris

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #12 il: 02/03/2014, 13:21:46 »
Non fatemi vedere queste cose..............soffro di astinenza :'( :'(

Concordo :( Anche oggi, tanto per cambiare, piove...e ieri grandine :( :(

Gian

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #13 il: 02/03/2014, 19:35:45 »
per evitare l'autostrada direi che le proposte di Isi sono tutte molto valide. A gusto personale il  Maloja paesaggisticamente parlando è "il meglio" !

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #14 il: 08/03/2014, 15:26:30 »
Ciao Moris, salendo dall'Emilia potresti passare dalla Tang Ovest di Brescia in direzione Iseo, "costeggiare" l'omonimo lago sponda est direzione Darfo/BoarioTerme - Edolo - Passo dell'Aprica - Tirano - Passo del Bernina - Sankt Moritz - Julierpass -Tiefencastel - Chur.
Penso che potresti risparmiare del tempo e forse anche dei km, ad occhio mi pare un itinerario un po' più diretto.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

moris

  • Visitatore
Re:Per gli amici svizzeri e...dintorni
« Risposta #15 il: 10/03/2014, 09:07:03 »
Grazie mille a tutti quanti per i preziosi consigli :) :) :) !!