La moto e la tecnica > Pneumatici
cambio gomme e sorpresa....
Member #951:
scusate se ne apro un altro in proposito...
prima del giretto nelle langhe cambio gomme con nuove PR 4 gt Michelin
e cambiato anche gommista risparmiando 35 euris....
contento del cambio ....e di riprendere a fare qualche giretto dopo lunga attesa...
sorpresa.....dopo circa 1300 km...mi accorgo che la moto in rilascio, intorno agli 90/85 km h da strane senzazioni....
allungo, rilascio ,,,tolgo mano sx dal manubrio e sbacchetta sensibilmente...del tipo...gomme vecchie scalettate.. guidi da solo con bauletto post.....etc etc....
porto moto dal gommista, riequilibria, antreriore fuori di soli 5 grammi e posteriore a posto...
le abbiamo e le ho provate di tutti i colori settaggio hard/soft mono..e regolazione forcelle...
prima con PR3 con specifica...ha iniziato il solito sbacchettamento dopo i 15.000 a gomme andate.....
dipende solo dall'avantreno o dalla gomma posteriere...????
grazie in anticipo....
p.s dimenticavo un particolare..stesso effetto dai 50 ai 90 kmh......
Gino64:
Fai una prova:
togli il bauletto e vedi cosa succede poi aggiorna il forum
;-)
Depo:
Prova ad "aprire" di uno (max due) scatti il precarico in estensione del mono con le altre regolazioni (all'anteriore) che avevi prima del cambio gomme.
Member #951:
@gino...bauletto non lo uso! se non per un viaggio di più giorni...
@marco....non ho più il mono originale, montato un Gubelliniini l'anno scorso, provato anche a "smollare" di due giri il precarico, e lo fa istessssss
Cambiato le gomme con lo stesso assetto delle precedenti.....
felser:
Scusa, ma se ti sbacchetta in rilascio, :-\ è probabile che le due forcelle non lavorino in sincronia. Prova a controllare il precarico anteriore, in alto sulle forcelle. Controlla anche la quantità di olio nelle forcelle. C'è una regolazione, in basso, sempre sulle forcelle, che regola il rilascio. Controlla che siano aperti allo stesso numero di giri, sia a dx che a sx. Con gomme nuove, e mono nuovo, non mi viene in mente niente altro. Ci vorrebbe il parere del ;) dio in terra delle sospensioni, il nostro stimato GIOTEK. Giorgio, dove sei? :D ;D
In ogni caso, ti rimando a questo post dove l' argomento è trattato con dovizia di particolari. Se di problema di sospensioni si tratta, qui troverai la risposta.
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,3401.0.html
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa