La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

Info led

(1/7) > >>

comelca:
Avrei intenzione di sostituire luce posizione/stop e frecce ant. e post. con delle lampade a led considerando che collegherei anche gli stop a led del bauletto.
Qualcuno l'ha già fatto?
C'è bisogno di resistenze sul circuito?
Che tipo di attacco hanno le varie lampade?

Grazie  ::)

felser:
Vedi Mapo, da quello che ho letto nel post        http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html  sembrerebbe che (e la cosa ha una sua logica) le lampadine a led, proprio perchè assorbono molto meno rispetto alle lampadine tradizionali, fanno circolare una corrente molto minore, vale a dire che a parità di luce emessa, consumano talmente poco che la centralina, tarata per il consumo della lampadina tradizionale, non rileva proprio il passaggio di corrente, e manda il codice di errore per malfunzionamento delle luci di stop. In effetti la resistenza che andrebbe messa, non va inserita "in serie al circuito", ma bensì "in parallelo", ossia direttamente collegata ai  contatti del positivo e del negativo dietro al portalampada che ospita la lampadina/le lampadine dello stop. Da quello che vedo sul manuale di riparazione, le luci stop originali sono a doppio filamento 12V 5/21W, e la resistenza che bisogna mettere in parallelo deve essere almeno di 15/20ohm 10/8W (ohm=unità di misura delle resistenze) messa tra i contatti del filamento di 21W. Non riesco a spiegare le cose in modo più semplice, e mi rendo conto che per chi non mastica pane ed elettricità tutti i giorni può essere complicato. Io ho sostituito solo quelle delle frecce, dove non ho avuto bisogno di fare modifiche. L'unico effetto collaterale è che al diminuire dell' assorbimento, aumenta la frequenza di lampeggio, in pratica lampeggiano molto più velocemente.

comelca:
Ma gli attacchi delle frecce e della posizione/stop di che tipo sono: ba15s o w21w ? ::)

felser:
Quelle delle frecce sono solo 12Volt 21Watt monofilamento, hanno un solo contatto di piombo sotto, e le due guide sul metallo sono simmetriche. Quelle della posizione/stop sono 12Volt, 21Watt (per lo stop) 5Watt (per la posizione) a doppio filamento con due contatti nella parte inferiore, e le due guide sul metallo sono sfalsate, una più sopra e una più sotto. Mi spiace ma non posso confermare ciò che dici, perchè ignoro il codice degli attacchi.

comelca:
E' comunque già una buona indicazione, grazie.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa