La moto e la tecnica > Meccanica generale

ghiera canotto di sterzo??

<< < (2/3) > >>

:
Un problema del genere può essere dovuto a:

1) Ovalizzazione dei dischi freno (Ipotesi di robyya): problema serio e costoso
2) Cottura pastiglie freno, che cambiano comportamento (performance erratica e fischi in frenata). Probabile causa ABS che stressa le pastiglie (a me è successo al posteriore): facile ed economico da risolvere
3) Cattiva regolazione forcella, che in frenata (molle molto compresse e idraulica stressata) "copia" male l'alsfalto: economico da risolvere, consiglio rivolgersi a esperto sospensioni (se sei di Roma, ne ho uno molto bravo)
4) Cattiva regolazione ghiera cannotto sterzo: facile da risolvere. In questo caso, la procedure per capire se il problema esiste è comprimere la forcella con il freno tirato: se si sente un lieve "scatto" nel cannotto, è necessario regolarlo
5) Rottura sfera (Rullo? Rullo conico?) del cuscinetto di sterzo: improbabile e costoso. Ho preso buce di tutti i generi a ogni velocità, e il mio regge ancora.

Fammi sapere.

Ciao

P.S.: Sinceramente, in queste occasioni, mi manca Radarbike. Amico mio, dove sei? Torna!!!

:
A mio parere la soluzione n°4 di Dante potrebbe essere la più realistica.
Smonta la piastra superiore delle forcelle, poi controlla il serraggio delle due ghiere del canotto, la soluzione potrebbe esser proprio li e la risolvi con nessuna spesa e poco impegno.
Buon lavoro e saluti a tutti

:
Se è una vibrazione e non uno scatto non può essere lo sterzo.
Se la vibrazione è proporzionale alla velocità è senzaltro un disco storto, oppure un gradino sul pneumatico, oppure è semplicemente l'abs che sta pompando, visto che dici che freni in modo energico.

:
Anch'io penso che sia un problema di dischi o gomma, ma se fosse la gomma lo sentiresti sempre facci sapere ciao

Franco:
Non lo so

Franco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa