Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
ovviamente siamo tutti appassionati di motori, meccanica, con tutte le loro possibili varianti e possibili miglioramenti. Nella mia storia ci sono, tra le altre, una 500 595 Monza (persa in una alluvione) e poi una Giulia 1300 cui avevo montato un 1750; era identico esteticamente e come attacchi al telaio e forse rumoreggiava un filo di più ma in modo inavvertibile. Era stato un modo per migliorare prestazioni ad una vettura del '65 che mal si confrontava con le "giovani" e più leggere del tempo. Si parla di una vettura che a fatica superavano i 160km/h con accelerazioni che oggi si considerano ridicole e quindi si cercava di migliorare senza cambiare auto. Oggi ho FJR '17 AE 6m, in una brusca accelerazione di 2^ > 3^ quasi perdo mia moglie e a 6000 giri leggo sul navi circa 200km/h (di strumento supera i 210) e nominalmente avrebbe ancora 3000 giri da prendere, facciamo 2500, per teorici 290 km/h. Fatte queste considerazioni mi sfugge la motivazione che spinge alla ricerca di maggiori prestazioni, tra l'altro non godibili su strada, su un mezzo similturistico da quasi 3 qli, non sarebbe più corretto prendere un mezzo più leggero e più votato alla prestazione anzichè alterare un equilibrio dinamico tra i migliori sul mercato quale ha la nostra FJR?  Ma forse non sono i numeri che cerchiamo è che ci piace giocare con i nostri giocattoli e ... sognare un pò.

Stamani ho riletto con attenzione e c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo racconto, dici di avere una '17 AE 6 marce, quindi esattamente come la mia, ma la mia i 200km/h a 6.000rpm li vede in sesta marcia e non in terza...o forse ho travisato il tuo scritto.

Di norma sul banco si usa sempre il penultimo rapporto, perché l'ultimo è di riposo, ed in quinta al limitatore (9.300rpm) indicava 284km/h...naturalmente su strada non ci riuscirà mai perché il rullo simula l'attrito del terreno ma non quello del vento...di fatti in quinta arriva a 8.500rpm e più di li non sale (260km/h) però poi c'è la sesta  ::) prima di sostituire gli scarichi ho letto 274km/h, quindi 7.800rpm circa quando il motore raggiungeva la potenza massima di 139cv a 7.800rpm, adesso che raggiunge i 149cv a 8.500rm "potrebbe" poter salire diPpiù ma non so se capiterà l'occasione, non è sicuramente facile avere le condizioni di sicurezza per quella velocità...si percorre 1km in circa 13sec....
2
Ciao, complimenti per la dovizia di particolari e la meticolosità dell'intervento. Chiaro che tra appassionati ci si capisce ;), quindi il il godimento è condiviso. Personalmente mi chiedo se, come in altri casi, con l'avvento dell'elettronica e l'aumento delle restrizioni alle emissioni, motori come questi, che sono partiti da lontano, quindi di una generazione obsoleta, per così dire, abbiano particolarmente mutato il loro carattere originario. Io ho una euro 2 del 2004, non ho avuto il piacere di provare le ultime versioni in commercio, ma della mia posso dire che è molto diretta, muscolare e pure "cattiva" quando si apre con veemenza il gas. Per cui, tornando a bomba, a parte il peso perso, può essere che ti sei così avvicinato alle origini del progetto FJR, pur mantenendo tutti i vantaggi dovuti allo sviluppo ciclistico ed elettronico? Ah....ovviamente la mia ha sempre una bella sete :)) :)) :))
Difficile capire le differenze, bisognerebbe metterle sul banco, lanciarle e leggere la curva. I cavalli sono tanti e non credo che noi siamo in grado di percepire differenze se non con l'aiuto di strumenti.
La moto che avevo prima era Euro2 ed era piena e corposa, quando usci la Euro3 per mantenere le prestazioni la resero più scorbutica e secca nelle risposte.

La mia FJR è Euro4, da qual che leggo sulle riviste hanno lavorato per non perdere cavalli, lavoro inportante ai catalizzatori da 4 a 2vie blablabla, e infatti ne dichiarano più del modello precedente, ma mettendola al banco ho visto che sono balle. Dei 146,2cv dichiarati si ne rilevano solo 137,5cv. Certo è che non ho mai messo sul banco una Euro3, o Euro2, per vedere quelle come vanno, ma l'ambiente dice che i giapponesi sono sempre molto abbondanti con il dichiarato.

Non ho trovato riviste che hanno testato al banco questa moto per vedere i loro rilievi, della mia precedente c'era sia Motociclismo che InMoto ed entrambe rilevavano un 7% di dichiarato in più, se ai 137 rilevati aggiungo 7% diventa 146 come dichiarato dalla casa.

Riguardo la sete, se viaggio dolce cambiando sempre prima dei 4.000rpm consuma circa 18-19km/l, anche in autostrada a 140km/h di tachimetro consuma 18,5km/l, l'ho scritto in altri post ma nessuno mi ha mai dato riscontro se fosso nella norma o se i miei accorgimenti l'abbiano resa più efficiente e quindi, a parità di prestazioni, meno assetata.
3
Come hai scritto,  la passione non è razionale.

Amo i motori,  in particolare gli aspirata, e mi piace "ottimizzarli".

Avevo una Fiat Uno 1000 Fire, dalla casa dichiarata 60cv che dopo il mio trattamento,  mio perché ho preso una settimana di ferie per metterci le mani con l'appoggio di un meccanico preparatore e la sua officina,  cambiava marce urlando ad oltre 7.000rpm dando la paga in accelerazione ai 1.8 16v del tempo,  da 0 a 150km/h non c'è n'era per nessuno. Velocità massima rilevata 240km/h da tachimetro. Dopo di questa ho preso un Duetto 1.6 a carburatori e l'ho lasciato originale, previa carburazione assistita con vacuometro.
Poi mi son sposato e sono passato alle moto....il contrario dei più....

Come scritto in altri post, non cerco più prestazioni in senso assoluto, credo che snaturando il progetto si potrebbe arrivare a 180cv, ma solo ottimizzare quel che Yamaha mi ha venduto.

Non mi piaceva l'erogazione,  l'euro4 per via delle restrizioni alla riapertura del gas da dri colpi "importanti" al cardano e l'ho fatta modificare per eliminare quello che trovo sia un difetto. Già che lavorava ho chiesto di avere un AFR di 12,5 per avere maggior coppia, non cavalli ma coppia, proprio per mantenere il progetto.

L'arrivo degli Akrapovic è puramente per il piacere personale,  come scritto una gratificazione  sul loro sito scrivono che il massimo guadagno si ottiene a 5.400rpm...dove ho riscontrato un buco di erogazione, se avessi cercato più potenza in assoluto non li avrei messi.
È stata una sorpresa.

Ho comprato questa moto perché,  nonostante le ragguardevoli prestazioni   ho un'erogazione fluida, le testate giornalistiche la definiscono elettrica  quindi priva di emozioni...ovvero non mi fa chiudere la vena e non mi spinge a correre in modo scriteriato.
Che poi amo la velocità è un dato di fatto e quindi la uso ma senza perdere la bussola.

Per lavoro guido veicoli, auto, da 400cv e oltre 250km/h, quindi la velocità non mi spaventa ma continua ad attrarmi.

Ho solo condiviso  anche se ho notato che qui non si parla mai di prestazioni....ma sono una mosca bianca   ;)
4
ovviamente siamo tutti appassionati di motori, meccanica, con tutte le loro possibili varianti e possibili miglioramenti. Nella mia storia ci sono, tra le altre, una 500 595 Monza (persa in una alluvione) e poi una Giulia 1300 cui avevo montato un 1750; era identico esteticamente e come attacchi al telaio e forse rumoreggiava un filo di più ma in modo inavvertibile. Era stato un modo per migliorare prestazioni ad una vettura del '65 che mal si confrontava con le "giovani" e più leggere del tempo. Si parla di una vettura che a fatica superavano i 160km/h con accelerazioni che oggi si considerano ridicole e quindi si cercava di migliorare senza cambiare auto. Oggi ho FJR '17 AE 6m, in una brusca accelerazione di 2^ > 3^ quasi perdo mia moglie e a 6000 giri leggo sul navi circa 200km/h (di strumento supera i 210) e nominalmente avrebbe ancora 3000 giri da prendere, facciamo 2500, per teorici 290 km/h. Fatte queste considerazioni mi sfugge la motivazione che spinge alla ricerca di maggiori prestazioni, tra l'altro non godibili su strada, su un mezzo similturistico da quasi 3 qli, non sarebbe più corretto prendere un mezzo più leggero e più votato alla prestazione anzichè alterare un equilibrio dinamico tra i migliori sul mercato quale ha la nostra FJR?  Ma forse non sono i numeri che cerchiamo è che ci piace giocare con i nostri giocattoli e ... sognare un pò.
5
Ciao, complimenti per la dovizia di particolari e la meticolosità dell'intervento. Chiaro che tra appassionati ci si capisce ;), quindi il il godimento è condiviso. Personalmente mi chiedo se, come in altri casi, con l'avvento dell'elettronica e l'aumento delle restrizioni alle emissioni, motori come questi, che sono partiti da lontano, quindi di una generazione obsoleta, per così dire, abbiano particolarmente mutato il loro carattere originario. Io ho una euro 2 del 2004, non ho avuto il piacere di provare le ultime versioni in commercio, ma della mia posso dire che è molto diretta, muscolare e pure "cattiva" quando si apre con veemenza il gas. Per cui, tornando a bomba, a parte il peso perso, può essere che ti sei così avvicinato alle origini del progetto FJR, pur mantenendo tutti i vantaggi dovuti allo sviluppo ciclistico ed elettronico? Ah....ovviamente la mia ha sempre una bella sete :)) :)) :))
6
Ciao, e benvenuto da Mantova. La mia è esattamente come la tua  2004 con abs, solo che ha 120000 km. In fase di acquisto ho fatto cambiare il tendicatena della distribuzione, che costa sui 100 euro, oltre alla manodopera, che è minima. Il rumore prima era molto più presente, nel senso di evidente, ora non è sparito ma di è molto attenuato, e comunque si sente, più o meno, in ogni situazione. Personalmente non mi preoccupo, la moto è un orologio, e questa "caratteristica" (leggero ticchettio, che a caldo si affievolisce), mi è stato riferito che sia una cosa presente anche sui motori R1 da cui deriva questo. Ho anche 2 Honda, e  debbo ammettere che la silenziosità meccanica di quei motori è da riferimento. La ho fatta sentire anche da un meccanico, di quelli di una volta, che lavorano da soli ed hanno ancora la passione nel sangue,e mi ha detto che non c'è di che preoccuparsi.
7
Annunci di compra vendita / Re:Vendita Fjr
« Ultimo post da The_smart il 23/05/2024, 14:18:55 »
Caro Ricky, leggere le tue parole è stato come un macigno sapendo quanto sei stato legato alla tua FJR. Importante è che con il GS tu possa continuare ad assaporare il gusto di andare in moto.  :)

A volte, per il bene, bisogna lasciare andare cose di cui non vorresti mai fare a meno   :(
8
Auguri a tutti / Re:Auguri Lara. 1
« Ultimo post da The_smart il 23/05/2024, 14:17:00 »
Auguri  (§) (§)
9
Auguri a tutti / Re:Auguri Lara. 1
« Ultimo post da elcode il 23/05/2024, 12:57:00 »
Auguroni.....in ritardissimo , scusami.
Ciaoooo
10
Auguri a tutti / Re:Auguri Lara. 1
« Ultimo post da Matty il 23/05/2024, 09:43:47 »
Auguroni Lara e un saluto a Daniele .

Matty da Parma
Pagine: [1] 2 3 ... 10