FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Freni => Topic aperto da: omarMT01 - 22/07/2025, 10:17:28

Titolo: PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: omarMT01 - 22/07/2025, 10:17:28
Ieri sono andato dal meccanico per cambiare gli pneumatici, nello smontare le pinze anteriori mi fa notare che le pastiglie sono usurate.

Gli chiedo cosa ha in casa, visto che non era previsto non ho potuto organizzarmi ed ordinare per tempo (negli anni ho trovato eccezzionali le DID ZCOO) e fra il materiale a disposizione ho deciso di installare le Braking P50.
Non le avevo mai sentite nominare, ero rimasto alle CM55 che non avevo apprezzato in quanto molto simili alle originali ed io cerco qualcosa in più come potere frenante, e lui mi dice essere superiori.

Oggi da PC ho avuto modo di cercare info ed ho trovato buone notizie.

Tornando a casa ho fatto qualche frenata di assestamento, già adesso frenano come le originali quindi ho interessanti prospettive per il futuro. (cit. Renato Pozzetto)



Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: LazyBear - 22/07/2025, 10:34:04
Monto da qualche anno le Brembo 07YA09SA con soddisfazione; contrariamente alle aspettative i dischi non hanno mai accusato usura anomala.
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: omarMT01 - 22/07/2025, 11:28:45
Monto da qualche anno le Brembo 07YA09SA con soddisfazione; contrariamente alle aspettative i dischi non hanno mai accusato usura anomala.

Le Brembo SA sono paragonabili alle Braking SM1, Stradale/Touring, io cerco qualcosa di più efficace, non tanto per decelerare maggiormente ma per ottenere lo stesso risultato con meno pressione sulla leva. Naturalmente strizzando di più frenerà di più, portandola al bloccaggio più facilmente, ma dovesse accadere ci penserà l'ABS che ad ggi non è mai intervenuto.
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: LazyBear - 22/07/2025, 12:05:42
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: Ricky - 22/07/2025, 16:29:57
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.

...ottima dritta!  (^)
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: omarMT01 - 22/07/2025, 19:42:11
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.

...ottima dritta!  (^)

Lo scopo principale dei forum è la condivisione  (^)

Se cerchi prontezza nella risposta, ti consiglio le DID ZCOO  8-) ti stupiranno per immediatezza nella risposta  :D
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: The_smart - 24/07/2025, 09:59:53
Uso le BRAKING da almeno 12/13 anni, sempre CM55. Anche sul 1600 l'ho montate al posto delle originali, anteriori e posteriori. Mi sono sempre trovato molto bene sia come modulabilità che consumo (circa 25/30k di km). Al prossimo giro proverò queste P50 che, da quel poco che ho letto, sembrano essere evoluzione delle 55.
Titolo: Re:PASTIGLIE BRAKING
Inserito da: comelca - 24/07/2025, 15:22:33
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.
Scusa Michele, non so se monti le stesse sia all'anteriore che al posteriore ma siti attendibili e la stessa Brembo suggeriscono di usare due sigle diverse:

Pastiglie SA,LA, CC, SP: quale è la scelta migliore?
Se la durata è la tua priorità e percorri un alto chilometraggio, ti suggeriamo le pastiglie CC per l'anteriore e SP per il posteriore. Le pastiglie CC offrono buone prestazioni in diverse condizioni, mentre le SP garantiscono una ridotta usura. Per prestazioni superiori e lunga durata opta per le pastiglie SA per l'anteriore, abbinate alle SP per il posteriore. Scegli le pastiglie che meglio si adattano al tuo stile di guida e goditi il viaggio sulle due ruote!


Dal sito invece di Carpimoto:
Mescole:

SA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Ottima alternativa alle pastiglie originali.
LA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo combinata ad un’eccezionale durata (circa 30% superiore alla mescola SA).
SP Mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
Non usare mai la mescola SA o LA per il posteriore. Puoi identificare la mescola controllando gli ultimi due caratteri del codice della pastiglia.
  ???