Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: PASTIGLIE BRAKING  (Letto 399 volte)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
PASTIGLIE BRAKING
« il: 22/07/2025, 10:17:28 »
Ieri sono andato dal meccanico per cambiare gli pneumatici, nello smontare le pinze anteriori mi fa notare che le pastiglie sono usurate.

Gli chiedo cosa ha in casa, visto che non era previsto non ho potuto organizzarmi ed ordinare per tempo (negli anni ho trovato eccezzionali le DID ZCOO) e fra il materiale a disposizione ho deciso di installare le Braking P50.
Non le avevo mai sentite nominare, ero rimasto alle CM55 che non avevo apprezzato in quanto molto simili alle originali ed io cerco qualcosa in più come potere frenante, e lui mi dice essere superiori.

Oggi da PC ho avuto modo di cercare info ed ho trovato buone notizie.

Tornando a casa ho fatto qualche frenata di assestamento, già adesso frenano come le originali quindi ho interessanti prospettive per il futuro. (cit. Renato Pozzetto)

« Ultima modifica: 22/07/2025, 10:42:47 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:PASTIGLIE BRAKING
« Risposta #1 il: 22/07/2025, 10:34:04 »
Monto da qualche anno le Brembo 07YA09SA con soddisfazione; contrariamente alle aspettative i dischi non hanno mai accusato usura anomala.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #2 il: 22/07/2025, 11:28:45 »
Monto da qualche anno le Brembo 07YA09SA con soddisfazione; contrariamente alle aspettative i dischi non hanno mai accusato usura anomala.

Le Brembo SA sono paragonabili alle Braking SM1, Stradale/Touring, io cerco qualcosa di più efficace, non tanto per decelerare maggiormente ma per ottenere lo stesso risultato con meno pressione sulla leva. Naturalmente strizzando di più frenerà di più, portandola al bloccaggio più facilmente, ma dovesse accadere ci penserà l'ABS che ad ggi non è mai intervenuto.
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
« Risposta #3 il: 22/07/2025, 12:05:42 »
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #4 il: 22/07/2025, 16:29:57 »
Più che un minor sforzo sulla leva cercavo una maggior prontezza di risposta: ed in questo le Brembo mi hanno pienamente soddisfatto; durata analoga alle originali.

...ottima dritta!  (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gass Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #5 il: 22/07/2025, 19:42:11 »

...ottima dritta!  (^)

Lo scopo principale dei forum è la condivisione  (^)

Se cerchi prontezza nella risposta, ti consiglio le DID ZCOO  8-) ti stupiranno per immediatezza nella risposta  :D
Langaw na puti

Offline The_smart

• Associato
  • *
« Risposta #6 il: 24/07/2025, 09:59:53 »
Uso le BRAKING da almeno 12/13 anni, sempre CM55. Anche sul 1600 l'ho montate al posto delle originali, anteriori e posteriori. Mi sono sempre trovato molto bene sia come modulabilità che consumo (circa 25/30k di km). Al prossimo giro proverò queste P50 che, da quel poco che ho letto, sembrano essere evoluzione delle 55.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #7 il: 24/07/2025, 15:22:33 »
Scusa Michele, non so se monti le stesse sia all'anteriore che al posteriore ma siti attendibili e la stessa Brembo suggeriscono di usare due sigle diverse:

Pastiglie SA,LA, CC, SP: quale è la scelta migliore?
Se la durata è la tua priorità e percorri un alto chilometraggio, ti suggeriamo le pastiglie CC per l'anteriore e SP per il posteriore. Le pastiglie CC offrono buone prestazioni in diverse condizioni, mentre le SP garantiscono una ridotta usura. Per prestazioni superiori e lunga durata opta per le pastiglie SA per l'anteriore, abbinate alle SP per il posteriore. Scegli le pastiglie che meglio si adattano al tuo stile di guida e goditi il viaggio sulle due ruote!

Dal sito invece di Carpimoto:
Mescole:

SA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Ottima alternativa alle pastiglie originali.
LA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo combinata ad un’eccezionale durata (circa 30% superiore alla mescola SA).
SP Mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
Non usare mai la mescola SA o LA per il posteriore. Puoi identificare la mescola controllando gli ultimi due caratteri del codice della pastiglia.
  ???

Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)