Ho trovato il manuale d'uso della MY16 e confermo quanto anticipato da Elio, anzi mi sono divertito a calcolare i vari rapporti di demoltiplica nelle singole marce: alla fine della festa, a 1000 giri la MY06>13 in 5a viaggia a circa 30,5 kmh; la MY16 in 5a a 29,6 kmh e in 6a a 33,6 kmh, valore quest'ultimo che mi sembra un buon compromesso fra riposo e disponibilita' a riprendere quando necessario.
Grazie Michele per le informazioni.
Ora mi spiego perché la sensazione della quinta marcia "corta" fosse più sentita parecchi anni fa e non ultimamente.
Dai dati risulta infatti che:
MY 16 - giri motore a 100 km/h circa 3.000
MY 06=>13 - giri motore a 100 Km/h circa 3.280 (quindi 9% in più del MY16)
MY 01=>05 - giri motore a 100 Km/h circa 3.550 (quindi 8% in più del MY 06=>13 e 18% in più del MY 16)
In pratica la mia FJR (MY04) a 3.000 è a quasi 85 orari mentre allo stesso regime la MY16 viaggia già a 100 Km/h, una differenza abissale (ed anche la quinta della MY16 è più "lunga" della quinta del MY04 del 5%)
Poiché non ho trovato i dati per calcolare il rapporto finale della quinta marcia della mia MY04 ho preso un fotogramma di un video in cui il regime è di 3.000 giri e la velocità quasi 85 Km/h