Ciao Isidoro,
come i miei predecessori, sono anch’io a confermare che in caso di necessità è possibile collegare una batteria di auto (12 Volt) in parallelo alla batteria della moto (12 Volt), Sì è fattibile!
Scusa se preciso e ripeto cose magari ovvie a tutti:
1- Collegare polo + con polo +(positivo, di solito color rosso) e polo – con polo – (negativo di solito collegato al telaio del veicolo).
2- I cavi utilizzati devono essere “grossi” (sezione del filo) e non molto lunghi per evitare di avere una caduta di tensione sulla lunghezza del filo stesso.
Mi spiego meglio, se la tensione della batteria in nostro soccorso (auto) ha una tensione di 14,5 Volt (quindi ben carica) utilizzando un cavo con sezione fine o troppo lungo, al passaggio della corrente (alta per poter accendere il motorino di avviamento della moto espressa in Ampere A ), ai capi di questi fili si forma una differenza di potenziale (espressa in Volt) che si sottrae alla tensione utile della batteria di soccorso (esempio 14.5 v – 3 o 4 Volt avremo 11.5 … 10.5 Volt utili per accendere la batteria della nostra moto, .... sono un po' scarsi e la moto si accenderà con fatica.
3- Attenzione a collegare con cautela i poli delle 2 batterie, sull’auto è semplice sono alquanto grandi e ben distanziati, mentre sulla moto non è altrettanto evidente , attenzione che un cavo non si stacchi e nel cadere vada a toccare il telaio di uno dei due veicoli, potrebbe causare un cortocircuito di una delle due batterie e creare ulteriori problemi.
Saluti da qui vicino (Lugano)
Gabriele