L'inerzia di cui parli non è più una coppia costante o crescente ma decrescente
, la quale,essendo appunto decrescente, non è in più in grado di interferire sugli ingranaggi in salita di marcia ma
solo in scalata (infatti il sistema che permette di scalare senza frizione non taglia corrente o alimentazione ma,al contrario, alimenta il motore quando il gas è chiuso - situazione necessaria per far intervenire il downshifting )
Sul fatto che serva o meno avere aiuti del genere è poi soggettivo. A me il tirare una leva è semplicemente un semplice atto necessario per guidare una moto, ma per altri, che magari hanno semplicemente "male nel farlo se il gesto è ripetuto molte volte" il sistema a me pare utilissimo ( non tutti possono o vogliono una FJR AS o una Honda DCT)
Ricordo comunque che il sistema non è nato per non tirare la frizione ma per non essere costretti a chiudere il Gas. Situazione che potrebbe essere utile in uso turistico solo forse in presenza di fondi viscidi per evitare cambi di coppie improvvise o per evitare il casco del passeggero che tampona quello del pilota.
Meccanicamente poi ... il salire di marcia, senza utilizzare la frizione e chiudendo il gas, non è in se un atto potenzialmente e maggiormente usurante ( per la cronaca, una cambiata ad alto numero di giri, anche utilizzando la frizione ,lo può essere potenzialmente di più.
Ormai,però, difficilmente si sente parlare di rotture dei cambi anche su moto iper sportive dove tutta la meccanica è ridotta all'osso per limitare i pesi. E questo la dice lunga sulla totale robustezza dei cambi odierni. Inutile quindi parlare di affidabilità persa o guadagnata a seconda dei casi
Detto questo, per fare in modo che tutto funzioni bene, i vari tagli di potenza (o aumenti nel caso di downshifting) devono essere precisissimi.
Ecco, io starei attento al fatto che il Kit After Market lo sia al "decimo di secondo" (valore temporale in cui si misura il taglio nell'uso stradale)
PS: mi scuso per la confusione di scrittura ma non ho tempo di rileggere e ... tra l'altro, rileggo anche male