Già mi è difficile capire perchè mi tiriate sempre in ballo quando cambio modello (per fortuna l'ultima volta era successo 10 anni fa con la Goldwing 1800
![Angry >:(](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/angry.gif)
) ma prendendo per buone (e ci credo fino ad un certo punto
![Roll Eyes ::)](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/rolleyes.gif)
) le intenzioni di
colui che ha aperto il post circa una novità introdotta nel settore due ruote, mi attengo strettamente all'argomento dopo aver percorso 3000 km. in due mesi e tralascio le simpatiche
![Tongue :P](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/tongue.gif)
battutacce se no finisce in rissa verbale
![Cheesy :D](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/cheesy.gif)
. L'unica analisi seria (e mi costa dirlo considerando il personaggio
![Laugh :))](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/laugh.gif)
) è quella di Lucabu: è un esperimento, secondo me molto ben riuscito, di introdurre sul mercato un mezzo davvero polivalente e che per questo è difficile da classificare. Dello scooter restano le pedane (ma ci sono le pedane aggiuntive più arretrate che cambiano radicalmente la posizione di guida) e il vano sottosella, dell'enduro ha ruote tassellate a raggi, una specifica mappatura per affrontare sterrati ovviamente non impegnativi, altezza notevole da terra e sospensioni che non hanno alcun problema ad affrontare fondi dissestati. Della moto ha tutto il resto: gran bel motore (non rimpiango per nulla di aver perso 4 cilindri e e oltre 1000 cc.
![Grin ;D](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/grin.gif)
), freni che con la GW mi ero dimenticato esistessero
![Sad :(](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/sad.gif)
, tre diverse mappe che modificano la risposta del motore, un cambio DCT davvero fantastico (oltre al selettore manuale che lascia interamente al pilota la gestione dei rapporti) e dei consumi che mi hanno lasciato davvero allibito
![Huh? ???](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/huh.gif)
Non credo di essere propriamente uno da andature da corteo funebre eppure non ho ancora fatto un pieno percorrendo meno di 28 Km/l
![Azn ^-^](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/azn.gif)
. Per concludere sia ben chiaro che poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma secondo me provare ad innovare (come ha fatto per esempio Yamaha con la Niken) non è affatto sbagliato e nel caso di X-Adv i numeri danno ampiamente ragione ad Honda se si guardano i volumi di vendita del 2018 e del primo trimestre 2019
https://www.motociclismo.it/mercato-due-ruote-classifiche-vendita-moto-scooter-2018-dicembre-bmw-r-1200-gs-davanti-honda-africa-twin-yamaha-tracer-900-71760#top-carouselhttps://www.motociclismo.it/mercato-due-ruote-classifiche-vendita-moto-scooter-2019-marzo-bmw-r-1250-gs-davanti-honda-africa-twin-yamaha-tracer-900-72363Insomma per me un bel ritorno alle origini quando le moto erano mono o bicilindriche (KTM 360, Honda CB400N del 1979 e poi XL600R, Africa Twin 750 del 1990....da dimenticare Benelli 250 2C
![Cry :'(](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/cry.gif)
) e si viaggiava e ci si divertiva parecchio lo stesso senza avere dei....motopescherecci
![Cheesy :D](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/cheesy.gif)
Comunque a me interessava soprattutto la grande versatilità. ci vado al lavoro, faccio le commissioni in citta e vengo ai raduni dell'FJR Club Italia per smentire tutte le malelingue
![Laugh :))](http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/laugh.gif)