Ciao giovani , ho bisogno di avere chiarimenti/pareri/consigli da chi , come me ha (o ha avuto ) la FJR 1300 modello A.
Premetto che l'ho presa nuova 4 mesi fa e sono a 4000 km circa : la moto va benissimo come motore , cambio anche dopo il richiamo ,consumi , freni ecc, tranne che per un particolare piuttosto singolare che non ho mai riscontrato nelle moto precedenti.
per farla breve mi sono accorto di una legerissima vibrazione allo sterzo in senso dx sx che diventa marcata ( quasi pericolosa ) nel momento in cui lascio il manubrio un attimo per sistemarre guanti , casco o altro , cosa che ho sempre fatto con altre moto ) ; all'inizio ho pensato che fosse dovuto all' assestamento dei pneumatici nuovi ( da quello che ho capito di qualita' mediocre ) ma poi ho visto che invece che diminuire cresce col passare del tempo e dei km . Lo si noto sia a velocita' di crociera ( 70/80 km ma anche a 40 km orari ) con vetro sia alto che basso .
In alcuni tratti poi , con asfalto disomogeneo ed in curva per esempio , sembra di guidare sulle uova senza sicurezza con l'avantreno . Ho provato ad agire sulla sospensione post. svitando la rotella ma non cambia niente .
Ne ho parlato con la concessionaria durante il richiamo del cambio e mi dicono che tutto e' a posto e che e' dovuto alla presenza del top case e dalle barse laterali ( confermato anche dal gommista ) , ma mi pare strano che un top case originale yamaha sia progettato per dare turbolenze di questo genere; se fosse vero va lapidato l'ingegnere che lo ha progettato .
E' un peccato perche la moto va da dio sia in mappatura T che S ,e' piacevole , la guido senza il fascione lombare perche' non mi da' problemi alla schiena ed e' molto meno faticosa rispetto ad altre che ho avuto .
ma se non risolvo il problema non potro' godermela in pieno dovendo guidarla sempre con la max attenzione perche' non mi da' sicurezza in cuva e sugli asfalti irregolari (che sono tanti)
Grazie in anticipo per i commenti ed un saluto a tutti da Mirandola .