La cosa va valutata secondo diversi aspetti. Per esempio non vorrei mai l'ABS su una moto sportiva, ma l'uso che ne fai è sportivo... il che la dice lunga.
La frenata ? La frenata si allunga di qualcosa, è innegabile, però dipende come ti piace allungare una frenata d'emergenza, preferisci farlo ben piantato sulle tue due ruote oppure allungandola scivolando sulle carene ? Insomma l'ABS evita il cappottamento, evita la scivolata della ruota davanti (con certi angoli di incidenza è inevitabile comunque, ricordiamoci che ha 2 ruote non 4) e comunque evita il bloccaggio della ruota dietro, anche se questo è secondo me di poco conto perchè in una frenata molto decisa la ruota dietro si solleva o perde per lo meno quasi tutta l'aderenza. In una leggera curva però anche questo è importante, una ruota dietro bloccata va per la tangente e fa scodare molto di piu la moto che poi alla fine si rovescia se non si compensa col controsterzo, manovra non da tutti.
Per una moto sport touring l'abs che entra nelle situazioni limite (bagnato, frenata improvvisa per ostacolo imprevisto, ecc) possono aiutare il pilota ad evitare di perdere il controllo della moto. La frenata allungata si risolve sapendo questo fattore, se poi uno vuole guidare sportivo deve essere cosciente che oltre un certo limite, o si accontenta, o cambia moto, ma non preoccuparti, c'è da accontentarsi per i beati con l'FJR :-)
Auguri !