Ciao a tutti e ciao a fjrobert58,
certo che se pensi che anche Mario finisce col 58, c'è da chiedersi se sf*** ci cova ;-)
Bando alle ciancie; Come ti ho detto ieri oggi mi sono recato dal mio conc. e gli ho spiegato per filo e per segno quanto ti stà capitando:
Queste le sue valutazioni:
1) Pulizia totale sopra e sotto dall'inizio del braccio del cardano(lato motore) fino alla fine (lato mozzo post.)
2) Quello che sembra un buchino al tatto è normale e non hai perso nessun tappo;-) ma non mi ha detto a cosa serve. ed io non glielo chiesto;-)
3) Controllo dei 4 dadi sul cardano e il tappo di riempim. e quello di svuotatura.
4) Attenzione- se durante l'ultimo servizio ti hanno messo troppo olio grafitico nel cardano, questi potrebbe uscire nella parte posteriore del braccio, ossia in direzione del motore, chiaro fin qui'?
5) Attenzione- sul lato dove il braccio del cardano va' a conciungersi con il blocco motore, li' c'è una guarnizione in gomma o sintetica che se difettosa permette all'olio del cardano di retrocedere fino a quel punto, permettendone la fuoriuscita.
6) Casi accaduti con questa guarnizione difettosa ne ha avuto solo un paio e solamente SUI PRIMI modelli di FJR messi sul mercato. Non so' che modello sia il tuo, ma in ogni caso mi ha detto che la sostituzione di quella guarnizione è un lavoro che deve eseguire un meccanico( mi son sentito un po' na merdina ma fà niente ;-)
7) Il mio disponibilissimo conc. mi ha detto di ricordare ai miei amici del Club, che se per un motivo o l'altro ci dovesse capitare di provvedere noi stessi al riempimento del olio del cardano, il livello da NON SUPERARE assolutamente è quello dato dall'inizio della filettatura del tappo di riempimento, e quindi MAI arrivare all'orlo; Pensa di essere nel pozzo, all'interno del cardano e guardare all'insu' dove entra l'olio: ecco raggiungere con il livello dove inizia il filetto sul blocco (visto da dentro) pena la fuoriuscita del troppo pieno.
8) Bravo Kevlar, anche a me è successa la stessa cosa e ne ho parlato con il conc.: Quando si procede al riempimento del cardano, e poi viene sostituita la renella di metallo, spesso succede che sulla parte inferiore ossia attorno al tappo di scarico si riscontrino delle macchie d'olio; Non preoccuparsi, è del tutto normale, non è altro che la quantità di olio rimasta sul filetto del cardano; infatti dopo un po' sparisce da sola. L'importante è tenere tutto pulito, senno' l'olio si sposa con lo pneumatico...
Ecco credo sia tutto, anche perchè di piu' non ha potuto dirmi;
Gli ho proposto perfino di guardare le tue foto sul Forum, ma non ha ritenuto fosse il caso.
Spero di esserti stato un pochino di aiuto;-)
ciao