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Autore Topic: Trafilaggio olio cardano?  (Letto 5619 volte)

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Trafilaggio olio cardano?
« il: 18/08/2005, 00:07:40 »
Salve a tutti, quei pochi che ci sono, spero.
Ho tutto il cerchione posteriore sporco di strani trafilaggi di olio come da foto.
Penso che possa essere dal cardano anche se non riesco a vedere da dove possa uscire.
Ho controllato il livello dell'olio del cardano, mi sembra un pelo sceso ma comunque c'è.
Purtroppo non ci sono concessionari aperti in zona e devo ammettere che il trafilaggio sembra quasi cessato.
Che ne pensate?
Qualcuno ha qualche idea?

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« Risposta #1 il: 18/08/2005, 00:56:08 »
All'inizio 2 gocce sono uscite anche a me. Ma non cosi tanto ed ha smesso praticamente subito.
Pulisci bene bene il cerchio e tienilo d'occhio, se vedi altre gocce controlla subito il livello ed ev poi falla vedere. È nuova ?
Devi comunque tenere conto che dove gira qualcosa, un minimo di spazio per poter girare resta, pur piccolo che sia l'interstizio, l'olio ce la fa quasi sempre a trafilare un pochino...

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« Risposta #2 il: 18/08/2005, 01:05:30 »
Potrebbe essere il paraolio del cardano,  io non ho mai avuto trifilaggi,  a oggi sono a 10.500 Km.
Credo sia meglio farla vedere al più presto.

ciao
Flavio

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« Risposta #3 il: 18/08/2005, 14:22:24 »
Se il trafilaggio era dal tappo sopra il cardano penso che poteva essere olio in eccesso, ma li c'è sicuramente una guarnizione che non tiene come dovrebbe.

Mi fa paura solo a guardarla quella foto per via del fatto che l'olio potrebbe andare sulla gomma,e li sarebbero guai seri non credi?

Comunque non ho mai avuto di questi problemi sia con l' fjr con all'attivo 33000km,sia con la mia ex moto tenuta 10 anni dopo 150000km circa.

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« Risposta #4 il: 18/08/2005, 15:40:17 »
Ho avuto anch'io un problema di questo genere. Quando ho ritrato la mia moto (usata) da Terzi Motors mi hanno detto di aver fatto il tagliando. Sono partito subito per un viaggio e all'arrivo (dopo qualche centinaio di km) avevo la ruota post schizzata d'olio.
Ho scoperto allora che il tappo superiore (quello di riempimento olio) era lento e mi era rimasto solo un filo d'olio nel cardano.
Sia il tappo di riempimento che quello di scarico hanno guarnizioni metalliche da usare una sola volta, visto che si deformano serrando il dado. E' possibile che sia/siano state riutilizzate dal concessionario (non mi meraviglierei affatto...) e che ora vi siano dei trafilaggi.

Teerex

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« Risposta #5 il: 18/08/2005, 22:50:56 »
Guardando più attentamente (ovvero stravaccandomi per terra) mi sono accorto di questo....

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« Risposta #6 il: 18/08/2005, 22:59:46 »
.......e guardando più da vicino ho visto quel buchino.
A parte che non so se sia saltato via un tappino o meno (forse qualcuno mi potrebbe dire se è normale che ci sia un buco) ma a questo punto non so se possa essere olio che fuoriesce dal cardano. Voi che ne pensate?
Purtroppo ho i meccanici chiusi per ferie e non posso farla vedere per ora.

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« Risposta #7 il: 19/08/2005, 00:00:38 »
Non so che cosa sia quel buco e a cosa serva booo guarda tu stesso.

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« Risposta #8 il: 19/08/2005, 00:05:26 »
Grazie, Veramente grazie di cuore, ora so che la nostra FJR ha anche i buchi :D
Questo dimostra che non ci manca proprio niente  :wink:

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« Risposta #9 il: 19/08/2005, 00:10:12 »
Ti conviene lavare e sgrassare tutto per bene in modo tale da individuare
dove incominci la perdita.

Scusa la bassa qualita dell'immagine ma non ho qui la digitale(quella buona :wink: )

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« Risposta #10 il: 19/08/2005, 00:14:49 »
Grazie a te :!: Adesso so li sotto c'è un buco :wink:

Pensa se lo scoprivo prima di partire per una gita :D  :shock:
sai le paranoie che mi sarei tirato :mrgreen:

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« Risposta #11 il: 19/08/2005, 00:23:15 »
Domani sono dal mio conc., gli mostrero' le immagini e ti faro' sapere;
Merdina, ti avevo scritto di pulire e controllare il serraggio di tutti i dadi ma al momento di postare, mi sono accorto di essere entrato come ospite e quindi mi ha richiesto login e pass, e tutto il mio bello scritto è sparito.
Tranquillo, domani sera torno e ti diro' di piu';
Consiglio: Pulisci bene e stringi tutto, anche le chiappe;-) e prendi l'auto per recarti al lavoro ;-)))
Ciao
luca

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« Risposta #12 il: 19/08/2005, 08:19:22 »
Ciao Stefano,

anch'io ho acquistato la mato da Terzi, ho una domanda da farti:
che ne pensi dell'assistenza?

Io non sono molto soddisfatto, adesso devo fare il tagliando deo 10.000 Km e non so dove portare la moto.
Hai qualche dritta?

grazie

ciao
Flavio

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« Risposta #13 il: 19/08/2005, 09:47:11 »
Dopo controllato manuale ho scoperto che non si nomina famoso foro da nessuna parte . Nella mia FJR  tutto  pulito e guardando bene e un foro per far uscire condensa da cardano “ non può essere sigillato, deve avere sfogo”. Quindi secondo me e semplicemente un foro di sfogo per albero di cardano.

Per quanto riguarda cardano di fjrobert58 puo essere che qualche genio inserito olio o grasso li al tagliando, ho ce una perdita  da parte posteriore , controllerei subito livello di olio nel cardano

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« Risposta #14 il: 19/08/2005, 10:55:06 »
Effettivamente quelle poche gocce che erano uscite da me era olio di troppo. Ho anocora controllato e non esce mai nulla...
Pulisci tutto e controlla da dove viene, comunque visita dal concessionario e guarnizioni nuove è d'obbligo.
Auguri.

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« Risposta #15 il: 19/08/2005, 16:39:52 »
Citazione

ho acquistato la moto da Terzi, ho una domanda da farti:
che ne pensi dell'assistenza?


Flavio,

Non mi entusiasmano. Anche alla luce dell'episodio che ho raccontato, non mi sentirei di raccomandarli.
Personalmente, mi appoggio a un'officina autorizzata Yamaha vicino a Tradate.
E' un mio amico e ci vado ad occhi chiusi. Molti lavori li faccio da me sotto l'occhio vigile del mio amico.
Il problema e' che non ti fa quasi mai la moto il giorno stesso e ti devi organizzare per il lato logistico.

Teerex

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« Risposta #16 il: 19/08/2005, 17:07:43 »
Stefano,

il problema logistico non esiste, anche con Terzi dovevo lasciare la moto piu` di un giorno quindi
dovevo farmi accompagnare, poi dopo esserci andato per ben quattro volte prima di riuscire a sistemare il problema della moto che si spegneva ho perso ogni fiducia.
Puoi, per favore, farmi avere l'indirizzo e numero di telefono dell'officina del tuo amico?
Anche se devo fare un po` di strada se ne vale la pena la faccio volentieri.

grazie mille!!

ciao

Flavoi

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« Risposta #17 il: 19/08/2005, 17:18:21 »
Flavio,

L'officina e' la Technobike di Lurago Marinone (si trova tra Tradate e Appiano Gentile) Tel. 0313520298. Chiedi di Pietro e digli che sei un mio amico. Devi avere pazienza perche' spesso ci vogliono giorni per poterci parlare :roll: .
Appena torno in Italia (ora sono in ferie) ti do anche il cellulare di Pietro.
Lui e' un genio irascibile :twisted:  che pero' sa veramente lavorare ed e' di un'onesta' totale.

Teerex

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« Risposta #18 il: 19/08/2005, 17:43:35 »
Grazie e buone ferie!

Flavio

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« Risposta #19 il: 19/08/2005, 21:11:09 »
Azzarola teerex è vicino a casa mia :!:
Buona a sapersi :!:

Certo che  nonostante che tu sia in vacanza il forum non lo molli è :?:
 :idea: ma allora è amore :idea:  :shock:

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fjrobert58- olio sul cardano
« Risposta #20 il: 19/08/2005, 22:38:45 »
Ciao a tutti e ciao a fjrobert58,
certo che se pensi che anche Mario finisce col 58, c'è da chiedersi se sf*** ci cova ;-)
Bando alle ciancie; Come ti ho detto ieri oggi mi sono recato dal mio conc. e gli ho spiegato per filo e per segno quanto ti stà capitando:
Queste le sue valutazioni:
1) Pulizia totale sopra e sotto dall'inizio del braccio del cardano(lato motore) fino alla fine (lato mozzo post.)
2) Quello che sembra un buchino al tatto è normale e non hai perso nessun tappo;-) ma non mi ha detto a cosa serve. ed io non glielo chiesto;-)
3) Controllo dei 4 dadi sul cardano e il tappo di riempim. e quello di svuotatura.
4) Attenzione- se durante l'ultimo servizio ti hanno messo troppo olio grafitico nel cardano, questi potrebbe uscire nella parte posteriore del braccio, ossia in direzione del motore, chiaro fin qui'?
5) Attenzione- sul lato dove il braccio del cardano va' a conciungersi con il blocco motore, li' c'è una guarnizione in gomma o sintetica che se difettosa permette all'olio del cardano di retrocedere fino a quel punto, permettendone la fuoriuscita.
6) Casi accaduti con questa guarnizione difettosa ne ha avuto solo un paio e solamente SUI PRIMI modelli di FJR messi sul mercato. Non so' che modello sia il tuo, ma in ogni caso mi ha detto che la sostituzione di quella guarnizione  è un lavoro che deve eseguire un meccanico( mi son sentito un po' na merdina ma fà niente ;-)
7) Il mio disponibilissimo conc. mi ha detto di ricordare ai miei amici del Club, che se per un motivo o l'altro ci dovesse capitare di provvedere noi stessi al riempimento del olio del cardano, il livello da NON SUPERARE assolutamente è quello dato dall'inizio della filettatura del tappo di riempimento, e quindi MAI arrivare all'orlo; Pensa  di essere nel pozzo, all'interno del cardano e guardare all'insu' dove entra l'olio: ecco raggiungere con il livello dove inizia il filetto sul blocco (visto da dentro) pena la fuoriuscita del troppo pieno.
8) Bravo Kevlar, anche a me è successa la stessa cosa e ne ho parlato con il conc.: Quando si procede al riempimento del cardano, e poi viene sostituita la renella di metallo, spesso succede che sulla parte inferiore ossia attorno al tappo di scarico si riscontrino delle macchie d'olio; Non preoccuparsi, è del tutto normale, non è altro che la quantità di olio rimasta sul filetto del cardano; infatti dopo un po' sparisce da sola. L'importante è tenere tutto pulito, senno' l'olio si sposa con lo pneumatico...
Ecco credo sia tutto, anche perchè di piu' non ha potuto dirmi;
Gli ho proposto perfino di guardare le tue foto sul Forum, ma non ha ritenuto fosse il caso.
Spero di esserti stato un pochino di aiuto;-)
ciao

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« Risposta #21 il: 20/08/2005, 03:38:18 »
Ciao Lucayama, Le tue indicazioni sono state estremamente esaudienti.
Ho pulito bene tutto quanto, ho controllato il serraggio di tutti i bulloni ed effettivamente i due bulloni inferiori del gruppo di quattro vicino al famoso buco non erano serrati come i due superiori. Ho controllato il livello olio cardano (ok) ed ora terrò il tutto sotto controllo. Vorrei ringraziare tutti per l'assistenza e il supporto e se dovesse ripetersi il trafilaggio d'olio ve lo farò sapere.

Roberto MO

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« Risposta #22 il: 24/09/2005, 10:38:18 »
Il problema è derivato da un paraolio montato leggermente obliquo da un giapponese b*****o, il punto più sollecitato si è usurato prematuramente facendo fuoriuscire l'olio. Il tutto è stato sostituito in garanzia, ma il rischio che l'olio finisse sul copertone c'è stato.

Roberto MO