Oggi ho avuto l'occasione di provare la nuovissima FZ8 e non me la sono lasciata scappare.
Ovviamente è tutt'altro genere rispetto alle nostre, ma mi ha fatto tornare indietro di qualche anno, quando guidavo moto più facili leggere e sbarazzine.
Dunque, la prima impressione è di un mezzo estremamente compatto e leggero, ti siedi e il manubrio è lì, sotto il naso, quasi fosse una moto da cross...Posizione raccolta ma non rannicchiata, pedane ad altezza giusta, serbatoio giustamente largo fra le gambe.
Pochi metri e si comincia ad apprezzare l'ottima maneggevolezza, la moto è reattiva e scattante, il motore ha un bel suono da 'quattro in uno', però civilissimo e non disturba.
Quello che impressiona è il 'tiro' fin da sotto i 2000 giri: sembra quasi un bicilindrico tanto è pieno in basso, e poi sale velocissimo fin alle zone alte del contagiri, ma non ce n'è bisogno: la parte migliore è più in basso, sembra quasi un mille per come spinge e sale regolare.
Ha una bella forcella (non regolabile :? ) a steli rovesciati pronta e sicura, tarata piuttosto morbida, mente il mono posteriore è un po' più rigido e trasmette qualche colpo, però in uscita dalle curve, se si apre di brutto, tiene un assetto corretto e non innesca ondeggiamenti. Il telaio è quello conosciuto della FZ1, dalla quale infatti discende.
Ho fatto pochi km ma mi sono bastati per apprezare un bella moto, divertente, leggera, con un bel motore corposo che, forse, non sfigurerebbe su un mezzo dalle caratteristiche più turistiche (una bella FJR 800? :lol: ).
Da consigliare per chi voglia divertirsi con poca spesa e poco impegno su tragitti brevi e...
senza passeggero!
Lamps