Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tenditore catena distribuzione  (Letto 7385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tenditore catena distribuzione
« il: 22/03/2006, 18:48:59 »
[size=18][/size]Carissimi,

a 17.500 km, ho portato "Amore mio" a fare il tagliando. Avevo riscontrato un pò di rumorosità dal motore e, come sospettavo, la causa è il tenditore della catena di distribuzione che ha perso la capacità di recuperare il gioco di questo componente. Lo stesso problema si era manifestato con la mia vecchia FJR, ma a circa 30.000km. Mi domando se qualcun altro ha avuto difficoltà simili.

Inoltre, il consumo d'olio è stato più elevato del normale (olio quasi al minimo, dopo sostituzione al primo tagliando). Anche qui, qualcuno che ha il mod. 2004 ha riscontrato un fenomeno simile?

Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/03/2006, 19:19:58 »
Per quanto riguarda il tenditore ti dico che a 20000 km (fjr 2003) l'ho sostituito anch'io per lo stesso problema, adesso ne ha 43000 e funziona ancora bene....forse c'è stata una partita difettosa....

Per l'olio non ti so dire, la mia ne consuma all'incirca 400 grammi ogni 10000 km, però dipende anche da quanta autostrada percorro, lo consuma solo lì.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/03/2006, 19:26:03 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Per quanto riguarda il tenditore ti dico che a 20000 km (fjr 2003) l'ho sostituito anch'io per lo stesso problema, adesso ne ha 43000 e funziona ancora bene....forse c'è stata una partita difettosa....


Beh, se si ripresenta su due MY differenti, direi che il problema è strutturale. Per curiosità, la usi molto in città. Ho il sospetto che in quel caso, dato il riscaldamento "garibaldino" le cose siano peggiori.

Citazione da: "fjrcarlo"
Per l'olio non ti so dire, la mia ne consuma all'incirca 400 grammi ogni 10000 km, però dipende anche da quanta autostrada percorro, lo consuma solo lì.


In effetti, ora che ci penso, quest'estate ho fatto parecchi kilometri in autostrada e non ho più controllato l'olio. Anche qui, però, forse l'uso in città incide. Comunque, ho chiesto al meccanico di controllare se sulle candele ci sono residui di olio combusto, casomai ci fosse un microgrippaggio ( :shock: ).

Comunque, grazie della risposta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/03/2006, 19:28:46 »
In città la uso abbastanza ma non penso nè che sia per il calore nè per un problema strutturale altrimenti si sarebbe rovinato anche il secondo.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/03/2006, 19:37:57 »
Il tenditore mi è stato sostituito con il tagliando dei 100.000.
Il consumo d'olio è irrisorio, fra un tagliando e l'altro (10.000 km) non lo rabbocco mai...

Insomma, un gioiellino.... :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/03/2006, 19:46:31 »
Domanda: la usi in città? Sospetto che questo stressi molto la moto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/03/2006, 19:48:18 »
Le "vecchiette" hanno solo da insegnare su come andare :wink:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/03/2006, 20:03:28 »
Tenditore catena? Ahi, la pan aveva la cinghia...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/03/2006, 20:06:10 »
Citazione da: "Padanian1"
Tenditore catena? Ahi, la pan aveva la cinghia...


 :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/03/2006, 22:18:28 »
Citazione da: "Gian"

Il consumo d'olio è irrisorio



Ma che cavo@@@ dici, ossia mi permetto di dissentire visto le chiazze d'olio che la tua moto lascia per terra con il rischio di sporcare il mio Burgmanone!!!
 :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/03/2006, 14:05:26 »
Io la usa spesso in citta e devo dire che la mia è diventata sempre più rumorosa,
ora a 76.000 km non ha più il sibilo di quando l'ho ritirata.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04/04/2006, 15:26:11 »
Allora, vi dico come è finita.

Per i rumori, c'era da registrare la catena che comanda il contralbero di equilibratura (che genera li "fischio da nuova") e da cambiare il tenditore della catena di distribuzione, intervento che non è stato ancora eseguito causa procedure interne Yamaha

Per il consumo d'olio, il meccanico mi candidamente confessato che il consumo tra i due tagliandi (da circa 6.500 km a circa 17.500 km, di cui circa 8.000 in autostrada) è stato di 300 g. d'olio. A questo punto, direi che la mia crisi di "checchismo isterico"  :oops:  sul tema consumo d'olio fosse assolutamente fuori luogo. La moto ne consuma poco.

Grazie a tutti per le risposte.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/05/2006, 11:43:37 »
Bene, c'è un'altra puntata. Yamaha ha riconosciuto che il tenditore della catena è da sostituire, così si procederà a cambiarlo.

Non appena sarà chiaro cos'è che non è andato, ve lo farò sapere.

Ciao a tutti

  • Visitatore
Re: Tenditore catena distribuzione
« Risposta #13 il: 08/05/2006, 12:44:21 »
Ciao Dante,
 ti chiedo se la casa madre riconosce il difetto e quindi in garanzia o bisogna fare storie con l'ispettore?
Siccome la mia è del 2001 e incomincia a darmi problemi cosa mi consigli di fare chiamare tramite il concessionario l'ispettore o pretendere la sostituzione in garanzia direttamente in assistenza?
Grazie e a presto Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/05/2006, 16:47:25 »
Guarda, andrei dal concessionario per chiedere l'intervento...però la tua garanzia è scaduta...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/05/2006, 21:40:14 »
Proprio oggi, mentre tornavo a casa dalla concessionaria, dove ero stato per lamentarmi delle vibrazioni al manubrio, avendo indosso il casco aperto anzichè il solito integrtale, nel passaggio intorno a 2500 giri/1', in tutte le marce (2^,3^,4^) ho sentito uno strano rumorino provenire dal motore. Anche con la moto sul cavalletto ed in folle, stessa cosa. Secondo il conc. si tratta della catena di distribuzione. Ne parlerà con l'ispettore Yamaha poi mi farà sapere.  :cry:  :cry:  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/05/2006, 22:11:46 »
quanti km ha la moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/05/2006, 23:22:51 »
.....eh... non fanno più le FJR di una volta!!! ;-)  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/05/2006, 01:34:40 »
Mi sto accingendo a cambiare il tenditore della catena di distribuzione anche io poichè ogni tanto compare un rumore. Diagnosi del concessionario che l' ha sentito. Ho una fjr 2003 abs con 49.000 chilometri. Che dire, cambiarlo in compagnia è più divertente no? Fortuna che riesce a farmelo in garanzia che tra l'altro sta per scadere.
Saluti a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23/05/2006, 21:05:57 »
Citazione da: "nunziofjr1300"
quanti km ha la moto.


La moto ha 8000 km., il conc., per mia tranquillità, ha fatto una segnalazione alla Yamaha utilizzando il libretto e la tesserina che la Yamaha invia al proprietario. Mi ha assicurato sul fatto che non possono sorgere gravi problemi. La cosa è capitata anche su altre FJR, in alcuni casi si trattava della sola guida che non aveva la sagoma corretta e guidava male la catena. Come si può immaginare serve smontare completamente il motore, in qs. periodo mi terrebbe la moto più di un mese, quindi.............aspetterò la fine dell'estate, con il cuore in gola.
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 23/05/2006, 21:08:03 »
Grazie a tutti per la solidarità..................ed anche per le frecciatine :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25/05/2006, 21:52:17 »
Dopo avere ricevuto "segnalazione scritta" :?: in Yamaha hanno deciso che preferiscono ascoltare di persona "il rumorino" che sale dal motore ed eventualmente decidere se l'intervento sia da fare subito o se si possa aspettare.  :wink: Fidarsi è bene, non fidarsiè meglio. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01/06/2006, 11:29:41 »
Dopo un day-ospital di tre giorni, la diagnosi è stata che: al 99% si tratta del tenditore della catena, che mi verrà sotituito non appena il pezzo arriverà in officina. Qs. non esclude l'eventuale sostituzione della catena qualora il problema dovesse sussistere. :? Qualcuno che avesse già provveduto a tale sostituzione, può in qualche modo traquillizzarmi? :( Grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/06/2006, 12:13:52 »
Citazione da: "lonebear"
Dopo un day-ospital di tre giorni, la diagnosi è stata che: al 99% si tratta del tenditore della catena, che mi verrà sotituito non appena il pezzo arriverà in officina. Qs. non esclude l'eventuale sostituzione della catena qualora il problema dovesse sussistere. :? Qualcuno che avesse già provveduto a tale sostituzione, può in qualche modo traquillizzarmi? :( Grazie.


Tranquillizzarti? Meno male...ne ho trovato uno più "fanatico" di me :mrgreen:

Scherzi a parte, avendo già subito uguale intervento, vi dico che si tratta solo di rumorosità, nient'altro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 14/06/2006, 11:12:28 »
Grazie e mille Dante,  :twisted: ma quel "rumore" è sempre lì che rompe. In quanto al fanatismo, ci hai proprio preso. :wink:  :)