Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Shift 47: mi mancava  (Letto 7345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Shift 47: mi mancava
« il: 15/04/2015, 23:39:12 »
E dopo aver provato “l’ebrezza” dello shift 46 pochi mesi fa eccomi ora a provare quella del 47. Di ritorno dal mio lungo giro di una settimana succede che fermandomi ad un autogrill in autostrada, improvvisamente le marce al manubrio non scalano più (AS MY08) e la moto si spegne in marcia  e non riparte. Avevo avuto un piccolo segnale qualche giorno prima con l’accensione della fatidica spia gialla ad un rifornimento di benzina ma tutto si era risolto con uno spegni/accendi quadro e non si era più ripresentato. Telefono al buon Ruby il quale mi fa eseguire una procedura di reset che non dà i frutti sperati. Ne proviamo qualcun'altra ma senza esito, la moto non riparte. Poi prova e riprova in qualche modo si rimette in modo e riparto per casa usando il cambio a pedale. Circa 200 km. dopo mi fermo per rifornire. Spengo, caffè e ritorno e di nuovo non riparte e di nuovo spia gialla accesa fissa. Aspetto una mezz’oretta e miracolosamente riparte come se avesse bisogno di tempo per raffreddarsi. Arrivo a casa mi rifermo, riparto dopo un’oretta e tutto ritorna alla normalità anche il cambio a leva che aveva smesso di funzionare. Bah?!?! Misteri dell’elettronica…. Comunque una ripassata da Ruby è d’obbligo come è d’obbligo una domanda che nasce spontanea: e se mi succedeva mentre facevo una bella piega in montagna su una strada senza guardrail e con un bel burrone davanti? Questo mi preoccupa.Forse per questo credo che l’AS sia pericolosa.
« Ultima modifica: 15/04/2015, 23:48:20 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 798
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #1 il: 16/04/2015, 09:12:51 »
E dopo aver provato “l’ebrezza” dello shift 46 pochi mesi fa eccomi ora a provare quella del 47. Di ritorno dal mio lungo giro di una settimana succede che fermandomi ad un autogrill in autostrada, improvvisamente le marce al manubrio non scalano più (AS MY08) e la moto si spegne in marcia  e non riparte. Avevo avuto un piccolo segnale qualche giorno prima con l’accensione della fatidica spia gialla ad un rifornimento di benzina ma tutto si era risolto con uno spegni/accendi quadro e non si era più ripresentato. Telefono al buon Ruby il quale mi fa eseguire una procedura di reset che non dà i frutti sperati. Ne proviamo qualcun'altra ma senza esito, la moto non riparte. Poi prova e riprova in qualche modo si rimette in modo e riparto per casa usando il cambio a pedale. Circa 200 km. dopo mi fermo per rifornire. Spengo, caffè e ritorno e di nuovo non riparte e di nuovo spia gialla accesa fissa. Aspetto una mezz’oretta e miracolosamente riparte come se avesse bisogno di tempo per raffreddarsi. Arrivo a casa mi rifermo, riparto dopo un’oretta e tutto ritorna alla normalità anche il cambio a leva che aveva smesso di funzionare. Bah?!?! Misteri dell’elettronica…. Comunque una ripassata da Ruby è d’obbligo come è d’obbligo una domanda che nasce spontanea: e se mi succedeva mentre facevo una bella piega in montagna su una strada senza guardrail e con un bel burrone davanti? Questo mi preoccupa.Forse per questo credo che l’AS sia pericolosa.


Ho la tua stessa moto e sto per partire per un lungo viaggio verso i paesi dell'est.... :( :( :( speriamo bene.... ::) ::) ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #2 il: 16/04/2015, 10:59:59 »
L'errore Sh47 riguarda il segnale di ritorno della frenata, e' tipico di quando il rele' delle luci di stop non funziona o c'e' qualche problema di contatti: il motore non dovrebbe pero' spegnersi, anzi l'errore (da manuale di servizio) non impedisce ne' la marcia ne' la cambiata: ti consiglio di entrare nel diagnostico e controllare che non ci sia qualche altro errore nello storico, non necessariamente legato al cambio.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #3 il: 16/04/2015, 13:14:40 »
successo anche a me...con codice 46 e o 47
con stessi tuoi risultati, ma mai mentre era in movimento.
un paio di episodi e poi mai più nulla,
la cosa che accomuna questi episodi è che poi la moto riprende "miracolosamente" a funzionare con normalità!!! ???
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #4 il: 16/04/2015, 14:22:00 »
Per il 46 il problema era che il cavo delle luci stop nel suo lungo corso dal freno anteriore alla luce posteriore era andato a massa in un punto b*****o sotto al serbatoio. Per questo invece Ruby mi dice che il guasto è da imputare al motorino del cambio o della frizione (ora non ricordo bene)  e che controllando sul manuale il guasto è anomalo e non riconducibile a difetti conosciuti  ??? Comunque avrebbe chiesto direttamente a mamma Yamaha e poi avrebbe visto il da farsi. Fatto sta che la moto si è spenta in movimento e vi assicuro che non è  una sensazione piacevole  :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #5 il: 16/04/2015, 19:26:08 »
A me é comparso shift 47 dopo che si era accesa la spia dell'ABS .Spenta la moto non si riavviava più.Dopo rapida consultazione con il nostro IMMENSO Lazybear ,che gira con il manuale in tasca,ricevevo diagnosi corretta e procedura di ripartenza.Dopo aver disinserito manualmente la marcia,anch'io ho una AS,la moto si riavviava e tornavo a casa con la segnalazione dell' errore.Come previsto da Michele si trattava del pistocinodel freno posteriore che si era sregolato e inviava segnale freno tirato sempre,la centralina si é stufata e segnalato l'errore ha cominciato a fare le bizze.Un colpo di cacciavite ed é tornata come prima.Fa come dice Michele,controlla i freni,LUI ha sempre ragione  :D :D :D
BMW GS 1250

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #6 il: 16/04/2015, 19:54:12 »
...LUI ha sempre ragione  :D :D :D
Di qualcun altro dicevano che avesse sempre ragione e non e' che sia finito proprio bene...  :-\
...grazie dell'immenso anche se temo di sapere in che accezione l'hai usato! O0
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #7 il: 16/04/2015, 20:07:09 »
A me é comparso shift 47 dopo che si era accesa la spia dell'ABS .Spenta la moto non si riavviava più.Dopo rapida consultazione con il nostro IMMENSO Lazybear ,che gira con il manuale in tasca,ricevevo diagnosi corretta e procedura di ripartenza.Dopo aver disinserito manualmente la marcia,anch'io ho una AS,la moto si riavviava e tornavo a casa con la segnalazione dell' errore.Come previsto da Michele si trattava del pistocinodel freno posteriore che si era sregolato e inviava segnale freno tirato sempre,la centralina si é stufata e segnalato l'errore ha cominciato a fare le bizze.Un colpo di cacciavite ed é tornata come prima.Fa come dice Michele,controlla i freni,LUI ha sempre ragione  :D :D :D
Io seguirei anche volentieri le indicazioni di Lazybear ma...........
L'errore Sh47 riguarda il segnale di ritorno della frenata, e' tipico di quando il rele' delle luci di stop non funziona o c'e' qualche problema di contatti: il motore non dovrebbe pero' spegnersi, anzi l'errore (da manuale di servizio) non impedisce ne' la marcia ne' la cambiata: ti consiglio di entrare nel diagnostico e controllare che non ci sia qualche altro errore nello storico, non necessariamente legato al cambio.

..Le note in rosso non coincidono  ??? ::) :-[
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #8 il: 17/04/2015, 00:00:56 »
Infatti per questo e' opportuno consultare lo storico per vedere se c'e' qualche altro errore oltre al 47.
Nel caso di Plinio invece non ci sono discordanze da quanto ho riportato del manuale di servizio: non era colpa del rele' luci ma di "qualche problema di contatti"; il motore non si e' spento da solo in marcia, bensi' non si e' riacceso dopo essere stato volutamente spento, e finche' la moto e' stata in movimento e' stata in grado di cambiare.
Giusto per precisare. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #9 il: 17/04/2015, 00:04:29 »
Infatti per questo e' opportuno consultare lo storico per vedere se c'e' qualche altro errore oltre al 47.
Nel caso di Plinio invece non ci sono discordanze da quanto ho riportato del manuale di servizio: non era colpa del rele' luci ma di "qualche problema di contatti"; il motore non si e' spento da solo in marcia, bensi' non si e' riacceso dopo essere stato volutamente spento, e finche' la moto e' stata in movimento e' stata in grado di cambiare.
Giusto per precisare. ;)
........ e infatti per non saper nè leggere e nè scrivere l'affiderò alle sapienti mani di Ruby così da leggere nello storico ed anche .................. nel futuro prossimo se possibile  :D
Grazie comunque per l'aiuto  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #10 il: 17/04/2015, 00:14:15 »
Sono appena stato da Ruby per il tagliando dei 30000 e ho respirato una buona aria di serieta' e competenza... direi che la tua beneamata e' in ottime mani. Tienici aggiornati sulla questione che rimane comunque di grande interesse per tutti noi AS-men. A proposito complimenti per il giro, e' qualcosa di molto vicino a quello dei miei sogni... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #11 il: 17/04/2015, 21:33:19 »
Sono appena stato da Ruby per il tagliando dei 30000 e ho respirato una buona aria di serieta' e competenza... direi che la tua beneamata e' in ottime mani. Tienici aggiornati sulla questione che rimane comunque di grande interesse per tutti noi AS-men. A proposito complimenti per il giro, e' qualcosa di molto vicino a quello dei miei sogni... ;)
Sicuramente gliela porterò nei primi giorni di maggio e li faccio volentieri tutti questi km. sapendola in buone mani. Grazie per i complimenti ma il mio sogno invece sarebbe il Nordkapp che non potrò fare mai.........almeno finchè non andrò in pensione (campa cavallo.........  :D ). Vi terrò sicuramente aggiornati. Grazie comunque sempre per la tua sapiente disponibilità  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #12 il: 18/04/2015, 07:16:58 »
Comelca..
SHIFT 47 era il mio incubo in spagna.. Buona fortuna
A me i tecnici FJR1300 della Yamaha che hanno visitato la motona mi hanno consigliato la sostituzione delle centralina e io visto i costi ho venduto la moto.
Toglimi una curiosità, temperatura esterna? faceva caldo?
Se vuoi far ripartire la moto, smonti dove si trova la batteria e togli il polo negativo, si resetta e la moto riparte ma buona fortuna perché appena passi dalla 3 alla 4 marcia entra lo shift.
Ora hai capito perché ho una 2001 FJR1300

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #13 il: 18/04/2015, 21:32:58 »
Comelca..
SHIFT 47 era il mio incubo in spagna.. Buona fortuna
A me i tecnici FJR1300 della Yamaha che hanno visitato la motona mi hanno consigliato la sostituzione delle centralina e io visto i costi ho venduto la moto.
Toglimi una curiosità, temperatura esterna? faceva caldo?
Se vuoi far ripartire la moto, smonti dove si trova la batteria e togli il polo negativo, si resetta e la moto riparte ma buona fortuna perché appena passi dalla 3 alla 4 marcia entra lo shift.
Ora hai capito perché ho una 2001 FJR1300
Non è proprio così Michele, la moto è poi ripartita da sé e bene o male mi ha consentito di arrivare a casa. Non era caldissimo ed i parametri erano tutti regolari. Praticamente è successo che la frizione ha smesso di funzionare e non sono più riuscito a scalare. Arrivato poi a casa è ritornato tutto regolare.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #14 il: 20/04/2015, 07:55:21 »
Non è proprio così Michele, la moto è poi ripartita da sé e bene o male mi ha consentito di arrivare a casa. Non era caldissimo ed i parametri erano tutti regolari. Praticamente è successo che la frizione ha smesso di funzionare e non sono più riuscito a scalare. Arrivato poi a casa è ritornato tutto regolare.

Le prime tre volte ha fatto proprio come con la tua poi è diventato un incubo costante.
Sinceramente mi auguro di sbagliare.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #15 il: 20/04/2015, 14:10:14 »
Me lo auguro anch'io naturalmente in settimana dovrebbe venire a vederla un ispettore perché pare che anche mamma Yamaha dice che è una cosa anomala. Vi terrò aggiornati.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #16 il: 20/04/2015, 15:46:01 »
Scaramanzie d'obbligo... e facci sapere Elio! ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #17 il: 22/04/2015, 00:51:58 »
Probabile errata corrige: rileggendo il mio post del settembre scorso relativo all'altro errore shift capitatomi, mi sono accorto che quello era il 47. Quindi mi è venuto un grosso dubbio: e se mi fossi confuso o ricordo male, ma l'ultimo shift sarà stato forse il 46? O magari il 37 se esiste? Ma col diagnostico si vedrà il numero esatto no? E la domanda naturalmente la rivolgo principalmente a Lazybear .....  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #18 il: 22/04/2015, 01:06:32 »
Certo che si': la modalita' diagnostica 61 mostra in sequenza tutti i codici di errore accumulati dall'ultimo reset (che si effettua poi con la modalita' diagnostica 62); non entro nei dettagli per ora ma sia l'errore 37 che il 46 esistono e bloccano entrambi cambiata e avviamento.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #19 il: 22/04/2015, 01:13:58 »
Accidenti che velocità di risposta. Sei più efficiente di un call center  :D
Mah, qualsiasi numero sia.............. che Dio me la mandi buona  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #20 il: 22/04/2015, 01:22:15 »
OT
Beh quali ore migliori per dedicarmi al forum in santa pace, gli impegni del giorno sono alle spalle, la signora dorme gia' beatamente... te la regalo poi domattina a svegliarsi, li' si vede tutto l'orso che e' in me... ;)
fine OT
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #21 il: 07/05/2015, 18:31:41 »
Aggiornamento: al momento, a quasi un mese dalla disavventura, dalla Yamaha tutto tace nonostante Rubymoto abbia risollecitato l'intervento dell'ispettore presso il conce di zona. La mia "Priscilla" è sempre lì ferma in attesa di cure. Avevo scelto Yamaha per la sua affidabilità e credendola efficiente per la sua assistenza. Ma mi sto ricredendo. Non mi aspettavo certo un intervento rapidissimo ma almeno un contatto, una comunicazione da parte di qualcuno, ma niente. Sono profondamente deluso e quasi propenso a cambiare moto ma soprattutto MARCA!  :( :( :(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #22 il: 07/05/2015, 18:36:31 »
Aggiornamento: al momento, a quasi un mese dalla disavventura, dalla Yamaha tutto tace nonostante Rubymoto abbia risollecitato l'intervento dell'ispettore presso il conce di zona. La mia "Priscilla" è sempre lì ferma in attesa di cure. Avevo scelto Yamaha per la sua affidabilità e credendola efficiente per la sua assistenza. Ma mi sto ricredendo. Non mi aspettavo certo un intervento rapidissimo ma almeno un contatto, una comunicazione da parte di qualcuno, ma niente. Sono profondamente deluso e quasi propenso a cambiare moto ma soprattutto MARCA!  :( :( :(

 ??? >:( :(
Caro Elio, spero che la situazione si risolva al più presto; certo che, stando così le cose, c'è da inc....rsi di brutto. Tu telefona, chiedi, rompi le balle...qualcosa succederà!  ;)
Lamps


Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #23 il: 07/05/2015, 18:46:50 »
Aggiornamento: al momento, a quasi un mese dalla disavventura, dalla Yamaha tutto tace nonostante Rubymoto abbia risollecitato l'intervento dell'ispettore presso il conce di zona. La mia "Priscilla" è sempre lì ferma in attesa di cure. Avevo scelto Yamaha per la sua affidabilità e credendola efficiente per la sua assistenza. Ma mi sto ricredendo. Non mi aspettavo certo un intervento rapidissimo ma almeno un contatto, una comunicazione da parte di qualcuno, ma niente. Sono profondamente deluso e quasi propenso a cambiare moto ma soprattutto MARCA!  :( :( :(

 ??? >:( :(

Caro Elio, spero che la situazione si risolva al più presto; certo che, stando così le cose, c'è da inc....rsi di brutto. Tu telefona, chiedi, rompi le balle...qualcosa succederà!  ;)
Lamps


Sai, al momento sono solo deluso e non ancora incavolato perchè non ho modo di andare in giro per via del lavoro e quindi la rabbia è attenuata ma almeno fare tutti i giorni il tragitto casa-lavoro mi dava comunque modo di rimanere in sella. Vederla ferma lì................. :'( :'( :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47: mi mancava
« Risposta #24 il: 15/05/2015, 01:14:50 »
Oggi siamo arrivati all'epilogo della vicenda. Premessa: io aspettavo che mi contattasse l'ispettore, lui aspettava che lo contattassi io tramite il conce di zona e così è passato un mese. Detto questo, hanno provato ed ispezionato la mia "Priscilla" ed il responso è stato quantomeno rassicurante per me. La moto va bene e al 99% il problema del cattivo funzionamento della frizione è dipeso dal liquido particolarmente sporco e di livello basso ed evidentemente mai controllato e quindi mai sostituito. Nel contempo stessa cosa è stata fatta per il liquido dei freni, mai toccato anche quello. Il risultato è che nella guida la moto è tranquillamente guidabile come prima come nei suoi momenti migliori ma la frenata è tutto un altro mondo molto più reattiva e decisa, tutto con una spesa in fin dei conti contenuta di 100 eu. Tutto è bene quel che finisce bene. Ma..... c'è un ma. A questo punto mi chiedo:

ma la RUBY MOTO di Carpi, alla quale ho affidato con fiducia la mia cara "Priscilla", quando gliel'ho portata nell'ottobre scorso per il famoso "shift 46" ed un tagliando generale,
 
A) conoscendo la storia della moto immatricolata nel 2008
B) sapendo che aveva avuto due precedenti proprietari
C) avendo fatto solo 3 tagliandi (km. 1071 nel 2008 - km. 6721 nel 2009 - km. 8756 nel 2010)
D) non risultando dallo storico nessun altro tagliando ufficiale fatto negli ultimi 4 anni ed avendo a quel momento km. 34.419
E) dopo aver smontato mezza moto e sostituito candele-olio motore-olio cardano-filtro aria-aggiunto centralina x air (e forse dimentico qualcosa...)
F) dopo una giornata di lavoro e ben 700 eu incassati per il lavoro fatto,
 
non avrebbe avuto il dovere di pensare di fare un controllino anche a liquidi importatnti come quelli di frizione e freno?


Sia chiaro, con questo non voglio assolutamente sminuire la loro professionalità e competenza in materia che sicuramente avranno meritatamente conquistato negli anni, però in questo caso mi sembra che abbiano agito con una leggera superficialità. Con un pò più di accortezza forse avrei evitato un inconveniente che, in fin dei conti, poteva avere anche conseguenze più gravi se la moto si fosse bloccata in una zona pericolosa e non in un'area di servizio.  :(
Lascio a voi eventuali considerazioni.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)