Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Freno posteriore  (Letto 2623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Freno posteriore
« il: 28/04/2015, 19:21:09 »
A qualcuno di voi è successo di dover revisionare la pompa del freno posteriore ? E com'è finita ?


Grazie e ciao a tutti.
Marco - Silver Storm 2007

Offline AML67

  • Non associato
  • *
  • Post: 271
  • Age: 56
  • Località: Vignola (Modena)
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #1 il: 28/04/2015, 20:10:46 »
Si a me è successo a 35.000 km.

Difetto nel pompante ed il pedale che andava a fondo corsa dopo la prima frenata. Provato prima con spurghi e cambio di DOT ma nulla.

28 € di ricambi,(cilindretto ed o ring pompante)  un oretta di lavoro e sistemato il tutto.

Armando
Yamaha FJR 1300 A 2008 ed altre ....

risk51

  • Visitatore
Re:Freno posteriore
« Risposta #2 il: 29/04/2015, 20:40:41 »
Successo anche a me, 15.000 Km. e moto con due anni di vita. Il pedale andava fino in fondo, per riuscire a frenare dovevo pompare 3/4 volte.  Sostituito pompante e olio, riparazione in garanzia.

lamps

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #3 il: 30/04/2015, 19:44:06 »
Grazie per le risposte !
Alla fine era solo da spurgare e io avevo peggiorato la situazione con un intervento poco accorto.
Twinsbike di Milano mi ha sistemato tutto per bene e poca spesa.

Ciao a tutti.
Marco - Silver Storm 2007

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #4 il: 07/06/2015, 09:55:47 »
salve, ho un piccolo ( ma forse grande problema ) con la pinza posteriore della mia amata FJR. Si è sfilettata la sede di una delle due viti di tenuta della pinza sul supporto. Ho portato il tutto in un'officina, ma non mi ha garantito la riparazione. Logicamente, se non riuscirà dovrò cercare un' altra officina. Nel frattempo,mi stavo informando se qualche socio ha da suggerirmi dove posso far fare l'eventuale riparazione , tenuto cojnto che sono di Brescia. Stò anche cercando una pinza usata, nell' eventualità non riuscissero nella riparazione. Ho visto anche in internet la seguente pinza al seguente link http://www.carpimoto.it/IT/4018_Pinza-Freno-Posteriore-Brembo-P2-34-Destra-Colore-Oro-con-pastiglie-07BB2035-monta-disco-fino-a-5mm.htm   ma non sannno dirmi se è possibile montarla sulla mia moto. Qualche socio ha dei suggerimenti, indicazioni da darmi?
Giorgio

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #5 il: 08/06/2015, 13:55:57 »
Scusa Bassini, da quello che hai scritto si capisce che il danno non è stato fatto alla pinza, che per il fissagggio porta solo due fori passanti (mi sembra di ricordare che il sistema è uguale a quello della pinza di cui hai postato il link), bensì alla staffa di fissaggio sul forcellone che porta le sedi filettate. Non capisco quindi la necessità di dover cambiare pinza. Al massimo va rifilettata con un diametro maggiore la sede sfilettata, e, di conseguenza, allargare appena un po il foro passante sulla pinza, oltre ovviamente ad usare un perno di diametro maggiore.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Freno posteriore
« Risposta #6 il: 08/06/2015, 14:07:15 »
Ho controllato il manuale di servizio e confermo quanto scritto da Felice.
Anzi, dal disegno sembra che la filettatura non sia sulla staffa, ma su una boccola a sua volta (non so come) montata sulla staffa stessa, quindi probabilmente sostituibile proprio in queste evenienze.
Magari se e quando hai modo potresti postare qualche foto ravvicinata del tutto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #7 il: 09/06/2015, 11:09:50 »
Ciao a tutti. Il foro in questione è sulla pinza stessa. Mi si è sfilettato ed ho portato il tutto in un'officina meccanica per inserire un Elicoid ( mi sembra si chiami e scriva così ). Ora sono in attesa di andare a ritirare il tutto.Poi vi farò sapere la spesa che, penso si aggiri comunque sui 10 euro.
Una curiosità che ho potuto verificare girando sui vari siti è che la pinza della nostra amata moto, non è facilmente reperibile, come pezzo usato o anche nuovo.
Giorgio

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore
« Risposta #8 il: 09/06/2015, 21:00:04 »
Scusa Bassini, ma allora non parlavi della vite di fissaggio della pinza al supporto,   ::) ( ho visto meglio e nel MY2001 la pinza è fissata da una parte con il perno/asse ruota, e dall'altra con una staffa di torsione) ma di una delle due viti che fissano il flottante al corpo pinza. Non so se il sistema usato sia efficace,  :-\  sulla filettatura di quelle viti si scarica tutta la pressione che fa il cilindretto quando premi sul pedale del freno.  Se non si riesce a rifilettare la sede e ad usare un perno un po più spesso con le modifiche del caso, (magari facendoselo ricostruire al tornio) c'è il rischio che premendo sul freno, si sfiletti di nuovo. Comunque, il pro è che stiamo parlando del freno  :P  posteriore, almeno io, appena lo tocco, la ruota va in blocco senza eccessiva pressione (...ebbene si, senza ABS...). Tienici informati sugli sviluppi.  ;)
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo