Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Quale scegliere ?  (Letto 6398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Quale scegliere ?
« il: 18/05/2015, 14:39:36 »
Ciao a tutti,
Fra qualche mese affronterò un bel viaggio di circa 6000/7000 km ::) fino all’estremità della Scozia e considerando i vari elementi: infrastrutturali (autostrada e strade provinciali), tutte le condizioni meteo dalla calda Italia alla piovosa Scozia (escludendo la neve) e il carico non indifferente tra, ahimè io in sovrappeso  :'(, e la mia zavorrina (magrissima) e le borse riempite all’inverosimile, sono in procinto di cambiare le "scarpe" alla mia moto.

Come constato nei vari post, all'interno del Forum, le opinioni si moltiplicano in funzione delle marche a disposizione e anche perché sono soggettive e non tutti possono provare “tutto.”  Quindi ho cercato di restringere la mia attenzione a due pneumatici, quello italiano della Pirelli Angel GT e quello tedesco della  ContiRoadAttack 2 GT (naturalmente non vincolanti se esistono alternative migliori).

Adesso ho le Metzeler Z8 e nonostante la nuova mescola, così tanto pubblicizzata, stanno crollando dopo appena 8500 km :'(, esattamente come le prime, rendendo difficoltosa, pesante e rumorosa  la guida della motona.

Naturalmente mi scuso con chiunque ritenga questa mia richiesta banale o inutile. Ringrazio anticipatamente i soci del club che mi aiuteranno a scegliere la “gomma” migliore.

Lamps.

Francesco

Pensavo, con il vostro parere e consiglio, per chi possiede una delle due gomme e o ha avuto la fortuna di provarle tutte e due, magari di sviluppare una tabella con le vs  valutazione, come per esempio qui di seguito:

0= Basso; 1 = Medio; 2= Alto


« Ultima modifica: 28/05/2015, 14:33:26 da Galax »
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #1 il: 18/05/2015, 15:10:31 »
Ciao Francesco, non ho mai provato le Continental, però ti posso dare il mio parere sulle Pirelli.

Guida: 2
  Asciutto: 2
  Bagnato: 1
Frenata: 2
Stabilità: 2
Consumo: 2
Durata: 2

Un lampeggio dalla Sicilia  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #2 il: 18/05/2015, 15:26:51 »
Molto interessante l'idea di una scheda sintetica di giudizio, si potrebbe estendere la cosa a tutti i tipi di pneumatici provati, vediamo magari riusciamo ad organizzare la cosa.
Per il resto io sono un convinto Bridgestone T30 GT.
Buona scelta e soprattutto in bocca al lupo per il tuo bellissimo giro ;)

lamps
edoardo

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #3 il: 18/05/2015, 15:36:43 »
Detto ... Fatto !  ;)

Vedi sopra!!
« Ultima modifica: 18/05/2015, 15:58:12 da Galax »
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #4 il: 18/05/2015, 15:53:47 »
Questa e' stata la mia esperienza con Pirelli e Continental. Bridgestone non provata.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #5 il: 18/05/2015, 16:01:20 »
Questa e' stata la mia esperienza con Pirelli e Continental. Bridgestone non provata.


Spero di aver tradotto i tuoi dati nel modo corretto come da tabella sopra esposta !!
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Online DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #6 il: 18/05/2015, 18:07:26 »
Anch'io convinto sostenitore delle Bridgestone T30


Guida = 2
Asciutto = 2
Bagnato = 2 ( Ovviamente rapportato alla mia andatura da bradipo in questo tipo di situazione )
Frenata = 1 ( Credo che però dipenda dalle condizioni generali del mio mezzo datato 2002 )
Stabiltà = 2
Consumo = 1
Durata = 1


Buon viaggio e mi raccomando report e foto !
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #7 il: 18/05/2015, 18:36:57 »
Questa e' stata la mia esperienza con Pirelli e Continental. Bridgestone non provata.


Spero di aver tradotto i tuoi dati nel modo corretto come da tabella sopra esposta !!



Scusa ho messo una mia versione del voto, da attribuire agli pneumatici :D :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #8 il: 18/05/2015, 18:46:36 »
Rientrato ieri sera dopo 4 gg tra Slovenia e Friuli testato le nuove PR4 GT, prima ho usato 2 treni di metzeler z8 con lo stesso problema riscontrato da tutti.
Con le Michelin un'altra pianeta moto guidabilissima tenuta perfetto su asciutto e bagnato e molto confortevole

Gino 64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #9 il: 18/05/2015, 20:28:45 »
Rientrato ieri sera dopo 4 gg tra Slovenia e Friuli testato le nuove PR4 GT, prima ho usato 2 treni di metzeler z8 con lo stesso problema riscontrato da tutti.
Con le Michelin un'altra pianeta moto guidabilissima tenuta perfetto su asciutto e bagnato e molto confortevole

Gino 64 Vicenza



Grazie Gino, per guida, asciutto e bagnato mi sembra, da come la descrivi, una valutazione alta, par gli altri fattori ?

Lamps
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #10 il: 18/05/2015, 20:34:56 »
Ma sarà che a me sono piaciute molto ma ad ora dopo circa 1500 km non ho trovato difetti; in autostrada con pioggia a pieno carico ( in 2 più valigie piene e borsone sul portapacchi) andavo tranquillo a 120 anche nei curvoni e poi ieri sella Nevea passo cibiana e passo Duran in scioltezza quasi toccando le pedane
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #11 il: 18/05/2015, 20:43:46 »
Ma sarà che a me sono piaciute molto ma ad ora dopo circa 1500 km non ho trovato difetti; in autostrada con pioggia a pieno carico ( in 2 più valigie piene e borsone sul portapacchi) andavo tranquillo a 120 anche nei curvoni e poi ieri sella Nevea passo cibiana e passo Duran in scioltezza quasi toccando le pedane


Gino, vale anche per frenata, consumo e durata? se vedi la tabella in alto ho messo il valore massimo per gli altri fattori da come hai descritto le tue gomme.

Grazie per le info.
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #12 il: 18/05/2015, 23:28:53 »
Frenata 2 per consumo e durata non mi posso esprimere avendo fatto solo 1500 km
Per il resto ti confermo le valutazioni espresse e che hai correttamente inserito in tabella

Gino 64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #13 il: 19/05/2015, 00:12:58 »
Adesso monto le Michelin PR4 GT, ho fatto 10.000 km e vanno alla grande, veramente ottima gomma. Su asciutto, bagnato, grip e durata, punteggio 2
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #14 il: 19/05/2015, 00:16:21 »
Avendo comprato la moto usata che montava delle scomodissime Z3, se non ricordo male, ho provveduto quasi subito a cambiarle con Angel GT con le quali ho fatto ultimamente circa 4000 km tutti d'un fiato, in sù e giù e in qua e in là per mezza Italia in una settimana e la mia considerazione è generalmente positiva:

Guida: 2
  Asciutto: 3
  Bagnato: 2 (mai fatto un vero e proprio test per le poche volte che ho preso acqua.)
Frenata: 2
Stabilità: 2
Consumo: 3 (molto uniforme su entrambe le ruote)
Durata: 3 (di incoraggiamento perchè al momento ho fatto ca. 6000 km e credo di essere al 60% ca.)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #15 il: 19/05/2015, 10:41:01 »
Fra le gomme in questione ho sperimentato:
 Pirelli Angel GT; :

Guida asciutto: 3
Guida bagnato: 1
Frenata:          2
Stabilità:         2
Consumo:        2
Durata:           2


...e soprattutto la Michelin Pilot Road IV (2° treno dopo 3 di PR III)

Guida asciutto: 2
Guida bagnato: 3
Frenata:          2
Stabilità:         3
Consumo:        2
Durata:           3
per me la migliore!

Lamps
« Ultima modifica: 19/05/2015, 10:53:47 da lucabu »

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #16 il: 19/05/2015, 19:00:51 »
Io inserirei anche le Dunlop Roadsmart II, qualcuno le ha già provato?
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #17 il: 19/05/2015, 20:02:02 »
Io inserirei anche le Dunlop Roadsmart II, qualcuno le ha già provato?
Si si e con ottimi risultati, più sportive delle Pirelli, un pò meno confort e durata, consigliatissime a chi guida allegramente ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #18 il: 19/05/2015, 21:07:33 »
mi sembra strano delle tue metz Z8

con l ultimo treno sul bandit 1250 ci ho fatto 16 mila km

sulla motona ne hanno circa 10 mila ma non lamento i tuoi difetti
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #19 il: 19/05/2015, 21:42:26 »
Per la statistica Galax, ma i valori riportati nella mia colonna non sono esattamente quelli espressi nel mio post, anzi sono completamente diversi  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #20 il: 19/05/2015, 22:05:45 »
Per la statistica Galax, ma i valori riportati nella mia colonna non sono esattamente quelli espressi nel mio post, anzi sono completamente diversi  ;)

Hai ragione, ma per rendere standard i valori come per gli altri ho riportato i tuoi valori secondo le indicazioni che avevo postato fin dall'inizio (come potrai verificarlo dal primo post) e cioè:

0= Basso; 1 = Medio; 2= Alto

Quindi ho fatto questa "comparazione":

Guida: 2 = 1
Asciutto: 3 = 2
Bagnato: 2 = 1
Frenata: 2 = 1
Stabilità: 2 = 1
Consumo: 3 = 2
Durata: 3 = 2

Se ritieni che questi valori non rispecchiano le tue indicazioni sarò felicissimo di modificarli sulla tabella.

Il mio desiderio è individuare, con le vostre esperienze, il pneumatico migliore. Io purtroppo non macino molti chilometri e cambio le gomme (almeno vorrei cambiare le gomme) ogni 10 mila chilometri e questo avviene dopo circa una stagione e mezza, come in questo caso.

Spero che questa tabella possa sempre di più arricchirsi e con dei "calcoli statistici" ricavarne dei risultati, non solo per me ma per tutti quelli che potrebbero ritenerlo un buon punto di riferimento.

Grazie ancora per la Vostra preziosa collaborazione.  ;)
 
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #21 il: 19/05/2015, 22:27:09 »
mi sembra strano delle tue metz Z8

con l ultimo treno sul bandit 1250 ci ho fatto 16 mila km

sulla motona ne hanno circa 10 mila ma non lamento i tuoi difetti

Ciao Nikon, quando ho preso la moto (usata) aveva poco meno di 8000 km. Il vecchio proprietario le aveva appena cambiate le gomme con le Z8 e mi aveva riferito che aveva percorso appena 500 km.
A circa 17 mila, in un raduno in Emilia con il club, tra le curve dell'appenino, mi sono ritrovato a gestire una moto, di cui oggi ho un ricordo amaro,pensa che in una curva "larghissima" ho evitato per un soffio di fare un frontale con un'altra moto che arrivava dalla parte opposta.Tanto era pesante e difficile manovrare la direzione della moto.
Il bello è che alla partenza da casa queste sensazione le percepivo appena, il calo in seguito è stato improvviso e repentino.

Cambiate con le nuove Z8 ("nuove" sembra anche la mescola  ::)) la moto era rinata e si manovrava come una bicicletta. Oggi, dopo appena 8200 Km ci risiamo e anche qui un calo verticale e repentino.

Mi viene da pensare che a differenza delle tue probabilmente la mia moto "riposa", durante l'inverno per circa 5 mesi, sul cavalletto centrale e le gomme in qualche modo non usandole potrebbero "deformarsi" o "indurirsi" o non so ?! ::)

Oppure ho preso una partita sfortunata  :'( Ma se leggi anche altri post il "problema" è avvertito anche da ex possesori. Le Z8 nuove = prestazioni ottime nei primi 7/8000 km ...... poi :-[  :'(

>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #22 il: 20/05/2015, 12:34:03 »
Per la statistica Galax, ma i valori riportati nella mia colonna non sono esattamente quelli espressi nel mio post, anzi sono completamente diversi  ;)

Hai ragione, ma per rendere standard i valori come per gli altri ho riportato i tuoi valori secondo le indicazioni che avevo postato fin dall'inizio (come potrai verificarlo dal primo post) e cioè:

0= Basso; 1 = Medio; 2= Alto

Quindi ho fatto questa "comparazione":

Guida: 2 = 1
Asciutto: 3 = 2
Bagnato: 2 = 1
Frenata: 2 = 1
Stabilità: 2 = 1
Consumo: 3 = 2
Durata: 3 = 2

Se ritieni che questi valori non rispecchiano le tue indicazioni sarò felicissimo di modificarli sulla tabella.

Il mio desiderio è individuare, con le vostre esperienze, il pneumatico migliore. Io purtroppo non macino molti chilometri e cambio le gomme (almeno vorrei cambiare le gomme) ogni 10 mila chilometri e questo avviene dopo circa una stagione e mezza, come in questo caso.

Spero che questa tabella possa sempre di più arricchirsi e con dei "calcoli statistici" ricavarne dei risultati, non solo per me ma per tutti quelli che potrebbero ritenerlo un buon punto di riferimento.

Grazie ancora per la Vostra preziosa collaborazione.  ;)

Hai ragione scusa ma avevo erroneamente considerato la scala come 1-2-3 e non 0-1-2  :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #23 il: 22/05/2015, 00:58:18 »
Io sono tra i pochi sostenitori di Bridgestone presenti nel club. Lasciando perdere le BT021 di primo equipaggiamento per alcune moto del 2006, tra cui la mia, tutte quelle prodotte dopo, dalle BT023 con specifica GT alle T30 sempre con specifica GT sia per anteriore che posteriore, io non ho più lasciato Bridgestone. Nel corso degli anni le ho provate quasi tutte, ma la gomma con cui mi sono trovato e mi sto ancora trovando molto bene, sono appunto le T30. Per la tua comparazione valuto con 2 punti tutti i tuoi quesiti. Ricordo comunque, come già si è scritto, che le gomme sono un fattore troppo soggettivo. Un esempio: per me, quando un "treno" mi fa percorrere 10000 km in sicurezza e facendomi divertire, lo ritengo più che buono. Per qualcun'altro, il mio treno avrebbe fatto pochi km, rispetto alle percorrenze descritte nei post precedenti. Dipende da tanti, troppi fattori. A me restano da provare le T30 evo. Credo saranno le prossime; se non fosse così, saranno sicuramente ancora le T30. Con specifica.
Un saluto.

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Quale scegliere ?
« Risposta #24 il: 28/05/2015, 14:17:30 »
.......... Per la tua comparazione valuto con 2 punti tutti i tuoi quesiti. Ricordo comunque, come già si è scritto, che le gomme sono un fattore troppo soggettivo. Un esempio: per me, quando un "treno" mi fa percorrere 10000 km in sicurezza e facendomi divertire, lo ritengo più che buono. Per qualcun'altro, il mio treno avrebbe fatto pochi km, rispetto alle percorrenze descritte nei post precedenti. Dipende da tanti, troppi fattori. A me restano da provare le T30 evo. Credo saranno le prossime; se non fosse così, saranno sicuramente ancora le T30. Con specifica.
Un saluto.


Fatto e rifatta tabella per una maggiore leggibilità. GRAZIE !!
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps