Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Dubbio inserimento marcia AS  (Letto 2296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Dubbio inserimento marcia AS
« il: 08/06/2015, 14:37:06 »
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che, mettendo in moto con la prima inserita, a volte va in folle appena giro la chiave e a volte dopo che l'ho messa in moto. Me ne sono accorto dovendola spostare a mano prima di partire. Ma quando deve effettivamente andare in folle: appena accendo il quadro o dopo che è andata in moto?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dubbio inserimento marcia AS
« Risposta #1 il: 08/06/2015, 15:05:04 »
Elio ovviamente non parliamo di 'cambio in folle' ma di 'frizione staccata': a motore acceso o spento la marcia viene cambiata solo ed eslcusivamente dal pilota: premessa necessaria per dissipare qualunque timore in proposito.
Quindi: spegnendo il quadro con la prima inserita, la frizione attacca, cosa utile quando si e' costretti a lasciare la moto in leggera pendenza; quando si riaccende il quadro, la frizione stacca, a volte all'istante, a volte quando si da' l'avviamento, subito prima che il motorino cominci a girare; immagino che comunque non ti sia successo che il motorino di avviamento giri con la frizione non ancora staccata, nel qual caso la moto farebbe un bel salto in avanti... e allora Houston abbiamo un problema. ;)
Raccomando, se non necessario per esigenze di parcheggio, di lasciare sempre il cambio in folle quando si spegne il quadro: nel caso per esempio la batteria desse forfait, al successivo tentativo di riavvio la moto sarebbe immobilizzata senza nemmeno la possibilita' di effettuare la scalata manuale agendo sul braccetto dell'attuatore.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Dubbio inserimento marcia AS
« Risposta #2 il: 09/06/2015, 14:24:22 »
Elio ovviamente non parliamo di 'cambio in folle' ma di 'frizione staccata': a motore acceso o spento la marcia viene cambiata solo ed eslcusivamente dal pilota:
Grazie Michele per il sollecito aiuto. Ovviamente volevo intendere "frizione staccata"  pardon ;D . Per fortuna il motorino fino ad ora (sgrat sgrat) gira con frizione attaccata e fin qui tutto bene. Non mi convince il fatto che a volte stacca prima e a volte dopo la messa in moto. Ma esattamente cosa intendi per ..."a volte quando si da' l'avviamento, subito prima che il motorino cominci a girare".....? Che differenza c'è quindi con il momento in cui si alimenta il quadro e l'attimo prima dello start? Perchè se la differenza è sottile non saprò mai se stacca un attimo prima che premo start o dopo quando l'ho messa in moto.  Spero di aver reso l'idea anche se un pò ingarbugliata???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Dubbio inserimento marcia AS
« Risposta #3 il: 09/06/2015, 15:20:21 »
Credo che comunque tu possa stare tranquillo, in assenza di un qualche problema elettrico o meccanico credo che il motorino di avviamento girera' sempre dopo aver staccato la frizione, e' impensabile che non sia stata prevista questa sicurezza.
Ho pero' intenzione di fare una prova (magari falla anche tu):se riaccendendo il quadro con la prima inserita la frizione non stacca subito, prova a muovere la moto avanti e indietro senza dare l'avviamento, e controlla che cosi' facendo la frizione non stacchi... ho notato che l'innesto/disinnesto delle marce a motore spento e quadro acceso talvolta non viene effettuato se prima non si sposta un po' la moto (posizione reciproca degli ingranaggi di cambio/trasmissione?)... ti faccio sapere.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio inserimento marcia AS
« Risposta #4 il: 09/06/2015, 15:39:36 »
Con la mia ex (fjr as non ragazza :D ) riaccendendo il quadro con la prima inserita la frizione staccava dopo qualche secondo, penso subito dopo che la centralina effettua i controlli di routine, ricordo anche che riuscivo a usare il cambio prima dell'accensione, è mia abitudine infatti mettere in folle sempre prima di avviare anche quando lascio la moto parcheggiata con la marcia inserita, tutto moto semplice e funzionale non come con la mia ex (ragazza non fjr as :D )
« Ultima modifica: 09/06/2015, 15:41:55 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Dubbio inserimento marcia AS
« Risposta #5 il: 10/06/2015, 00:03:37 »
.......se riaccendendo il quadro con la prima inserita la frizione non stacca subito, prova a muovere la moto avanti e indietro senza dare l'avviamento, e controlla che cosi' facendo la frizione non stacchi... ho notato che l'innesto/disinnesto delle marce a motore spento e quadro acceso talvolta non viene effettuato se prima non si sposta un po' la moto (posizione reciproca degli ingranaggi di cambio/trasmissione?)...
Evidentemente mi sono espresso male perchè è proprio questa prova che ho fatto ed ho appunto notato che, volendo spostare un pò la moto avanti/indietro, la frizione a volte sgancia prima e a volte dopo la messa in moto. Comunque attendo la tua prova.  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)