Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo differente  (Letto 7479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Consumo differente
« il: 23/06/2015, 14:20:51 »
Salve, queste sono le mie gomme (Pirelli Angel GT 120/70 ZR17 TL 58W MC e 180/55 ZR17 TL 73W MC A)dopo ca. 10k Km.. C'è un motivo logico secondo voi perchè l'anteriore è finita mentre la posteriore ne ha ancora? Le controllo periodicamente specialmente prima di lunghi viaggi e dubito che abbiano viaggiato fuori pressione.  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consumo differente
« Risposta #1 il: 23/06/2015, 14:49:00 »
Ci puo' stare, magari con il prossimo treno la differenza sara' meno netta.
Diciamo che per 10k km lo stato dell'anteriore sembra normale; com'e' il profilo? Come risponde la moto in piega?
Sono fermamente convinto che 10k km sia il limite oltre il quale non conviene andare, sulla nostra moto, con qualunque tipo di gomma.
Rimetto in ogni caso il quesito agli utenti Pirelli, io non le ho mai montate.;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #2 il: 23/06/2015, 14:51:32 »
Ci sono tanti fattori, che possono incidere sull'usura degli pneumatici. Potrebbe essere anche il tuo stile di guida, la forcella che affonda tanto, caricando la gomma anteriore, pressioni,asfalto. Ma se dopo 10000 km, non hai riscontrato problemi di guida o altro, puo' essere che sia solo la fine degli pneumatici. Io le ho avute sulla FJR ed essendo una gomma, diciamo un po' piu' sport che tourer, ho fatto fatica ad arrivare ai 10000 km. Anzi non ci arrivavo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Consumo differente
« Risposta #3 il: 23/06/2015, 15:36:51 »
Ecco, a me con le Pirelli Angel GT è successo il contrario: a 10mila km posteriore sulle tele e anteriore ancora decente...Boh!
Certo, però io viaggio sempre in coppia e carico di bagagli...
Lamps

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #4 il: 23/06/2015, 16:19:09 »
Ecco, a me con le Pirelli Angel GT è successo il contrario: a 10mila km posteriore sulle tele e anteriore ancora decente...Boh!
Certo, però io viaggio sempre in coppia e carico di bagagli...
Lamps
Idem, le avevo sulla ex, anteriore in discrete condizioni e posteriore abbastanza consumato quindi strano che a comelca sia successo al contrario, sicuramente questione di assetto se le pressioni erano ok.
Le stesse gomme le utilizza anche Gianni jivaros, addirittura lui quando il posteriore è da buttare ha l'anteriore ancora con su la cera :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #5 il: 23/06/2015, 17:42:10 »
Ecco, a me con le Pirelli Angel GT è successo il contrario: a 10mila km posteriore sulle tele e anteriore ancora decente...Boh!
Certo, però io viaggio sempre in coppia e carico di bagagli...
Lamps
Idem, le avevo sulla ex, anteriore in discrete condizioni e posteriore abbastanza consumato quindi strano che a comelca sia successo al contrario, sicuramente questione di assetto se le pressioni erano ok.
Le stesse gomme le utilizza anche Gianni jivaros, addirittura lui quando il posteriore è da buttare ha l'anteriore ancora con su la cera :D


Lui va' al risparmio, ne usa solo una :D :D :D :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #6 il: 23/06/2015, 18:33:06 »
Beh in effetti le anomalie che posso aver registrato possono essere la forcella che affonda troppo e per questo appena posso un salto da Giotek sarà d'obbligo, e l'inserimento in curva dell'anteriore che ora è meno naturale. Per il resto tutto rientra nella norma fermo restando che comunque la differenza di consumo mi sembra esagerata.  ??? Ma guardiamo avanti e al prossimo treno che sarà di sicuro un "Michelin Pilote Road 4 GT" e a tal proposito volevo chiedervi se sono previste delle specifiche, grazie.  ;)
« Ultima modifica: 23/06/2015, 18:37:06 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #7 il: 23/06/2015, 18:39:38 »
Beh in effetti le anomalie che posso aver registrato possono essere la forcella che affonda troppo e per questo appena posso un salto da Giotek sarà d'obbligo, e l'inserimento in curva dell'anteriore che ora è meno naturale. Per il resto tutto rientra nella norma fermo restando che comunque la differenza di consumo mi sembra esagerata.  ??? Ma guardiamo avanti e il prossimo treno che sarà di sicuro "Michelin Pilote Road 4 GT" e a tal proposito volevo chiedervi se sono previste delle specifiche, grazie.  ;)



Si la specifica, ha la sigla GT.  Io sono al secondo treno sulla mia RT e vanno alla grande, poi sul bagnato non hanno rivali.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #8 il: 23/06/2015, 18:46:23 »
Solo GT? Nessuna A - E - I - O - U  e via discorrendo?  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #9 il: 23/06/2015, 19:31:41 »
Solo GT? Nessuna A - E - I - O - U  e via discorrendo?  :)


Esatto michelin pilot road 4 GT
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #10 il: 23/06/2015, 20:02:32 »
Grassssie  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AML67

  • Non associato
  • *
  • Post: 271
  • Age: 56
  • Località: Vignola (Modena)
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #11 il: 23/06/2015, 21:54:27 »
Grassssie  :D

Nel mio caso, Pilot Road 4 GT su Fjr non vanno d'accordo con la guida  sportiva. Dopo 6000 km anteriore completamente scalettato. A 8500 km moto inguidabile. Cambiate poco dopo per disperazione.

Armando
Yamaha FJR 1300 A 2008 ed altre ....

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #12 il: 23/06/2015, 21:56:13 »
Azzz ma allora me lo fate apposta! Ora che avevo deciso  :'( ..........
Comunque la mia guida è più turistica che sportiva sicchè qualche migliaio di km. in più li farò di sicuro  ;)
« Ultima modifica: 23/06/2015, 23:56:03 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #13 il: 23/06/2015, 22:11:17 »
Secondo me molto dipende dalla regolazione dall'assetto della tua moto. Se sei convinto di averli regolati a dovere, fai una verifica. Può incidere anche lo stile di guida, oppure una gomma difettosa. E' capitato ad un mio amico con una gomma anteriore difettosa, che l'ha consumata fino alla tela da un solo lato.
Altro non saprei dirti.
Bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #14 il: 23/06/2015, 22:14:51 »
Ecco, a me con le Pirelli Angel GT è successo il contrario: a 10mila km posteriore sulle tele e anteriore ancora decente...Boh!
Certo, però io viaggio sempre in coppia e carico di bagagli...
Lamps
Idem, le avevo sulla ex, anteriore in discrete condizioni e posteriore abbastanza consumato quindi strano che a comelca sia successo al contrario, sicuramente questione di assetto se le pressioni erano ok.
Le stesse gomme le utilizza anche Gianni jivaros, addirittura lui quando il posteriore è da buttare ha l'anteriore ancora con su la cera :D





Grande Lino :D hahaha mi fai morire dal ridere ,con le angel ho percorso circa 1500 km  ???  le uniche gomme che sono riuscite a farcela, ma adesso sono ritornato alle mie spettacolari Dunlop 3000 km di percorrenza in meno ma in piena sicurezza di pieghe estreme  :P anche se montate in coppia l'anteriore lo sostituisco sempre  con meno km del posteriore  :-* e vero Lino  :D  :D  :D

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #15 il: 24/06/2015, 00:04:47 »
I suggerimenti fanno sempre piacere e comunque arricchiscono la mia scarsa cultura motoristica ma una scelta poi bisogna pur farla e se non provi di persona non ti rendi conto. Resta il fatto che per me l'anteriore di questa Angel GT è finita troppo presto rispetto alla post indipendentemente dall'assetto e dallo stile di guida forse ho beccato una mescola "fasulla" o "fallata" chissà....... che tuttavia non sminuisce la validità di questa gomma che mi ha ben supportato in ogni situazione. Ho deciso quindi che per questa volta, volendo provare altre strade, mi affiderò alle PR4 GT e al prossimo cambio si vedrà.  ;)
« Ultima modifica: 24/06/2015, 00:18:13 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #16 il: 24/06/2015, 09:21:28 »
Riporto la mia personale esperienza sulla PR4GT (sono al secondo treno). Con il primo treno ho fatto 9500 km circa e l'ho cambiate non perchè erano arrivate ma bensì non mi sono fidato a farci ulteriori 4000 km (avevo in programma un viaggio in Bosnia). Comunque, quando le tolsi avevano ancora 4mm di battistrada, quindi, penso che altri 2-3000 km le facevano senza problemi (si erano ciucciate 7500 km la scorsa estate tra Normandia e Bretagna carico come un mulo). Unica pecca che, quando le tolsi, mi accorsi che erano scalettate da paura (sia anteriore ed in specialmodo posteriore) anche se non avevano problemi di vibrazione o altro. Posso confermare la tenuta sul bagnato da paura  ;D ;D. Convinto della scelta, ho montato ad Aprile il secondo treno. Queste hanno percorso già 5.500 km ma, ieri sera, controllandole mi sono accorto che anche queste già sono scalettate paurosamente (in specialmodo l'anteriore lato destro). Di battistrada ne hanno in abbondanza, quindi, si dovranno subire il viaggio previsto in Germania per il prossimo mese e poi le cambierò nuovamente. Per le prossime, proverò le Z8 (che montavo sempre sul K1200S che avevo prima) sperando che il problema dello scalettamento si riduca  ::) ::).
Riguardo il discorso di finire prima l'anteriore..... sia con il K1200S che con l'FJR cambio le gomme sempre perchè sono finite le anteriori  :-[ :-[ :-[
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #17 il: 24/06/2015, 10:13:30 »
......Riguardo il discorso di finire prima l'anteriore..... sia con il K1200S che con l'FJR cambio le gomme sempre perchè sono finite le anteriori  :-[ :-[ :-[
In altre occasioni ho avuto un certo maggior degrado all'anteriore ma questo mi sembra decisamente troppo perfino delle improponibili Z3 che ho ereditato con l'acquisto della moto erano consumate relativamente in modo simile. Si vede che è una caratteristica della motona e dovrò adeguarmi.  :-\
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consumo differente
« Risposta #18 il: 24/06/2015, 10:45:23 »
Di ritorno dal nazionale Ricky con le sue Michelin e' arrivato a casa con i fianchi dell'anteriore sulle tele... se ricordo bene non aveva su neanche 8.000 km. Elio valuterei anche qualche alternativa... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Consumo differente
« Risposta #19 il: 24/06/2015, 11:22:03 »
Grazie per il consiglio Michele ma io non ho certo la guida "allegra" di Ricky (se non quando mi aggrego a voi  :D) e magari 2k km in più credo che li farei. Alternative ne ho valutate diverse e questa mi sembrava la più appropriata. Diciamo allora che valuto suggerimenti in proposito dando le mie caratteristiche di uso e di guida:
Uso della moto: tutto l'anno ma prevalentemente da febbraio a novembre
Tipo di guida: turistico/briosa con puntate montanare "allegre". 
Carico moto: minimo, composto da me e il bauletto. Quest'ultimo qualche volta a pieno carico. Nelle due/tre trasferte lunghe pre/post estive viaggio con borse laterali cariche annesse più borsa da serbatoio.
Tipi di percorsi: Da maggio a settembre, nei 20 km. circa che compio tutti i giorni, le uniche curve che faccio sono 3 svolte dx/sx e 3 rotonde  :-[ . Nei periodi possibili di viaggi, autostrade e superstrade al limite sindacale poi solo curve.
Kilometri annuali probabili: 12/13k
Credo che le info siano sufficienti. A voi i suggerimenti, grazie  ;)
« Ultima modifica: 24/06/2015, 11:25:28 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consumo differente
« Risposta #20 il: 24/06/2015, 11:31:07 »
Beh dato il periodo prevalente di uso credo che ti convenga montare delle scarpette che vadano bene con bagnato e freddo... allora le Pilot sono qualcosa sopra tutte le altre. Terrei in buona considerazione pero' anche le Metzeler Z8 con la specifica M all'anteriore (mescola migliorata per il bagnato): dopo due esperienze deludenti, le attuali mi stanno sorprendendo come durata e resa.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Consumo differente
« Risposta #21 il: 24/06/2015, 12:02:53 »
Tranquillo Elio, visto l'uso che fai delka moto e le caratteristiche che hai ben descritto, credo che le Michelin PR4GT siano la scelta migliore. Unico neo, come evidenziato sopra, il marcato scalinamento sia ant. che post., ma mai tale da infastidire la guida o, peggio, da risultare pericoloso.
Io attualmente sono al quarto treno di Michelin (prima PR3, poi PR4, infine PR4GT) e non posso che dirne bene: comode, morbide, fantastiche sul bagnato e su asfalti sporchi...gomme perfette per chi divora km in ogni condizione.
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #22 il: 24/06/2015, 12:15:42 »
Tranquillo Elio, visto l'uso che fai delka moto e le caratteristiche che hai ben descritto, credo che le Michelin PR4GT siano la scelta migliore. Unico neo, come evidenziato sopra, il marcato scalinamento sia ant. che post., ma mai tale da infastidire la guida o, peggio, da risultare pericoloso.
Io attualmente sono al quarto treno di Michelin (prima PR3, poi PR4, infine PR4GT) e non posso che dirne bene: comode, morbide, fantastiche sul bagnato e su asfalti sporchi...gomme perfette per chi divora km in ogni condizione.
Lamps


Esatto..... chissa' in pista come vanno :D 8)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo differente
« Risposta #23 il: 24/06/2015, 12:25:40 »
Tranquillo Elio, visto l'uso che fai delka moto e le caratteristiche che hai ben descritto, credo che le Michelin PR4GT siano la scelta migliore. Unico neo, come evidenziato sopra, il marcato scalinamento sia ant. che post., ma mai tale da infastidire la guida o, peggio, da risultare pericoloso.
Io attualmente sono al quarto treno di Michelin (prima PR3, poi PR4, infine PR4GT) e non posso che dirne bene: comode, morbide, fantastiche sul bagnato e su asfalti sporchi...gomme perfette per chi divora km in ogni condizione.
Lamps


Esatto..... chissa' in pista come vanno :D 8)

Basta questa foto?
https://it.images.search.yahoo.com/images/view;_ylt=A2KLj9EghYpVjhgAEAhu5olQ;_ylu=X3oDMTIzb3VmOTR2BHNlYwNzcgRzbGsDaW1nBG9pZAM0MzAyYTRiYjBmOGE5MzkxOWYxNTJmNjgxNDBlNTEyMARncG9zAzgyBGl0A2Jpbmc-?.origin=&back=https%3A%2F%2Fit.images.search.yahoo.com%2Fyhs%2Fsearch%3Fp%3Dmichelin%2Bpilot%2Broad%2B4%2Btest%26_adv_prop%3Dimage%26va%3Dmichelin%2Bpilot%2Broad%2B4%2Btest%26fr%3Dyhs-avg-fh_lsonsw%26hsimp%3Dyhs-fh_lsonsw%26hspart%3Davg%26nost%3D1%26tab%3Dorganic%26ri%3D82&w=650&h=320&imgurl=www.moto-net.com%2Fimages%2Fmarques%2Fmichelin%2Fessai-pilot-road-4%2Fpr4-atelier-confiance.jpg&rurl=http%3A%2F%2Fwww.moto-net.com%2Factualites-motos-p2-5767-Equipement-TEST-PILOT-ROAD-4-Essai-du-pneu-Michelin-PR4-sur-circuit.html&size=194.5KB&name=son+pilote+qu+il+ne+faudrait+pas+la+brusquer+davantage&p=michelin+pilot+road+4+test&oid=4302a4bb0f8a93919f152f68140e5120&fr2=&fr=yhs-avg-fh_lsonsw&tt=son+pilote+qu+il+ne+faudrait+pas+la+brusquer+davantage&b=61&ni=72&no=82&ts=&tab=organic&sigr=13pjcm7vk&sigb=165ga3jck&sigi=12lp2aa5a&sigt=11mhph8q8&sign=11mhph8q8&.crumb=BanlMm3JT45&fr=yhs-avg-fh_lsonsw&hsimp=yhs-fh_lsonsw&hspart=avg
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Consumo differente
« Risposta #24 il: 24/06/2015, 12:55:40 »
Tranquillo Elio, visto l'uso che fai delka moto e le caratteristiche che hai ben descritto, credo che le Michelin PR4GT siano la scelta migliore. Unico neo, come evidenziato sopra, il marcato scalinamento sia ant. che post., ma mai tale da infastidire la guida o, peggio, da risultare pericoloso.
Io attualmente sono al quarto treno di Michelin (prima PR3, poi PR4, infine PR4GT) e non posso che dirne bene: comode, morbide, fantastiche sul bagnato e su asfalti sporchi...gomme perfette per chi divora km in ogni condizione.
Lamps


Esatto..... chissa' in pista come vanno :D 8)

Malissimo!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)