Ultimamente sono stato fermato in Francia e non è stato chiesto nulla oltre ai documenti ma leggendo vari commenti sul altri forum sono andato sul sito de Ministero degli Esteri - Farnesina per leggere se vi erano novità è trovo quando segue:
È obbligatorio avere a disposizione nel veicolo un etilometro funzionante (ne esistono di tipo monouso in commercio).
E qualcosa non mi torna perché io avevo letto che dopo un anno di sperimentazione, la stessa era stata bocciata e non vi era più l'obbligo. Giro un pò in rete e trovo questo!!
Con il decreto n. 2012-284 del 28 febbraio 2012 entrato in vigore il 1° luglio 2012, si introduceva in Francia l’obbligo di dotarsi di un etilometro per tutti i conducenti di veicoli a motore. L’obbligo era valido anche per i veicoli stranieri in transito sul territorio francese e il mancato possesso dell’etilometro era gravemente sanzionabile. Esattamente un anno dopo, il ministro degli interni francese, Manuel Valls, apporta una correzione al nuovo decreto (n. 2013.180 del 28 febbraio 2013) che va a modificare l’articolo R 233-1 del codice della strada. Sostanzialmente, si conferma l’obbligo di etilometro a bordo, ma non è più sanzionato il mancato possesso.
Io credevo che i nostri capoccioni stesserò messi male ma questi li battono 8) 8)
La mia domanda è: che senso ha dare un obbligo e non sanzionare?