Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un altro cambio gomme con varie peripezie  (Letto 3674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AML67

  • Non associato
  • *
  • Post: 271
  • Age: 56
  • Località: Vignola (Modena)
  • Sesso: Maschio
Un altro cambio gomme con varie peripezie
« il: 19/08/2015, 18:38:25 »
Ed anche le Dunlop PR2 se ne sono andate e hanno pensato bene di farlo al 18 di Agosto .... 8.000 km e l'avantreno oltre i 150 km/h vibra da paura, faccio un po di test, rallento, poi riaccelero, tiro la frizione e si, la vibrazione c'è ed è molto intensa; scendo, controllo e in pratica la gomma anteriore ha cambiato completamente il profilo e la parte centrale sembra una gobba di dromedario .

Faccio altri 200 km ed il fenomeno peggiora, roba da non tenere il manubrio anche a velocità più basse, esco dall'autostrada per andare al primo appuntamento della giornata e subito dopo via per la statale e cerco un gommista, colpo di c..o ne trovo uno aperto e visto il periodo e la zona non troppo popolata ,entro.

Beh le uniche gomme che aveva in casa  erano delle Diablo .....

Che faccio ? il giro è ancora lungo, devo passare da santa Vittoria d'Alba e poi nel pomeriggio a Carasco e rientro a casa per sera sono circa 450 km e la situazione delle Dunlop non mi lascia tranquillo, certo la gomma non è fresca di progetto (ma neanche la mia FJR) e di sicuro non è indicata per il touring ma d'altronde ultimamente non è che le gomme ST mi stiano dando particolare soddisfazione e/o durata.

Vabbè proviamo anche queste ....   il prezzo c'é 200 € montate, gomme con DOT 44 2014 e nuova mescola Pirell, ci sta si monta via.

Il gommista rapido si mette all'opera e quando tira giù la gomma davanti, sorpresa... ho finito le pastiglie anteriori SX..... 1mm e sono sul ferro (roba strana  le avevo controllate due settimane prima e avevo almeno 3mm abbondanti) evvai oggi è la mia giornata, e dove trovo ora le pastiglie per la bimba.

Un cliente mi dice che più avanti sulla strada c'è un grosso auto/moto ricambi, dovrebbe essere aperto e tiene roba Nissin tentar non nuoce sono 5 min a piedi.

Vado e riesco a trovare qualcosa di compatibile, Nissin trimetalliche 2P 265 (le monta il Burgman e pur con una durata inferiore a detta del venditore dovrebbero funzionare).

Quindi vai anche di pastiglie e speriamo in bene....

Ragazzi che gusto, al rientro da Carasco ho fatto il passo del Bocco e la gomma con il profilo decisamente più sportivo è divertentissima, agilità + 10.000 !! Non so certo quanto dureranno ma se faccio almeno 7.000 km e non si distruggono prima  mi sa che le rimonto !!

Anche le pastiglie (se non finiscono in 10.000 km) si comportano molto bene, anzi mordono di brutto.

Quindi alla fine una giornata apparentemente proficua, vi terrò aggiornati sul comportamento delle Diablo

Lamps

Armando

P.s.
Curioso il senso delle distanze in quella zona, per trovare il ricambista x le pastiglie avrò fatto a piedi 3 km .... 5 min si ma in macchina .....
Yamaha FJR 1300 A 2008 ed altre ....

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #1 il: 19/08/2015, 22:45:59 »
Non scommetterei sul chilometraggio delle Diablo... certo che per un po' ti divertirai.
Anch'io ho montato le RS2 quasi 7k km fa... e devo dire che sono rimasto soddisfatto; per ora tengono sia come resa che come aspetto, a te hanno ceduto cosi' da un giorno all'altro?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AML67

  • Non associato
  • *
  • Post: 271
  • Age: 56
  • Località: Vignola (Modena)
  • Sesso: Maschio
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #2 il: 20/08/2015, 08:54:34 »
Ciao Mik, hanno ceduto in 1.000 km tra i 7 e gli 8.000.....

Armando
Yamaha FJR 1300 A 2008 ed altre ....

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #3 il: 20/08/2015, 08:58:17 »
E' degno di nota il prezzo delle Diablo montate da uno sconosciuto :P
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #4 il: 20/08/2015, 09:30:54 »
Bene Armando, attendiamo i tuoi aggiornamenti sulle Diablo.
buona strada :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #5 il: 20/08/2015, 10:52:22 »
Ciao Mik, hanno ceduto in 1.000 km tra i 7 e gli 8.000.....

Armando
Grazie Armando, temevo qualcosa del genere...  :-[ almeno ora sono spiritualmente pronto ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #6 il: 20/08/2015, 15:35:01 »
le past anteriori sx finiscono prima delle dx per colpa della frenata combinata?
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #7 il: 20/08/2015, 16:10:55 »
le past anteriori sx finiscono prima delle dx per colpa della frenata combinata?
Sicuramente si, almeno ho notato tale degrado sulla mia all'ultimo cambio pasticche effettuato qualche giorno fa, ma devo dirti che, salvo smentite, la combinata agisce sulla dx e non sulla sx.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #8 il: 20/08/2015, 17:11:36 »
Piu' precisamente sulla sola coppia di pastiglie dx posteriori; il comando a leva agisce su tre delle quattro coppie anteriori.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AML67

  • Non associato
  • *
  • Post: 271
  • Age: 56
  • Località: Vignola (Modena)
  • Sesso: Maschio
Re:Un altro cambio gomme con varie peripezie
« Risposta #9 il: 20/08/2015, 19:36:03 »
Corretto quanto dice Michele, io per far durare le mie pastiglie 80.000 km ho sempre girato ad ogni tagliando le pastiglie nelle pinze. 20.000 km fa quella posteriore della pinza dx   l'ho cambiata con una organica mettendola assieme a quella messa meglio delle altre e le due restanti le ho inserite nella pinza sx. Erano comunque sotto la metà  ed hanno retto altri 20.000 km.
Armando
Yamaha FJR 1300 A 2008 ed altre ....