Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Buonasera  (Letto 2655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Buonasera
« il: 05/04/2006, 23:43:56 »
Salve a tutti.
Il mio vero nome è Gianni. Ho 51 anni (ma solo all'anagrafe). Sono architetto ed esercito la libera professione. Ovviamente, come voi tutti, ho una sfegatata passione per le moto e, sono certo, qui troverò simpatici amici ed utili consigli. La mia carriera motociclistica inizia parecchi anni fa con un Benelli "Mini Bike"; chi se lo ricorda? Poi Vespa 125 (beati 16 anni!), honda 350 Four, Honda CX 500, Kawasaki Z650 (la prima...), Guzzi Le Mans III (splendida moto), Kawasaki Z650 (...la seconda), Suzuki GSX 750 naked e, in contemporanea, Vespa 150 per la città. Amo molto fare lunghe gite in moto e lunghi viaggi con mia moglie o, da quest'anno,  con mio figlio che ha 12 anni.
Come si sa ogni moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti ma, volendo fare un bilancio generale delle moto che ho avuto, direi che la Kawa Z650 è quella che fino ad ora mi ha dato più soddisfazioni. La seconda l'ho tenuta per ben 22 (ventidue) anni! Con lei ho girato l'Europa e non mi ha mai dato alcun problema. La Le Mans è una cosa a parte: o la si ama o la si odia; io ho fatto entrambe le cose; già perchè era scomoda da morire, dura come un trattore, vibrava all'inverosimile ma.......il motore! Che motore! Solo chi ne ha posseduta una può capire. Purtroppo però i lati negativi superavano, almeno per me, quelli positivi.
Come vedete non ho mai posseduto una Yamaha anche se ne ho una alta considerazione. Ma è proprio questo il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi a questo Forum. Da qualche tempo mi frulla in mente di comprare una moto più adatta alle mie necessità. Intendiamoci, non che la mia attuale Suzuki GSX non mi soddisfi, anzi, ne sono orgoglioso. Tuttavia, (sarà per l'età?), sento la necessità di acquistare una moto ....come dire....più matura? Da parecchi mesi confronto modelli, cilindrate, prezzi, articoli di riviste specializzate e quant'altro. Dopo tante riflessioni la scelta si restringe a due modelli: la Guzzi Norge 1200 e la FJR 1300A. E qui vorrei esprimere le mie perplessità ed avere i vostri consigli, in particolare per la FJR. So che la moto ha un motore splendido, una coppia poderosa ai bassi, è estremamente comoda, consuma relativamente poco, è molto bella, è ben rifinita (a parte la verniciatura), si adatta anche ad una guida sportiva, soffre di vibrazioni al manubrio ai medi regimi, etc.. Ma le mie perplessità sono relative sopratutto al peso ed al calore che emana il motore e si irradia su telaio e serbatoio, e da lì alle gambe del pilota. Abitando a Palermo, città piuttosto calda in estate, il problema non è da poco. So che andare a "chiedere all'oste se il suo vino è buono" forse è ingenuo ma, d'altro canto, chi meglio di voi può aiutarmi nella difficile scelta?
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno rispondermi. Spero che ci risentiremo presto. Lamps a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/04/2006, 23:58:44 »
Ciao e benvenuto! Quante volte la stessa domanda... e quante la stessa risposta...!! ;-)
Non ho mai provato una Guzzi Norge  ma avendola vista in fiera ed avendo avuto modo di provare dei motori Guzzi faccio molta fatica a pensare di poterla paragonare ad una FJR!
Sarebbe come chiederti se preferisci le bionde o le brune...! (Adesso Sarix mi ca**ia...)
Io non ho neanche l'ombra di un dubbio... FJR, FJR, FJR!!!  :mrgreen:

...il consiglio che mi sento di poterti dare è quello di lasciarti guidare dal cuore! ;-)
Un saluto alla bella Sicilia, che in primavera è uno spettacolo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/04/2006, 09:15:17 »
Ciao Gianni e benvenuto. Anchio sono di Palermo e dico solamente che ti metto a dispozione la mia FJR  ( ottobre 2003) affinchè tu la possa provare e renderti conto di persona. Se vuoi fammi un fischio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/04/2006, 11:43:25 »
Ciao Gianni, benvenuto. Ti scrivo dalla Basilicata dove, con altri amici, stiamo organizzando un week-end in Sicilia. Sicuramente passeremo per Palermo dove mi farebbe picere dare man forte a Rino e presentarti la mia DIVINA ( giugno 2001 e nera). Appena in possesso di notizie certe te lo comunico. Ciao
Nino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/04/2006, 01:40:16 »
Ciao Gianni e benvenuto!
Il problema del calore è relativo in base alla tua sopportazione nei confronti del caldo, io son venuto in sicilia nel 2003 che si ti ricordi è stato un'anno afoso beh non mi ha per niente dato fastidio apprte va be sudare molto. Il peso non l'ho senti neanche, magari nelle manovre da fermo ma se sei ben messo non hai problemi.

A presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06/04/2006, 14:37:51 »
Prima di tutto ciao e benvenuto!!
A mia modesta opinione il peso non è proprio un problema (considerando il tipo di moto, ovvio): anche scalando lo Stelvio, che non è proprio comodo, non mi ha mai dato problemi.
Il calore è effettivamente fastidioso, ma sembra che sulle ultime versioni (la mia è la primissima versione) sia stato se non risolto almeno molto abbattuto.
Tra Guzzi e FJR?? Io, come altri, provengo da un grosso bicilindro qual'è il TDM: grandissima moto, ma non tornerei mai indietro. La fluidità, comodità e facilità di guida (e la soddisfazione quando si apre la manetta...) sono veramente notevoli.

Ciao

Moris

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06/04/2006, 21:22:57 »
Un caloroso benvenuto anche da Brescia!
Io una Guzzi Lario 650 l'ho avuta...ora possiedo una vecchia FJ e sono in attesa di una nuova FJR,credimi,già con la "nonna "non ci sono paragoni.Te lo dice uno che tiene molto al prodotto italiano! :wink:
Ciao.
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06/04/2006, 22:09:42 »
Ciao Gianni un benvenuto anche da parte mia, io ho il modello del 2005 dirti che non scalda non sarei sincero , diciamo che il calore che sale in questo modello è minore e molto più accettabile, andando lo senti poco e niente, quando ti fermi lo senti  di più, sempre in maniera più che normale.
Comunque per tutti i modelli di moto che hanno la carenatura, il calore del motore si sente.
Per quanto riguarda il peso posso dirti, quest' estate sono stato due volte in Trentino,  con un gruppo di amici, e con mia moglie, abbiamo girato tantissimo e il peso non mi ha dato nessun fastidio.   Spero di esserti stato utile.
Ciao
Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/04/2006, 22:27:14 »
Grazie a tutti per le affettuose parole di benvenuto e, sopratutto, per gli utili pareri dei quali terrò certamente conto. Del resto.....se mi son deciso ad iscrivermi a questo sito è perchè, in cuor mio, ho già deciso al 90% anche se non voglio ammetterlo.
Un grazie particolare a Rino che mi offre l'opprtunità, non da poco, di provare la sua moto. Ti invierò un MP e ci metteremo daccordo magari per una uscitina.
A Nino dico: vieni quando vuoi a Palermo; sarò felice di incontrarti e, se vuoi, di indicarti alcuni luoghi (ed alcune strade) da non perdere. Intanto tieni presente che la statale Messina Palermo è stupenda e, se non hai fretta, sicuramente da preferire all'autostrada.
Grazie ancora a tutti e a presto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06/04/2006, 22:29:34 »
Benvenuto anche da parte mia.
Io ho un modello 2001 e il calore delle volte, specialmente da fermo ovviamente, un po' disturba. I modelli più recenti, come ha detto Bond, pare siano più "freschi".
Il Peso... direi che si sente un pò quando devi fare manovre da fermo, ma appena la beneamata si muove... sparito direi.

A presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/04/2006, 23:32:37 »
so che non dovrei intromettermi in quanto possessore di una ducati monster s2r 800.
ma come gli altri soci sanno mio padre ha un fjr1300 del 2001 ora:
-Io e mio padre siamo riuscita a diminuire notevolmente il calore prodotto dal motore(sotto consiglio di alcuni soci)
- il peso c'è è vero inutile dire il contrario ma quando cammini non te ne accorgi camminando ha una manegevolezza paurosa (almeno così dice papà, io l'ho provata solo in rettilinio)
è una moto molto bella da guidare è sopratutto è molto comoda (poi se fai come gian che ha pure la sella particolare ti sembra di stare seduto a casa a vedere la tv)
che dire ha una sola pecca in accellerazione non riesce a stare avanti al mio 800ino ;-) (scherzo ancora dobbiamo provare)
che dire più benvenuto fra noi!!!
ciao un saluto djn

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 07/04/2006, 09:27:25 »
:) saluti al nuovo arrivato da un'altro palermitano "adottivo" complimenti per tua scelta al 90% della FJR.
Io la posseggo da 6 mesi provenendo da una TDM 850, posso assicurarti che la FJR è un'altro pianeta. Ciao a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 07/04/2006, 16:06:23 »
Citazione da: "Rino"
...ti metto a dispozione la mia FJR  ( ottobre 2003) affinchè tu la possa provare e renderti conto di persona....


Rino meriti un encommio! :-)
Pensa che nonostante ci conosciamo da oltre 3 anni Diego non ha voluto farmi provare la sua nuova 2006.... (o forse è proprio per questo???)  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07/04/2006, 18:46:12 »
Ti ringrazio Gian, io son fatto così. Comunque se Diego che ti conosce da oltre 3 anni non ti fà provare la sua moto, avra i suoi buoni motivi, magari tu per provarla hai bisogno di fare circa 2000-3000 km. :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07/04/2006, 22:53:46 »
Citazione da: "hglndr61"
Ciao Gianni, benvenuto. Ti scrivo dalla Basilicata dove, con altri amici, stiamo organizzando un week-end in Sicilia. Sicuramente passeremo per Palermo dove mi farebbe picere dare man forte a Rino e presentarti la mia DIVINA ( giugno 2001 e nera). Appena in possesso di notizie certe te lo comunico. Ciao
Nino


Nino che piacere rilegerti dopo tanto tempo fammi sapere del tuo giro in sicilia .

un benvenuto a te gianni il vino della nostra osteria è il migliore di tutti....
a parte gli scherzi la scelta deve essere tua sei sulla buona strada (90%) continua così
ciao a presto