Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: AE O AS?  (Letto 4750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bryzzo

  • Visitatore
AE O AS?
« il: 28/10/2015, 20:32:38 »
Eccomi con un'altra domanda..Mi rivolgo a chi possiede la AS e magari ha avuto anche la A.
Se dovessi acquistare la FJR mi tenta l'idea di scegliere la AS principalmente per 2 motivi:
-Le innovazioni non mi spaventano e ho imparato ad apprezzare la qualità di guida delle trasmissioni automatiche per comodità e velocità di cambiata.
-La leva della frizione mi sembra pesantuccia (parere anche di alcuni possessori) e non vorrei che le code fossero ancora più fastidiose di quanto gia non lo siano.
Insomma vale la pena spendere altri 1000€? Tando, come si dice dalle mie parti, dove 30, 31!
Grazie

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:AE O AS?
« Risposta #1 il: 28/10/2015, 21:36:51 »
ho la A

la moto per me DEVE avere la frizione,punto

stavo per prendere un AS usata ma non l ho presa,sarebbe un altra cosa costosa che si puo guastare nella moto dato che è elettronica e tutto quello che non ce non si rompe...anche se qui mesi fa mi consigliavano la AS quando avevo dubbi,ma preferisco che la MIA moto abbia la leva frizione e la leva non è per niente pesante

non ha senso sempre mio modesto parere avere una moto GT senza frizione che la si usa nelle strade aperte o autobahn,un conto una moto leggera tipo honda nc 750x che la si usa in citta spesso,ma la motona non è fatta per un utilizzo al 100% urbano

senza frizione uso lo scuterone

poi ognuno sceglie quello che più si avvicina alle sue esigenze
« Ultima modifica: 28/10/2015, 21:39:17 da nikon »
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #2 il: 28/10/2015, 22:13:37 »
Io ho una AS e ne sono felicissimo, il cruccio di NON avere la leva della frizione proprio non mi tocca. Nelle moto che ho avuto precedentemente la leva c'era e la usavo senza fastidio ma con la FJR AS posso tranquillamente dire che ho la moglie ubriaca e la botte piena. La marcia la cambio io in una frazione di secondo nel momento esatto in cui lo voglio, e con una morbidezza nell'innesto davvero stupefacente. E per quanto riguarda il ciclo urbano posso dire tranquillamente che mi stanco sicuramente molto meno adesso con la AS che con il millone Honda che avevo prima. Comunque, come sempre vale la regola che "de gustibus non dubitandum est".   
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #3 il: 28/10/2015, 22:53:53 »
Mi pare perô di capire che la promozione (supervalutazione usato) sia solo sulla versione AE, il che aumenterebbe il conguaglio da versare :'( :'(
Vediamo...non sono mai stato cosí riflessivo ::)lo considero un buon segno!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:AE O AS?
« Risposta #4 il: 28/10/2015, 22:56:32 »
Io sono da sempre un tradizionalista e devo poter viaggiare con due dita sulla leva della frizione, come si faceva una volta coi due tempi per prevenire disastri al cilindro in caso di grippaggio...
Ok, scherzi a parte, apprezzo la velocità e la precisione di inserimento della AS, ma non mi piace il modo della centralina di gestire le partenze, tornanti e curve stette.
W la frizione manuale!
Lamps


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:AE O AS?
« Risposta #5 il: 28/10/2015, 23:54:33 »
La frizione automatica della AS e' perfetta per l'uso granturistico, riposante e velocissima nell'esecuzione. L'impossibilita' di dosare manualmente l'attacco impone una guida comandata dall'acceleratore, ma si acquisisce rapidamente e dopo da' anche delle belle soddisfazioni. Non si tratta di un cambio automatico, quindi nulla a che vedere con gli scooter: la cambiata e' sempre chiamata dal pilota; sullo stretto basta un poco di abitudine, nei tornanti fai quello che vuoi. L'unica controindicazione e' data a mio avviso dalla presenza di due attuatori elettromeccanici, e della relativa parte di cablaggio e di elettronica, in piu' rispetto alla versione classica; e' noto che cio' che non c'e' non si puo' rompere... ma per me il gioco vale largamente la candela. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #6 il: 29/10/2015, 07:53:02 »
Bel dilemma... Pure io mi sono sempre chiesto...La prossima? AS oppure A ? E rimando sempre la decisione al momento del " fatto ". Mi piace essere io a decidere, il come e quando..Ma poi leggo che puoi comunque decidere, ma che però decide l' acceleratore, il modo in cui gestisci l' acceleratore etc...
Veramente un bel dilemma che, mi porta ad essere tradizionalista, almeno per ora. Mi preoccupa la questione attuatori, letto anche nei nostri vari Topic...Forse la cosa migliore sarebbe quello di provare e poi decidere.
Però voto la leva della frizione, per ora
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:AE O AS?
« Risposta #7 il: 29/10/2015, 11:23:29 »
.... ne vale molti di più la versione AS  specialmente quella dal 2013 in poi è mitica, a mio parere a poco a che vedere con le versioni precedenti as, la mia prima Fjr aveva la leva sinistra e quando sono passata alla versione as avevo tantissimi dubbi, ma come d'incanto appena presa la versione AS tutte le mie perplessità sono sparite, fare tornanti e curve mi garba ancora di più, è chiaro un minimo di affiatamento col cambio ci vuole, unico neo è quando devo girare da fermo o fare manovra, devo tenere la mano destra pronta sulla leva del freno.   
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #8 il: 29/10/2015, 12:05:20 »
La frizione automatica della AS e' perfetta per l'uso granturistico, riposante e velocissima nell'esecuzione. L'impossibilita' di dosare manualmente l'attacco impone una guida comandata dall'acceleratore, ma si acquisisce rapidamente e dopo da' anche delle belle soddisfazioni. Non si tratta di un cambio automatico, quindi nulla a che vedere con gli scooter: la cambiata e' sempre chiamata dal pilota; sullo stretto basta un poco di abitudine, nei tornanti fai quello che vuoi. L'unica controindicazione e' data a mio avviso dalla presenza di due attuatori elettromeccanici, e della relativa parte di cablaggio e di elettronica, in piu' rispetto alla versione classica; e' noto che cio' che non c'e' non si puo' rompere... ma per me il gioco vale largamente la candela. ;)
Non aggiungo altro, la mia prima FJR è stata un modello A, dopo 5 anni nel 2009 son salito su una AS e a gennaio 2015 se sono ritornato sulla versione A è solo perchè c'era una differenza di 3.000 eurini, altrimenti sarebbe stata nuovamente AS   ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #9 il: 29/10/2015, 12:44:53 »
Caro Bryzzo, io sono un tradizionalista, quindi AS tutta la vita  8)
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #10 il: 29/10/2015, 15:45:13 »
Insomma avanti tutta
Giorgio

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #11 il: 30/10/2015, 06:40:31 »
Sul sito ufficiale della Yamaha c'è scritto che la supervalutazione di 3000€ è sul modello AE. In pratica, dovrebbe venire a costare quanto l'attuale versione A... Certo che se la promozione ci fosse stata quando l'ho presa io, ci avrei fatto un pensierino! Ma tant'è... Ora mi godo la mia nuova motona, finché il tempo regge.  ;)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #12 il: 31/10/2015, 15:02:58 »
Allora, la proposta del Concessionario è : mio GS 2014 full con tris valigie km 10000+ 4000€.. ::) ::) per una AE
Mi sembra una buona valutazione, ma non una supervalutazione!
Come minimo dovrebbe consegnarmela in allestimento "pronto viaggio" e cioè con bauletto (Givi 47) e supporto navigatore!
Certo so che comunque è un' operazione più vantaggiosa per lui, però vorrei ottenere il più possibile!
Che ne dite?

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #13 il: 31/10/2015, 16:56:24 »
Allora, la proposta del Concessionario è : mio GS 2014 full con tris valigie km 10000+ 4000€.. ::) ::) per una AE
Mi sembra una buona valutazione, ma non una supervalutazione!
Come minimo dovrebbe consegnarmela in allestimento "pronto viaggio" e cioè con bauletto (Givi 47) e supporto navigatore!
Certo so che comunque è un' operazione più vantaggiosa per lui, però vorrei ottenere il più possibile!
Che ne dite?

Qual era il prezzo di listino della tua nuova senza accessori? E con?
Marco e Marina

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #14 il: 31/10/2015, 17:01:52 »
La AE C.I.M. viene 19200€ ??? Gli accessori dovrebbero costare altri 400€.
La valutazione della mia sarebbe quindi 15200/15600.

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #15 il: 31/10/2015, 17:26:26 »
Scusa non ho letto bene.
La mia l'ho pagata 18500 + 1500 di accessori ??? ???
La BMW me la valuta 14/15000 per una rt...

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #16 il: 31/10/2015, 19:38:18 »
Premesso che sul sito Yamaha, l'offerta scade oggi...  :(

Scusa, ma non riesco a capire...  :-\

Vuole 4000€ a differenza per la FJR 1300 AE? La tua GS ti è costata 20000€ e dopo un anno (circa, non so esattamente quando l'hai immatricolata) ne prendi più o meno15200: non è una buona valutazione? Vedrai che fosse stata una moto meno conosciuta/venduta della GS, avresti preso un bel po' meno. Di solito si dice che appena targate (auto o moto che siano, anche con km.0) si perde subito un valore corrispondente all'IVA: tu ci perdi giusto quello! Mi sembra una proposta più che onesta. Il portanavigatore originale con una cinquantina d'euro lo prendi: credo che a fartelo installare non ti creino problemi...

Facci sapere!
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #17 il: 31/10/2015, 21:49:04 »
Scusa non ho letto bene.
La mia l'ho pagata 18500 + 1500 di accessori ??? ???
La BMW me la valuta 14/15000 per una rt...

Gli accessori quasi mai vengono presi in considerazione nella valutazione, il concessionario non "spende" mai tutto l'incentivo se può, per ricavare maggior guadagno, al netto della supervalutazione (3000,00 euro) la sta pagando intorno ai 12000 euro dovresti vedere se riesci ad ottenere tra i 500 e i 1000 euro in più, diversamente devi provare a venderla a un privato; inoltre essendo a fine anno tengono presente che probabilmente la venderanno l'anno venturo quando anche la tua avrà subito un calo di valore.
« Ultima modifica: 31/10/2015, 21:51:10 da Mapo »
Marco e Marina

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #18 il: 31/10/2015, 22:47:44 »
Si, comunque ho già chiesto bauletto e supporto navigatore, altrimenti non se ne fa nulla! >:( >:(

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:AE O AS?
« Risposta #19 il: 01/11/2015, 09:11:52 »
AS o AE ??
Le AS più ne circolano più se ne diviugheranno le qualità e difetti e relativa manutenzione.
Dilemma non di facile risoluzione.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:AE O AS?
« Risposta #20 il: 04/11/2015, 08:23:20 »
Ok ci farai sapere come ti trovi con la nuova amata moto.
Giorgio

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:AE O AS?
« Risposta #21 il: 04/11/2015, 11:04:56 »
a me hanno pagato quasi gli accessori del banditone per il silver 400,valutazione 2300euro con accessori 3500 euro...
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Bryzzo

  • Visitatore
Re:AE O AS?
« Risposta #22 il: 04/11/2015, 16:15:45 »
Sabato faccio un tour e ne approfitto per far vedere la mia moto al Conc Yamaha e per far vedere la FJR (e provare a
Meno la seduta) a mia moglie...se poi troviamo un accordo potremmo chiudere positivamente! ;D ;D ;D ;D
Nel frattempo il mio amico Conc. KTM e Kawasaki mi ha proposto un conguaglio di 3000€ per la GTR 1400..
Ma la mia preferenza è sempre per la FJR!