Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Metzeler Roadtec 01  (Letto 30897 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #100 il: 11/07/2018, 14:02:45 »
... ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
Fabio scusa l'ardire... hai controllato lo stato dei cerchi?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #101 il: 11/07/2018, 22:17:33 »

Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?

Ciao, condivido quello che dici circa la soggettività nella valutazione delle gomme, però rispettando le tue opinioni ti dico che alcune gomme di cui parli le ho usate anch'io  e credo che arrivati ai 10000 km siano tutte più o meno finite e non  più in grado di dare se non il ricordo delle prestazioni dei primi 7/8000 km; a velocità elevate col tris di borse e baule in due ho sentito la moto innescare degli scodinzolamenti ma proprio perchè sono condizioni estreme forse il problema non è nella moto ma in ciò che le innesca, turbolenze, avvallamenti etc. imprevedibili e non sempre controllabili. Ho notato che paragoni la resa delle stesse gomme con le tue precedenti Honda Vfr, c'è una bella differenza di peso e di impostazione di guida questo già in parte giustifica alcune delle differenze di rendimento che tu hai evidenziato. Ad oggi dopo più di 120000 km con la FJR per me l'unica gomma che supera abbondantemente i 10000 km avendo ancora battistrada è sempre la Michelin PR4 GT, certamente inferiore a Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Roadsmart 2, tutte più performanti e sportive ma meno longeve; opinioni personali e come tali non condivisibili ma che riporto sulla base della mia esperienza in quasi 8 anni di viaggi con la motona.
Comunque buon viaggio e buona estate a tutti!  :)
« Ultima modifica: 27/07/2018, 21:00:58 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #102 il: 12/07/2018, 08:29:29 »
... ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
Fabio scusa l'ardire... hai controllato lo stato dei cerchi?

Lazy Bear, non è problema di cerchi. Ho avuto un problema del genere sulla vecchia moto ed i problemi che ho adesso non sono riconducibili ai cerchi.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #103 il: 12/07/2018, 08:48:15 »

Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?

Ciao, condivido quello che dici circa la soggettività nella valutazione delle gomme, però rispettando le tue opinioni ti dico che alcune gomme di cui parli le ho usate anch'io  e credo che arrivati ai 10000 km siano tutte più o meno finite e non  più in grado di dare se non il ricordo delle prestazioni dei primi 7/8000 km; a velocità elevate col tris di borse e baule in due ho sentito la moto innescare degli scodinzolamenti dietro ma proprio perchè sono condizioni estreme forse il problema non è nella moto ma in ciò che le innesca, turbolenze, avvallamenti etc. imprevedibili e non sempre controllabili. Ho notato che paragoni la resa delle stesse gomme con le tue precedenti Honda Vfr, c'è una bella differenza di peso e di impostazione di guida questo già in parte giustifica alcune delle differenze di rendimento che tu hai evidenziato. Ad oggi dopo più di 120000 km con la FJR per me l'unica gomma che supera abbondantemente i 10000 km avendo ancora battistrada è sempre la Michelin PR4 GT, certamente inferiore a Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Roadsmart 2, tutte più performanti e sportive ma meno longeve; opinioni personali e come tali non condivisibili ma che riporto sulla base della mia esperienza in quasi 8 anni di viaggi con la motona.
Comunque buon viaggio e buona estate a tutti!  :)

Capisco il tuo punto di vista relativo alla differenza di peso perchè stiamo parlando di circva 80 chili di scarto. Ciò che però non riesco a capire è i fatto che con le Dunlop Roadsmart III io ho fatto sempre una media di 17 mila chilometri. Io, a 10 mila chilometri ho la gomma ancora integra e non ci penso assolutamente a cambiarla. Ed il chilometraggio era uguale sia su VFR che su FJR. Premesso questo, le differenze fra le due moto erano tante, perchè a chilometraggio uguale, l'una non mi dava problemi di shimmy ed il consumo era omogeneo, diciamo normale per una moto, quindi il posteriore si consumava prima dell'anteriore, come ogni moto. Sull'altra, con gomme appena montate, effetto shimmy da pensare di avere un carrettone con le ruote di legno ed instabilità alle alte velocità. E non mi parlate di borse e valigioni, perchèp sull'altra uscivo SEMPRE con il tris di borse. Nei viaggi a lungo raggio avevo un peso che superava di gran lunga quello della FJR eppure la piccola 800 viaggiava dritta come un treno (vedi foto). Parilamoci chiaro: un progetto che è nato piùdi 16 anni fa come quello della FJR avrebbe dovuto essere messo al pari della concorrenza, non solo sulla grinta del motore di cui non mi lamento, ma anche sulla stabilità in marcia. Purtroppo ammetto che in commercio ci sono mezzi migliori sotto questo punto di vista.
Purtroppo ormai le gomme sono alquanto consumate, ma al prossimo cambio gomme andrò direttamente in officina Yamaha e chiederò l'intervento di un commissario, lo faccio salire, mi porto a circa 70 km/h e lascio il manubrio. Vediamo se si convince.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #104 il: 12/07/2018, 23:40:53 »
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #105 il: 13/07/2018, 08:04:31 »
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est

Caro Gino, arrivare sulle Dolomiti per me è un viaggio infinito in quanto abito all'estremo opposto della penisola. Sicuramente non è proibitivo, ma sai bene che spesso i nostri hobby sono sovrastati da mille incombenze.
Vorrei comunque evidenziare una cosa: E' vero, sui gusti non c'è da discutere, altrimenti non avrei comprato una FJR, ma qui sto parlando di problemi che io ho appurato. Se tu, al contrario mi vieni a dire che la stabilità è uno dei punti di forza della FJR mi viene da pensare che è il mio esemplare ad avere questi problemi. Poi però, leggendo i post di altri utenti relativi alle gomme anteriori a punta ed  agli sbacchettamenti a basse velocità, mi rendo conto che quì non è questione di essere principianti o neofiti come dici tu, ma è solamente questione di sensibilità.
Adesso, il fatto che io mi sia innamorato di questa motocicletta e che l'ho acquistata sicuramente avrà un suo peso.
Con tutta sincerità, Gino, "provare a rivolgermi ad altri marchi visto che la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno" non è una risposta molto carina, detta specialmente da un amministratore. Ho come l'impressione che ti sia risentito del fatto che ho rappresentato le mie osservazioni sul forum della Nostra moto (e dico Nostra e non Vostra) per ciò che ritengo inadeguato per una tourer di questo calibro, che ripeto, non è nata ieri, bensì 17 anni fa.
Voglio essere chiaro anche sul fatto che io non scrivo sul forum per screditare le doti di una regina dell'asfalto, la Fjr ha un mucchio di doti positive, ma se ognuno di noi si preoccupa solamente di scrivere che fa quasi 20 km a litro, che ha un motore potente, elastico ed affidabilissimo, che non ti stanca neanche per 1000 km in sella, che ha una dotazione ottima, eccetera eccetera, mi spiegate a che serve realmente questo forum?
Chiudo questa discussione ricordando a tutti che ognuno di noi ha un modo diverso di vedere ed interpretare la motocicletta. Ciò per far intendere che il motociclista è tale indifferentemente dal marchio o dal guanto che indossa o dai chilometri che ha percorso. Se sono quì è anche perchè non si finisce mai d'imparare dagli altri.  (^)
« Ultima modifica: 13/07/2018, 08:07:15 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #106 il: 13/07/2018, 08:29:18 »
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #107 il: 13/07/2018, 08:37:38 »
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.

Ciao Disossato e grazie. Ho letto quel thread sulle sospensioni e ne ho letti molti proprio perchè sto valutando tutto ciò che c'è da controllare per assicurare una buona statica alla motona e ti assicuro che ho messo in conto la verifica delle sospensioni che sono un punto fragile della Fjr. Nel momento in cui lo farò, Giotek (da ciò che ho letto) sarà un mio punto di riferimento.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #108 il: 13/07/2018, 09:02:11 »
Dico la mia da incompetente quale sono.
Ti consiglierei di far dare un'occhiata al reparto sospensioni, mono e forcelle.
In effetti anche sulla mia 2004 ho avuto per qualche mese moltissimi problemi legati all'instabilità e la moto mi ha trasmesso insicurezza in molte situazioni.
Mi sono cosi' deciso di far modificare il mono all'amico Giotek ( Giorgio ) e di sostituire molle e olio alle forcelle.
Abbiamo scoperto che in una sostituzione dell'olio effettuata precedentemente al mio acquisto era stata più che raddoppiata la quantità dell'olio necessaria e praticamente avevo l'avantreno che non lavorava.
Con una spesa modesta ho risolto di colpo tutti i problemi da te accennati ed è subito tornato il gran piacere di guidare questa fantastica Regina della strada.

Ciao Disossato e grazie. Ho letto quel thread sulle sospensioni e ne ho letti molti proprio perchè sto valutando tutto ciò che c'è da controllare per assicurare una buona statica alla motona e ti assicuro che ho messo in conto la verifica delle sospensioni che sono un punto fragile della Fjr. Nel momento in cui lo farò, Giotek (da ciò che ho letto) sarà un mio punto di riferimento.

Te lo consiglio vivamente e vista la distanza ti consiglio di farci prima una chiacchierata al telefono, lui è molto disponibile e sicuramente saprà darti dei consigli. Se ti serve il numero te lo giro in MP.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #109 il: 13/07/2018, 10:19:15 »
 (^) (^) (^) (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #110 il: 13/07/2018, 11:20:55 »
Ho letto quasi tutto.... io a 10,000 km le gomme le cambio o le ho gia' cambiate, ma molto probabilmente sono io che nôn so andare in moto, anche perchè a me è sempre parso che una dei punti di forza della Fjr sia appunto la stabilità ma da quel che leggo, tu mi smentisci.

Ti consiglio , da neofita quale sono, di provare a rivolgerti ad altri marchi visto la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno.

Mi spiace che non hai partecipato al Dolomiti ride di Molveno perchè avresti potuto ricrederti.

Concludo con.... De gustibus non disputandum est

Caro Gino, arrivare sulle Dolomiti per me è un viaggio infinito in quanto abito all'estremo opposto della penisola. Sicuramente non è proibitivo, ma sai bene che spesso i nostri hobby sono sovrastati da mille incombenze.
Vorrei comunque evidenziare una cosa: E' vero, sui gusti non c'è da discutere, altrimenti non avrei comprato una FJR, ma qui sto parlando di problemi che io ho appurato. Se tu, al contrario mi vieni a dire che la stabilità è uno dei punti di forza della FJR mi viene da pensare che è il mio esemplare ad avere questi problemi. Poi però, leggendo i post di altri utenti relativi alle gomme anteriori a punta ed  agli sbacchettamenti a basse velocità, mi rendo conto che quì non è questione di essere principianti o neofiti come dici tu, ma è solamente questione di sensibilità.
Adesso, il fatto che io mi sia innamorato di questa motocicletta e che l'ho acquistata sicuramente avrà un suo peso.
Con tutta sincerità, Gino, "provare a rivolgermi ad altri marchi visto che la Fjr è cosi satura di problemi che magari altre moto di altri marchi sicuramente non hanno" non è una risposta molto carina, detta specialmente da un amministratore. Ho come l'impressione che ti sia risentito del fatto che ho rappresentato le mie osservazioni sul forum della Nostra moto (e dico Nostra e non Vostra) per ciò che ritengo inadeguato per una tourer di questo calibro, che ripeto, non è nata ieri, bensì 17 anni fa.
Voglio essere chiaro anche sul fatto che io non scrivo sul forum per screditare le doti di una regina dell'asfalto, la Fjr ha un mucchio di doti positive, ma se ognuno di noi si preoccupa solamente di scrivere che fa quasi 20 km a litro, che ha un motore potente, elastico ed affidabilissimo, che non ti stanca neanche per 1000 km in sella, che ha una dotazione ottima, eccetera eccetera, mi spiegate a che serve realmente questo forum?
Chiudo questa discussione ricordando a tutti che ognuno di noi ha un modo diverso di vedere ed interpretare la motocicletta. Ciò per far intendere che il motociclista è tale indifferentemente dal marchio o dal guanto che indossa o dai chilometri che ha percorso. Se sono quì è anche perchè non si finisce mai d'imparare dagli altri.  (^)

Non sono assolutamente risentito e la mia risposta era data dal fatto che se secondo il  tuo parere Fjr è poco stabile , cosa peraltro a mia memoria mai riferita da nessuno, allora forse non riesci ad interpretare bene la moto
Per il fatto delle gomme ti dico che io in 11 anni di Fjr ho provato Mtzeler Z6-Z8-Roadtec01, Pireli AngelGT, Bridgestone BT023,Pilot road 4 , beh nessuna gomma ha terminato il suo uso senza avere l'anteriore a punta che probabilmente è dato dal peso e dal bilanciamneto della moto abbastanza caricata sul davanti.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #111 il: 13/07/2018, 11:35:35 »
Non esiste un pneumatico che da km 0 a circa 9000km rimanga uguale come comportamento.
Chi più e chi meno con il passar dei km rimane più fedele al comportamento della moto a pneumatico nuovo.
Magari

E riguardo hai tuoi problemi di stabilità della moto con la mia in autostrada ondeggia intorno hai 220/230 km prendendo turbolenze delle vetture che mi precedono

Fai nel caso anche controllare i cuscinetti dello sterzo che non abbiano una leggera impuntatura
 
« Ultima modifica: 13/07/2018, 11:41:37 da gbpiero67 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #112 il: 13/07/2018, 12:26:51 »
Gino, quindi ti sembra normale che l'anteriore finisca a punta? E' la prima moto che vedo con questa particolarità. Quando il pneumatico anteriore è appuntito e devi girare il manubrio in una curva, ti sembra normale tutta quella forza che devi fare per tenere la traiettoria? Da quando ho sentito parlare di moto, ho sempre visto la gomma posteriore più consumata dell'anteriore. Quì è il contrario.
Per quanto riguarda ciò che dici tu, gbpiero67, mi piacerebbe sapere che gomme hai montate in questo momento. Io con le Pirelli Angel GT ho paura a superare i duecento orari, anche senza auto che mi creano turbolenze. Con le Dunlop RoadSmart III questo problema non lo avevo.
Riguardo i cuscinetti di sterzo, non credo siano loro, me ne sarei accorto e poi la moto ha solamente 38 mila km.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #113 il: 13/07/2018, 15:47:41 »
Io attualmente Dunlop Roadsmart 3 in precedenza Metzeler Roadtec 01 Brigestone BT23gt
Con tutte e 3 le tipologie di pneumatici superato i 240 km
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #114 il: 13/07/2018, 18:50:07 »
Citazione da: Fabio Ferrara
Gino, quindi ti sembra normale che l'anteriore finisca a punta?
Tutte le gomme anteriori fanno quella fine (lo dice la legge della dinamica)  e non è più una rarità finire prima l'anteriore che la posteriore con moto con quote ciclistiche abbastanza spinte.

Con questo non voglio certo dire che tu dica fesserie o cose del genere, ci mancherebbe. Dico solo che più una ciclistica è spinta più diventa soggetta a compromettere il suo ideale equilibro.

Magari la tua moto ha un problema, magari semplicemente non si adatta a te, o magari non ha quella ciclistica che a te piaceva tanto (VFR800).

PS: resta il fatto che qualunque costruttore di moto e di gomme mai e poi mai classificherebbe come anomalia un profilo di una anteriore compromesso  che ha percorso più di 10 mila chilometri. Ma vale sempre la pena tentare  ;)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #115 il: 13/07/2018, 19:27:28 »
Grazie a tutti...Valuterò ciò che mi avete detto ;-) un lampeggio!!!
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #116 il: 23/07/2018, 13:03:09 »
Buongiorno a tutti. Settimana scorsa ho finalmente cambiato l'anteriore Roadtec01 e sono tornato alle, per me, splendide Z8. Non vi sto a raccontare la gioia nell'avere nuovamente la moto che piega fino a grattare le pedane e va dove dico io.
Soffrendo di epicondilite ai gomiti non vi dico la sofferenza di questi mesi ogni volta che arrivava una curva.
Purtroppo ho ancora sotto il posteriore Roadtec01...ma prima o poi arriverà il momento di cambiarlo e finalmente tornerà ad essere una sport touring con pieghe da R1 e non una GT con pieghe da Indian!!!
Vi confermo che ho percorso 17.000km con l'anteriore mentre col posteriore sono già a 18.000km e non c'è traccia di usura. Nulla di paragonabile alle Z8 che dopo ca. 12/15.000 sono alle tele.
Ora capisco, però, perchè durano così tanto: sono di legno massello!!! Ma la gomma vera è un'altra cosa!
L'anteriore con l'usura si spiattella un pò e fa scalino e tenerla ferma sulle buche o sulle giunzioni longitudinali dell'asfalto richiede sforzi titanici. Mia moglie nell'ultimo giro in autostrada (non riuscivo a fare le curve a più di 110) mi ha detto che non sarebbe salita più fino al cambio gomme. Ieri stesso giro e si viaggiava a 150!!!
Anche nel caso delle Roadtec01 confermo usura più rapida all'anteriore, ma ho sempre attribuito questo al mio stile di guida: accelero senza esagerare ed arrivo veloce in entrata di curva. Poi mi sento più sicuro sulle curve destre ed è il motivo per cui arrivo alle tele sul fianco anteriore dx (circa a 2/3 del pneumatico). Il posteriore invece arriva alle tele esattamente al centro (per raggiunti limiti di percorrenza).
Insomma, purtroppo la mia esperienza Roadtec01 è stata pessima (vi ricordo che il posteriore vibrava e continua a vibrare oltre i 150/160kmh) e sono felicemente tornato alle Z8. Sicuramente influiscono condizioni dell'asfalto, stile di guida, regolazione sospensioni, tipologia di percorsi e mille altri fattori, ma tant'è che pur essendo certo che si tratta di un'ottima gomma, con me e con la mia FJR si è dimostrata totalmente incompatibile. Grazie a tutti e saluti

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #117 il: 23/07/2018, 13:38:32 »
E' sempre un bene la possibilità di avere un giudizio in più su una gomma specifica. Grazie.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #118 il: 23/07/2018, 14:31:31 »
Ciao a tutti, ho fatto circa 800km con le Roadtec01 quello che posso dire, avendole provate anche sul Moncenisio è che, rispetto alle z8, sono più "sensibili" ovvero si sente maggiormente l'eventuale imperfezione dell'asfalto ma sono allo stesso tempo anche più rapide nello scendere e risalire dalle pieghe, vediamo come si comporteranno con i km, dubito di riuscire a farne piu di 8000/9000, come già detto con le z8 a 8500 avevo il davanti completamente finito.

Ciao

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #119 il: 23/07/2018, 14:41:12 »
Confermo , con il mio treno di gomme che sto cambiando ho fatto 8,000 km certo non tutti da turista, ma la media per me è stata sempre così e ne ho montati almeno 7/8 negli ultimi 3 anni.

Domani rimonterò le Roadtec01 poi al prossimo cambio proverò le Dunlop Sportmax
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.277
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #120 il: 23/07/2018, 17:21:44 »
una strategia per mantenere il più possibile il profilo originale dell'anteriore è frenare diritti, curvare in scorrevolezza e accelerare dolcemente....
<
<
<
<
<
<
<
<
<
<
proprio quello che FJR invita a fare :)) :))

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #121 il: 27/07/2018, 15:58:27 »
.....e controllare spesso la pressione con un manometro affidabile...... è sicuramente anche quello un fattore da non sottovalutare, sopratutto per l' anteriore.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #122 il: 28/07/2018, 21:01:57 »
una cosa è penso che siate in dieci motociclisti in tutta italia a fare 18000km con un treno di gomme forse qualche domanda bisogna farselala norma che ti piaccia o meno non rispecchia il tuo kilometraggio

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #123 il: 28/07/2018, 21:44:28 »
una cosa è penso che siate in dieci motociclisti in tutta italia a fare 18000km con un treno di gomme forse qualche domanda bisogna farselala norma che ti piaccia o meno non rispecchia il tuo kilometraggio

Io con un treno di gomme 18000km li faccio regolarmente... sommando la percorrenza dell’ant. + post. Va bene ugualmente?  ;)
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #124 il: 29/07/2018, 00:41:17 »
.....e controllare spesso la pressione con un manometro affidabile...... è sicuramente anche quello un fattore da non sottovalutare, sopratutto per l' anteriore.
Assolutamente d'accordo.
Con una spesa ragionevolissima vi potete procurare come ho fatto io un manometro di ottima precisione e minimo ingombro come quello in foto...  :))
« Ultima modifica: 29/07/2018, 00:43:45 da LazyBear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red