Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Metzeler Roadtec 01  (Letto 30893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #75 il: 22/06/2017, 21:25:20 »
La mia esperienza con detti pneumatici e molto positiva km percorsi intorno ai 5000
Usura regolare si una legggera rumorosità quando entri in curva frenato, per ciò che riguarda scondizolamenti
un leggero sbacchettamento tra i 70\80 kmh lasciando il manubrio ma poi più niente.
Riguardo alle pressioni personalmente non mi scosterei oltre 0,1 +- dal valore indicato dalla casa, ti posso assicurare che prima di deliberare le pressioni dei pneumatici vengono eseguiti km e km di test
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #76 il: 24/07/2017, 17:40:15 »
E proviamo anche questi. Ordinati oggi sul web al prezzo totale di eu 230.  Al prossimo Asiago saranno ben testati ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #77 il: 24/07/2017, 18:17:08 »
E proviamo anche questi. ……


Ciao Elio,
 
Sorry, hai per caso verificato di acquistare quelli con la specifica  HWM versione per moto dal peso elevato
(clicca qui e vedi indicazioni tecniche a fondo pagina)

Buona strada
Gabriele

VERSIONE PER MOTO DAL PESO ELEVATO (HWM)

Le prestazioni del ROADTEC™ 01 vanno incontro a diverse peculiarità del mondo touring in quanto alcune delle moto che possono trarne beneficio sono molto particolari in termini di costruzione (pur utilizzando misure standard) e richiedono pertanto una versione speciale del pneumatico. La versione speciale HWM ("Heavy Weight Moto") non è una versione diversa in termini di qualità rispetto a quella standard, ma è una versione che permette di estendere le prestazioni e i benefici del ROADTEC™ 01 su un parco circolante più ampio.
Su questi modelli, la versione HWM esprime caratteristiche di maggiore stabilità riducendo in intensità e in durata le oscillazioni causate dall’irregolarità della strada o dalle manovre di sterzo. Distinguibili grazie ad un’icona a forma di "peso" accanto al nome del prodotto sul fianco del pneumatico, per il raggiungimento di una maggiore stabilità impiegano una carcassa a 2 tele sulle misure posteriori laddove i pneumatici standard ne impiegano invece solo una.
La versione del pneumatico anteriore HWM ha lo stesso numero di strati (2) della versione standard e l'obiettivo è raggiunto dall'impiego di un materiale più rigido della carcassa e dei fianchi, oltre che da mescole leggermente differenti.
« Ultima modifica: 24/07/2017, 18:23:11 da Moio »

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #78 il: 24/07/2017, 19:04:09 »
Verificato su entrambe le gomme. Grazie comunque x avermelo ricordato.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #79 il: 04/09/2017, 23:26:57 »
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #80 il: 06/09/2017, 14:29:44 »
Bene poi ci dirai come ti trovi
Giorgio

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #81 il: 06/09/2017, 21:01:58 »
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)

Ma...sbaglio o il sensore dell' abs sulla ruota posteriore è ancora saldamente "incollato" nella sua sede al piattello nero??? ???
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #82 il: 06/09/2017, 22:20:56 »
Ed oggi montate con relativa pulizia di ruote foniche e sensori ABS.  ;)

Ma...sbaglio o il sensore dell' abs sulla ruota posteriore è ancora saldamente "incollato" nella sua sede al piattello nero??? ???
Esatto, non sbagli  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #83 il: 07/09/2017, 15:10:19 »
Ed è arrivato anche un piccolo presente dalla Metzeler. Utile e gradito  (§)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #84 il: 07/09/2017, 15:51:01 »
Solo io non ricevo mai nulla in omaggio :'(  :'(

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk Pro

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #85 il: 07/09/2017, 16:28:50 »
Anche io.... Acquistato 2 treni di gomme in 3 mesi.....

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #86 il: 07/09/2017, 16:57:45 »
C'era una promozione apposita da sfruttare. Se lo fate fuori promozione che pretendete?  :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #87 il: 07/09/2017, 19:11:03 »
Ciao a tutti, confermo la forte oscillazione del posteriore anche dopo montaggio dell'anteriore. Gomma smontata e rimontata con nuova equilibratura. Pressioni corrette, ma il problema permane. Fino a 140 vibra e da solo fastidio. A 160 si comincia ad aver paura perché dietro scodinzola come un cagnolino!
Temo che me la terrò così...in pratica:
1. devo farla smontare per la terza volta (e non si sa mai quello che può capitare visto che una volta mi hanno danneggiato cuscinetti ed asse per un danno complessivo di 400€.)
2. mi monterebbero una gomma usata (con misura corretta, ma con caratteristiche non idonee all'FJR e magari molto usurata quindi a rischio contravvenzione)
3. spedirebbero la gomma in azienda per le verifiche
4. qualora riconoscessero il difetto mi vedrei rimborsato del valore del pneumatico decurtato del valore pari all'usura riscontrata.
5. Ovviamente l'usura non è calcolata sulla percorrenza reale (ca. 12.000km) ma quella ipotetica di ca. 6000km., quindi si finirà col perderci almeno 50€. ed avere la ruota smontata altre 2 volte e pagare 50€. per una gomma che avrebbe dovuto essere conforme da subito.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #88 il: 07/11/2017, 01:31:42 »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #89 il: 07/11/2017, 07:18:21 »
La valutazione di molti di noi è confermata dai test riportati nell'articolo.

Gomma davvero meravigliosa
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #90 il: 08/11/2017, 20:48:44 »
Sono certo che quanto è riportato su test ed articoli specializzati corrisponda a verità e che la quasi totalità di acquirenti riscontri le doti evidenziate, ma ciò non toglie che possa esserci un lotto o anche una singola gomma non conformi. Se sono stato male interpretato mi scuso, ma mi pare evidente ch'io non abbia scritto di aziende che commerciano pneumatici difettati o di serie di pneumatici scadenti. Fosse così non occorrerebbe neanche dimostrarlo, l'azienda li avrebbe già ritirati dal mercato o sarebbe intervenuta con campagne di richiamo segnalate anche dalla stampa di settore. E' importante considerare anche le esperienze altrui. Non è neanche il caso di sottolineare ch'io abbia utilizzato ca. 22/23 treni gomme metzeler. Mi pare sufficiente per attestare fiducia nelle qualità del produttore..., ma a volte...tutto qui.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #91 il: 08/11/2017, 20:51:17 »
La valutazione di molti di noi è confermata dai test riportati nell'articolo.

Gomma davvero meravigliosa
Tra l'altro dovrebbe essere vero il contrario, cioè che i test riportati in un articolo vengano confermati dagli utenti proprio per fugare ogni dubbio sulla veridicità di quanto si scrive e sull'imparzialità di giornalisti, tecnici e riviste specializzate. Ed con piacere verifichiamo che questo è il caso.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #92 il: 31/05/2018, 19:22:45 »
Un saluto a tutti, visto i giudizi positivi che molti di voi hanno espresso su queste gomme, oggi ho montato le Metz Roadtec 01 con specifica HWM. Ordinate su internet e consegnate direttamente dal gommista. Costo totale, compreso montaggio, di 266 euro. Prima montavo Michelin Pilot Road 3 di cui sono rimasto molto soddisfatto. Di Metz, con le Z6, ho un'ottimo ricordo sulla mia precedente moto, spero mi diano grandi soddisfazioni anche sulla FJR. Buoni viaggi a tutti
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #93 il: 04/06/2018, 09:22:51 »
le troverai le migliori gomme che hai mai avuto,le ho sotto da quasi 10 mila km,sembrano ancora nuove e a differenza delle Z8 davanti non si è appuntita

dopo Z6-Z8 la scelta migliore è la 01

ho metz anche nel maxi scooter
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #94 il: 04/06/2018, 22:33:10 »
Confermo ottimo prodotto.
Saluti irpini.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.771
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #95 il: 05/06/2018, 21:43:25 »
appena montate vi saprò dire le mie impressioni tra un po' di km

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #96 il: 11/06/2018, 17:11:01 »
Appena montate e provate per un paio di km.
Già sembra un'altra moto, avantreno più rotondo e più solido in curva, quasi imposta sola le curve, e come conseguenza un po' più lenta nei cambi di direzione, ma credo sia solo abitudine.  :) 
« Ultima modifica: 11/06/2018, 17:20:06 da cileri »
Valerio.

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #97 il: 06/07/2018, 10:28:07 »
sono un po' deluso dal kilometraggio della 01,le mie dopo 9 mila km si sono un po' spiattellate specie l ant

le precedenti Z8 davanti si appuntiva
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #98 il: 11/07/2018, 09:10:34 »
Buongiorno, rispondo adesso dopo aver letto tutto il thread.
Noto con piacere che le impressioni di guida sulle gomme menzionate sono più o meno positive. E' naturale che le gomme sono un argomento molto soggettivo, relativamente all'uso della gomma ed alla percezione personale fondata sulla propria esperienza motociclistica. Mi accorgo però che spesso e volentieri si parla di lati positivi... dei problemi non se ne fa menzione.
Faccio un esempio che ho riscontrato personalmente: Dunlop RoadSmart III. Se ne parla bene su questo forum e ne ho parlato bene anch'io fin quando questa gomma è stata montata per svariate volte sulla mia vecchia Honda Vfr Vtec. Tenuta fantastica fino all'ultimo chilometro, solo una leggera perdita di grip sul posteriore in condizioni estreme (che non avevo con le RS II), ma assolutamente nulla da dire, ma comunque non sono quì per parlare dei suoi pregi.
Soddisfatto di queste gomme, ho pensato di acquistarle per la FJR, naturalmente appena montate ne ho goduto del loro feeling con l'asfalto.
Quello però di cui non si parla mai è purtroppo il consumo irregolare di queste gomme. Superati di gran lunga i 10mila km la moto diventa quasi inguidabile. La ruota anteriore diventa al pari di un chiodo, con le spalle inesistenti e per fare un po' di curve devo mangiarmi due belle fette di carne altrimenti non riesco a "tirare" il manubrio. E' vero, poi ci fai l'abitudine, ma chi prende la moto per la prima volta con le gomme in queste condizioni si rende conto che tutto questo non è normale. Feci infatti un giro in Sicilia ed andai a trovare un mio carissimo amico con il quale abbiamo fatto una passeggiata sulle Madonie e lasciai nelle sue mani la mia moto: beh... dopo qualche chilometro si fermò e mi disse che non è in grado di guidarla, in curva si fatica troppo e piegare. Ed ha ragione!
Non parliamo poi dell'effetto shimmy.... mai distrarsi e lasciare il manubrio... e non mi dite che il manubrio non si lascia...non è questo il punto, quì' stiamo parlando di un problema, è naturale che io non lascio il manubrio mentre guido, ma è anche naturale non avere questa problematica così evidente.
Alla fine di queste RoadSmart, le cambiai (su consiglio generale di questi forum) con le Pirelli Angel GT che ho ancora montate con 10 mila km all'attivo. Le provai perchè volevo capire se la carcassa rinforzata di queste Pirelli eliminasse, anche in modo parziale, l'effetto "cuneo" della gomma anteriore ma mi sto rendendo conto che sta tornando nuovamente quella sensazione di pesantezza nel piegare la motona in curva. Con la Angel inoltre, l'effetto shimmy è più accentuato, sembra di avere l'anteriore ovalizzato  :))
Altra nota negativa delle Angel (che non capitava assolutamente con le RS III) è la completa instabilità alle alte velocità, provata sia con tris di borse, sia senza borse sia con le laterali solamente, ho provato anche ad irrigidire le sospensioni...ma nulla... superata una certa velocità (che non scrivo per ovvi motivi) la FJR comincia un leggero sbacchettamento posteriore che diventa sempre più accentuato se non mi decido a decelerare.
Ciò di cui sto parlando non è un problema soggettivo, ma qualcosa che è relativo alla statica di questa moto ed all'usura dei suoi componenti. E'  vero, stiamo parlando di una moto con un peso non indifferente, ma è possibile che sia il solo a lamentarmi di queste eterne problematiche?
« Ultima modifica: 11/07/2018, 09:26:44 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Metzeler Roadtec 01
« Risposta #99 il: 11/07/2018, 09:54:13 »
Ciao a tutti, ho appena fatto mettere le Roadtech 01 (moto non ancora ritirata) su consiglio di molti di che le hanno, vedremo come mi trovo, per quanto riguarda il discorso di Fabio Ferrara posso dire che le gomme di primo equipaggiamento Bridgestone 023 confrontate con le Metzeller Z8 hanno meno grip ma un consumo più uniforme senza cedimenti improvvisi, cosa che invece è accaduta con le Z8 con le quali mi sono trovato con l'anteriore che è diventato praticamente una "V" per quanto riguarda il posteriore si è un po' scalinato ma nulla di che per un totale di circa 8.000km percorsi (1.000 in più delle 023) ma gli ultimi km, vedi rientro da Molveno, è stato abbastanza faticoso farla curvare :)
Altro appunto per le z8 dovuto probabilmente al consumo dell'anteriore da circa 1500km avevo qualche ondeggiamento del manubrio tra i 70 e gli 80 km/h

Ciao

« Ultima modifica: 11/07/2018, 10:02:27 da luca6686 »