La moto e la tecnica > Pneumatici

Metzeler Roadtec 01

<< < (24/30) > >>

Fabio Ferrara:
Grazie a tutti...Valuterò ciò che mi avete detto ;-) un lampeggio!!!

fjr-cz:
Buongiorno a tutti. Settimana scorsa ho finalmente cambiato l'anteriore Roadtec01 e sono tornato alle, per me, splendide Z8. Non vi sto a raccontare la gioia nell'avere nuovamente la moto che piega fino a grattare le pedane e va dove dico io.
Soffrendo di epicondilite ai gomiti non vi dico la sofferenza di questi mesi ogni volta che arrivava una curva.
Purtroppo ho ancora sotto il posteriore Roadtec01...ma prima o poi arriverà il momento di cambiarlo e finalmente tornerà ad essere una sport touring con pieghe da R1 e non una GT con pieghe da Indian!!!
Vi confermo che ho percorso 17.000km con l'anteriore mentre col posteriore sono già a 18.000km e non c'è traccia di usura. Nulla di paragonabile alle Z8 che dopo ca. 12/15.000 sono alle tele.
Ora capisco, però, perchè durano così tanto: sono di legno massello!!! Ma la gomma vera è un'altra cosa!
L'anteriore con l'usura si spiattella un pò e fa scalino e tenerla ferma sulle buche o sulle giunzioni longitudinali dell'asfalto richiede sforzi titanici. Mia moglie nell'ultimo giro in autostrada (non riuscivo a fare le curve a più di 110) mi ha detto che non sarebbe salita più fino al cambio gomme. Ieri stesso giro e si viaggiava a 150!!!
Anche nel caso delle Roadtec01 confermo usura più rapida all'anteriore, ma ho sempre attribuito questo al mio stile di guida: accelero senza esagerare ed arrivo veloce in entrata di curva. Poi mi sento più sicuro sulle curve destre ed è il motivo per cui arrivo alle tele sul fianco anteriore dx (circa a 2/3 del pneumatico). Il posteriore invece arriva alle tele esattamente al centro (per raggiunti limiti di percorrenza).
Insomma, purtroppo la mia esperienza Roadtec01 è stata pessima (vi ricordo che il posteriore vibrava e continua a vibrare oltre i 150/160kmh) e sono felicemente tornato alle Z8. Sicuramente influiscono condizioni dell'asfalto, stile di guida, regolazione sospensioni, tipologia di percorsi e mille altri fattori, ma tant'è che pur essendo certo che si tratta di un'ottima gomma, con me e con la mia FJR si è dimostrata totalmente incompatibile. Grazie a tutti e saluti

Fabio Ferrara:
E' sempre un bene la possibilità di avere un giudizio in più su una gomma specifica. Grazie.

luca6686:
Ciao a tutti, ho fatto circa 800km con le Roadtec01 quello che posso dire, avendole provate anche sul Moncenisio è che, rispetto alle z8, sono più "sensibili" ovvero si sente maggiormente l'eventuale imperfezione dell'asfalto ma sono allo stesso tempo anche più rapide nello scendere e risalire dalle pieghe, vediamo come si comporteranno con i km, dubito di riuscire a farne piu di 8000/9000, come già detto con le z8 a 8500 avevo il davanti completamente finito.

Ciao

Gino64:
Confermo , con il mio treno di gomme che sto cambiando ho fatto 8,000 km certo non tutti da turista, ma la media per me è stata sempre così e ne ho montati almeno 7/8 negli ultimi 3 anni.

Domani rimonterò le Roadtec01 poi al prossimo cambio proverò le Dunlop Sportmax

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa