Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CAVALLETTO CENTRALE - CRACK!!  (Letto 5927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
CAVALLETTO CENTRALE - CRACK!!
« il: 11/04/2006, 14:44:26 »
Ebbene si ragazzi....confesso che sono rimasto di M..... quanto, dopo aver parcheggiato la moto con il cavalletto centrale (tra due macchine), la signora si è "dolcemente" inclinata su un fianco e si appoggiata alla portiera di una macchina.
Ma che C%%%% è successo??
Si è forato l'asfalto???
Una buca???
Preso da immediato panico (moto per terra e appoggiata alla portiera di un'auto) con la forza che ti viene solo in quei precisi momenti ho alzato la moto e l'ho messa sul laterale.
Ero stordito.
Guardo sotto....
CAVALLETTO ROTTO!!! Ma come è possibile??

Se penso ai viaggi estivi quando stracarico dovevo farmi aiutare da Silvia per issarla sul cavalletto forse una sola volta che abbia subito una leggera distorsione o in corrispondenza della saldatura una leggera crepa e il gioco è stato fatto.

E' vero che l'ho parcheggiata leggermente in discesa per cui lo sforzo è stato maggiore ma ero pur scarico.

Domenica sera al ritorno ho provato a smontare il cavalletto.
Delle due una viti una si sfila regolarmente mentre l'altra (dalla parte opposta del cavalletto laterale) NO.
Ovvero c'è il tubo della marmitta che impedisce l'uscita della vite.
Ho provato a svitare le viti di supporto dei silenziatori e tubi (sotto vicino al mono ammortizzatore) ma nulla.
Vuoi vedere che devo svontare tutto partendo dai collettori?
Piuttosto sego la vite.
Era tardi e buio e ho lasciato perdere.
Il mio tentativo era di provare a farmela saldare......

Contatterò il concessionario anche se a ottobre 05 è scaduta la garanzia.
Vedremo...

In ogni caso prometto che invierò le foto con il dettaglio del punto critico così che possiate verificare anche voi lo stato del vostro.

Saluti

Luca e Silvia

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/04/2006, 14:57:47 »
Citazione
Delle due una viti una si sfila regolarmente mentre l'altra (dalla parte opposta del cavalletto laterale) NO.
Ovvero c'è il tubo della marmitta che impedisce l'uscita della vite.

Ora che lo dici mi sembra di ricordare che il concessionario quando ha cambiato il mio è diventato parecchio scemo!
Un controllo ogni tanto non starebbe male, magari dovrebbero farlo durante il tagliando!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/04/2006, 17:51:14 »
Adesso mi fate venire il patema, c@@@o! :?:

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/04/2006, 20:47:29 »
Comunque non è il primo che sento con il cavalletto centrale rotto, ne avevamo gia parlato in passato.

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/04/2006, 20:57:58 »
Citazione da: "Bond"
Comunque non è il primo che sento con il cavalletto centrale rotto, ne avevamo gia parlato in passato.


Hai ragione! Se ne era già parlato dopo più di un paio di segnalazioni.
Nonostante abbia ispezionato il cavalletto tempo fa in occasione del tagliando dei 110.000 dieci giorni fa l'ho fatto verificare anche al concessionario e il mio è risoltato a posto.

Se chi ha avuto il problema mi segnala data di acquisto, data rottura e km mando una segnalazione a mammà... chissà che non possa servire come segnalazione ai concessionari perchè verifichino veramente durante il tagliando!!! ;-)

Ma dicci Luca... la tua Bella si è fatta male?  :shock:
Hai sfondato la portiera della macchina????  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18/04/2006, 10:09:30 »
si potrebbe vedere qualche foto x rendersi conto eventualmente dove avviene la rottura?? a cedere e' uno dei tubi verticali oppure il traversino che li tiene assieme????
ciao

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18/04/2006, 11:49:42 »
La soluzione è non scendere mai dalla moto: ogni problema di cavalletto sarà superato

Franco
______________________
One man, one solution
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18/04/2006, 12:24:43 »
Tanto io utilizzo solo il laterale cosi' riesco anche a piegare

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 18/04/2006, 15:52:21 »
Citazione da: "gianpietro"
si potrebbe vedere qualche foto x rendersi conto eventualmente dove avviene la rottura?? a cedere e' uno dei tubi verticali oppure il traversino che li tiene assieme????
ciao

Foto non ne ho ma ti posso dire che cede nel punto diintersezione (la parte bassa) del tubo verticale con il traversino orizzontale, e per esser più preciso quello che utilizzi per far leva per sollevare la moto. Sono stato chiaro? Spero di si ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18/04/2006, 17:00:24 »
Bravo Fabio come sempre chiaro e preciso grazie
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18/04/2006, 21:00:01 »
non ricordo se ne ho parlato all'epoca ma è successo anche al mio amico Marco (cintura nera) nel cadere la moto ha travolto altre due che erano vicine, effetto domino, per fortuna la mia era dall'altra parte ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/04/2006, 21:53:51 »
Ora che lo dici mi sembra di ricordare che il concessionario quando ha cambiato il mio è diventato parecchio scemo!


 :lol:  :lol:  :lol: vero!!!

Ciao
Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/04/2006, 16:06:06 »
Come promesso anche se in ritardo vi allego le foto dove in dettaglio si vede il punto in cui si è verificata la rottura.
Vi allego anche la foto che evidenzia come la vite di fissaggio del cavalletto non può essere sfilata perchè trova il tubo di scarico.
Ho provato in diversi modi ma ho il timore che sia necessario smontare la carena e quindi svitare i tubi di scarico in corrispondenza dei collettori per riuscire, abbassandoli, a svilare la vite.
Quindi lo smontaggio e rimontaggio non è una cosa semplice.
In ogni caso ho consultato un parente della Silvia che lavora il ferro e farà la riparazione di saldatura inserendo all'interno del pezzo rotto un tubo di maggiore spessore per creare un rinforzo più rigido.
A sua detta comunque la qualità del materiale e lo spessore usato sono inadeguati al peso della moto.
Se pensate infatti proprio nel punto di rottura il cavalletto subisce una forte torsione e non vi sono punti di rinforzo.
Il mio consiglio quindi è di non forzare troppo sulla leva del cavalletto ma agevolare l'operazione con il sollevamento della moto.

Saluti
Luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10/05/2006, 16:50:00 »
La riparazione è stata fatta.
In corrispondenza della rottura è stato infilato un tubo di 10 cm come rinforzo sul pezzo staccato.
Il tutto poi saldato al cavalletto.
L'operazione è riuscita bene.
Quindi se vi capita e siete fuori garanzia sappiate che una semplice saldatura risolve il problema.

Saluti
Luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11/05/2006, 20:50:44 »
Molto chiaro ed esaustivo Luca grazie. Ma io mi domando, siccome di questi casi pare che ce ne siano tanto in giro, non sarebbe opportuno che Yamaha facesse un richiamo per sostituire i cavalletti? O forse perchè l'inconveniente non investe direttamente la sicurezza e l'incolumità del pilota non ne vale la pena. Facciamo le corna per scaramanzia, ma vi immaginate se la moto cadesse addosso ad un mambino curiosetto cosa succederebbe eh? Giuridicamente chi ne risponde dato che è un difetto così diffuso e nient'affatto isolato, il proprietario o Yamaha? Gradirei che queste domande il caro amico Fabio o Gian le girasse alla Yamaha per sapere cosda ne pensano in proposito. Grazie e mandi. Marius

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
controllo cavalletto
« Risposta #15 il: 12/05/2006, 18:03:00 »
Un caro saluto dal vostro passerotto68 e un caloroso ringraziamento per la dritta fornita da luca e silvia; appena letto l'articolo con tanto di preziose foto mi sono precipitato in garage e buttatomi al suolo ho ispezionato il cavalletto. Esame obbiettivo:la saldatura del traversino non si presenta effettuata a regola d'arte rispetto all'intera circonferenza del tubo trasversale ; è presente piccola zona non saldata per la lungezza di circa 4 mm in corrispondenza della faccia posteriore del tubo trasvesale  su quello versicale del lato in questione. tuttavia il mio cavalletto appare integro e senza alcun cedimento strutturale evidente ad occhio nudo;anche alla percussione non sono evidenti toni differenti dalle zone circostanti. lostudio dell'anatonia generale del cavalletto mi ha fatto appurare ke da un punto di vista bioneccanico il punto in cui avviene la rottura è un punto critico in quanto la lunga leve ke vi si salda vicino crea un momento forrza in flessione in tale punto che visto il peso eccessivo della moto a lungo andare può provocare cedimenti strutturali. la cosa avviene ancor più probabilmente se si ha l'abitudine di issare il veicolo sul cavalletto senza esercitare uina opportuna forza non tanto sul cavalletto quanto e soprattuttosulla manopola posta sotto il 1/3 prossimale della carena della coda. il cavalletto funziona con un meccanismo di leva che vede come fulcro l'estremità del cavalletto a contatto con il suolo, come porenza la lunga leva che si salda sulla gamba sinistra del cavalletta e come resistenza i 250 kg e passa dell'amata signora. per prevenire eventuali cedemementi strutturali nella zona in questione sottolineo la necessita di adoperare opportuna forza di sollevamento del mezzo mediante l'apposita manopola.
quesito?????
quanti dei proprietari del veicolo a cui è avvenuta la fatidica rottura hanno sempre effettuato la manovra di messa su cavalletto centrale forzando più sul sollevamento della coda che sulla spinta sulla leva del cavalletto.
sicuramente visto il peso del veicolo le dimensioni dei tubolari del cavalletto sono sotto dimensionate ma perche non a tutti è occorso il problema? quanto la tecnica di messa sul cavalletto può influire a determinare il problema
sta di fatto ke da oggi in poi cercherò di sollevare quanto più possibile la coda e di spingero di meno sulla leva del cavalletto. diquello laterale non ho la benchè minima fiducia!!!!!!
un caro saluto a tutti , saluti affettuosi a luca e silvia . doppio lampeggio passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12/05/2006, 20:29:52 »
Citazione da: "Marius"
... Gradirei che queste domande il caro amico Fabio o Gian le girasse alla Yamaha per sapere cosda ne pensano in proposito. Grazie e mandi. Marius


Posso sicuramente farmi portavoce del problema con Yamaha, tuttavia per farlo gradirei avere dati certi per non sentirmi rispondere in modo evasivo che si tratta di casi sporadici.

Se riusciamo a fare un elenco di chi ha avuto il problema possiamo provarci. Segnate qui sotto:

Anno/Mese Immatricolazione .... Anno/Mese CRACK .... KM .... Note

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/05/2006, 19:48:02 »
Grazie Gian, vai all'attacco. Tu pensa che solamente in una comunità così picola come la nostra i casi acclarati sono già due, Fabio e Luca, poi passerotto che constata che la sua saldatura non gli pare fatta a regola d'arte, credo comunque ci siano gli estremi per una segnalazione ufficiale alla casa madre e penso che questa debba prenderla seriamente in esame, in quanto come accennavo sopra, purtroppo tante volte il diavolo ci mette le corna e non mi vorrei trovare in quelle circostanze. Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16/05/2006, 21:36:40 »
Per alleggerire il carico sulla leva del cavalletto solitamente spingo leggermente la moto in retromarcia prima di abbassare il centrale in modo che il movimento a ritroso unito all'inerzia della moto aiuta nella "faticosa" operazione.

Non so se aiuta... ma almeno faccio decisamente meno fatica.

Ciao