Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: consigliatemi voi  (Letto 3595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciop

  • Visitatore
consigliatemi voi
« il: 09/12/2015, 15:14:17 »
che conoscete la moto. >:( >:(
Avendo comprato la moto del 2003, visti i pochi km.e lo stato degli pneumatici   :-[ :-[...(datati 2007) presumo che la stessa abbia subito dei lunghi periodi di fermo e questo non gioca certamente a suo favore :-X :-X.....il signore che l'aveva mi ha detto che ha cambiato l'olio a maggio di quest'anno e non l'ha più usata :'( :'(, pero penso che a 20.000 km ci siano altri interventi da fare,quindi valutando un tagliandone mega...(olio filtri candele olio freni olio cardano)volevo sapere se secondo voi ci sono altri interventi a livello meccanico o elettrico che sarebbe utile fare.      grazie dell'aiuto...ciao

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:consigliatemi voi
« Risposta #1 il: 09/12/2015, 16:36:30 »
Ciao. Oltre a quello che hai scritto tu, che in sostanza è un tagliando, io cambierei le gomme e farei un pieno di benzina fresca e via per una bella sgroppata........  Rimarrai di certo soddisfatto.
Ciao

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.258
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:consigliatemi voi
« Risposta #2 il: 09/12/2015, 17:53:22 »
Potrebbe essere opportuno sostituire anche liquido raffreddamento e olio forcelle
Ciao e buona strada
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:consigliatemi voi
« Risposta #3 il: 09/12/2015, 18:42:20 »
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)
« Ultima modifica: 09/12/2015, 18:46:31 da Fabry111 »

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.455
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:consigliatemi voi
« Risposta #4 il: 09/12/2015, 18:57:01 »
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)


Per quello che vale il mio pensiero....................condivido quanto  scritto da Fabry.............anch'io nel 2013 acquistai una vecchia 2002 con 20300 Km che era ferma da 2 anni e feci solo il cambio dei liquidi freni e frizione. Ad oggi ( mi vergogno anche a dirlo ) ho su 107000 km e non ho nemmeno mai cambiato l'olio al cardano...................ma questo è un altro discorso !   Tanta buona strada.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:consigliatemi voi
« Risposta #5 il: 09/12/2015, 19:38:18 »
Ciao Doriano,
premesso che un motore come il nostro è pressoché  eterno (e indistruttibile), e considerato che chi la usava prima di te pare che non fosse esattamente uno smanettone, io a questo punto farei un tagliando (olio e filtri)  e darei una controllatina a candele e pastiglie freno (senza necessariamente sostituirle).
Poi darei uno sguardo all'olio delle forcelle (se proprio sei apprensivo) e poi...basta così!
Ovviamente butta via le gomme e così la benzina vecchia che c'è nel serbatoio, ma nulla più !
E poi...buona strada!
Lamps


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


bombos

  • Visitatore
Re:consigliatemi voi
« Risposta #6 il: 09/12/2015, 21:54:12 »
Daje gas

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk


Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:consigliatemi voi
« Risposta #7 il: 10/12/2015, 06:48:13 »
tagliando,piu past freni se non sono mai state cambiate sono troppo dure e gomme se sono del 2007

ai 20 mila va ingrassato il leveraggio ammo post
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:consigliatemi voi
« Risposta #8 il: 10/12/2015, 11:11:30 »
Io concordo con Fabbry. Poi se nel provarla riscontri dei problemini, allora intervieni
Giorgio

ciop

  • Visitatore
Re:consigliatemi voi
« Risposta #9 il: 10/12/2015, 17:36:09 »
Ringrazio tutti dei consigli ed opinioni....oltretutto avete anche confermato le idee che mi ero fatto sulla moto e sul forum cioe: moto fantastica e polivalente,motore forte ed affidabile,manutenzione ordinaria non troppo costosa ed un forum di bella gente,veri intenditori,viaggiatori e simpatiche persone.....

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.455
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:consigliatemi voi
« Risposta #10 il: 10/12/2015, 17:40:17 »
Concordo......................ora non ti rimane che fare qualche chilometro in nostra compagnia..........sarà un vero piacere !
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:consigliatemi voi
« Risposta #11 il: 10/12/2015, 20:28:20 »
Esatto Doriano! E come dice Disossato ti rimane solo la prova del nove... aggregati e ne avrai conferma!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:consigliatemi voi
« Risposta #12 il: 10/12/2015, 21:00:29 »
Ciao, un consiglio che mi ha dato il meccanico del concessionario è quello di cambiare ogni 4 anni i tubi in gomma dei freni e frizione o sostituirli in modo permanente con quelli in treccia. Non so in quanti lo fanno realmente.....
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:consigliatemi voi
« Risposta #13 il: 10/12/2015, 21:34:33 »
Intanto non sono tubi in gomma,ma tubi in treccia tessile.Poi diciamo anche che questi tubi durano gli anni della Moto in quanto tecnologicamente molto evoluti. Se poi vogliamo dire che esistono tubazioni migliori ok,ma essendo intollerante alle cavolate,nemmeno vigluo commentare Il furbo consiglio del conce.
 ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 10/12/2015, 22:12:46 da Fabry111 »

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:consigliatemi voi
« Risposta #14 il: 12/12/2015, 18:55:00 »
Intanto non sono tubi in gomma,ma tubi in treccia tessile.Poi diciamo anche che questi tubi durano gli anni della Moto in quanto tecnologicamente molto evoluti. Se poi vogliamo dire che esistono tubazioni migliori ok,ma essendo intollerante alle cavolate,nemmeno vigluo commentare Il furbo consiglio del conce.
 ;) ;) ;)
Esatto, proprio così: i tubi freno di qualche lustro addietro (gomma prima e poi tela gommata) avevano una durata piuttosto limitata nel tempo ed era quindi meglio sostituirli ogni tanto (5/6 anni) per evitare che si fessurassero e che quindi cominciassero a trasudare olio.
Ma negli ultimi anni (almeno dal '90 in poi), la tecnologia ci fornisce materiali che non presentano più alcun dubbio in merito alla loro durata e affidabilità, tanto che una tubazione flessibile dell'impianto idraulico può ormai durare quanto l'intero veicolo.
Piuttosto rimane un certo vantaggio a favore di quelle "aeronautiche" (in treccia metallica) solo relativamente alla resistenza alla pressione per cm quadrato...Insomma, un tubo in gomma può gonfiarsi più facilmente di uno in treccia, ma solo in condizioni limite (uso estremo in circuito o discese chilometriche fatte col freno tirato...).
Quindi mi sento di consigliare Angespar di dare solo uno sguardo veloce ai tubi freno: "Se non sono proprio rotti o perlomeno crepati lasciali tranquilli e...buona strada!" :)
Lamps


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ì
« Ultima modifica: 12/12/2015, 19:00:46 da lucabu »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:consigliatemi voi
« Risposta #15 il: 13/12/2015, 14:56:11 »
Si concordo pure io. Infatti, avevo sostituito i tubi originali, con quelli di tipo aeronautico....Il primo e vero vantaggio, l' estetica. Sulla funzionalità non ho mai trovato il vero vantaggio..Logicamente usata su stada
Giorgio

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:consigliatemi voi
« Risposta #16 il: 13/12/2015, 20:45:31 »
Grazie del consiglio, non mi è mai piaciuta l'idea di doverli cambiare, infatti anche con le mie precedenti moto non ho mai cambiato i tubi freno, anche se i libretti uso e manutenzione consigliano di farlo come dice il meccanico ogni 4 anni. Mi sento sollevato sentendo voi che dite che possono durare la vita della moto, se usata in modo regolare. L'accortezza che però ho sempre usato con tutte le moto è quello di preservare dall'invecchiamento le parti in gomma o in treccia tessile gommata ( come dicono giustamente Fabry111 e Lucabu) con un velo di grasso al silicone dove possibile. Funziona davvero....
« Ultima modifica: 16/12/2015, 08:38:20 da Angespar »
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:consigliatemi voi
« Risposta #17 il: 13/12/2015, 21:42:57 »
Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio  è soggetto alla stessa degradazione  ;)  (la quale è però ininfluente all'atto pratico)

Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei  niente di più di un normale tagliando "pesante". 
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.

Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross  ;)


Per quello che vale il mio pensiero....................condivido quanto  scritto da Fabry.............anch'io nel 2013 acquistai una vecchia 2002 con 20300 Km che era ferma da 2 anni e feci solo il cambio dei liquidi freni e frizione. Ad oggi ( mi vergogno anche a dirlo ) ho su 107000 km e non ho nemmeno mai cambiato l'olio al cardano...................ma questo è un altro discorso !   Tanta buona strada.

Fai male Silvano, la bambina va trattata bene! Se poi ti lascio a piedi non è colpa sua....Bell'uomo.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:consigliatemi voi
« Risposta #18 il: 14/12/2015, 18:52:26 »
Concordo. Anche se gli oli di adesso permettono qualche "strappo alla regola", a mio parere non vale la pena far lavorare gli organi meccanici con oli potenzialmente non più in perfetta forma.
Anche perchè,in questi casi, è difficile valutare l'usura prima di una rottura.