La moto e la tecnica > Varie
consigliatemi voi
bassini:
Si concordo pure io. Infatti, avevo sostituito i tubi originali, con quelli di tipo aeronautico....Il primo e vero vantaggio, l' estetica. Sulla funzionalità non ho mai trovato il vero vantaggio..Logicamente usata su stada
Angespar:
Grazie del consiglio, non mi è mai piaciuta l'idea di doverli cambiare, infatti anche con le mie precedenti moto non ho mai cambiato i tubi freno, anche se i libretti uso e manutenzione consigliano di farlo come dice il meccanico ogni 4 anni. Mi sento sollevato sentendo voi che dite che possono durare la vita della moto, se usata in modo regolare. L'accortezza che però ho sempre usato con tutte le moto è quello di preservare dall'invecchiamento le parti in gomma o in treccia tessile gommata ( come dicono giustamente Fabry111 e Lucabu) con un velo di grasso al silicone dove possibile. Funziona davvero....
Ricky:
--- Citazione da: DISOSSATO - 09/12/2015, 18:57:01 ---
--- Citazione da: Fabry111 - 09/12/2015, 18:42:20 ---Non starei li a cambiare l'olio delle forcelle. Anche perchè avrebbe poco senso logico fare quello e non fare la revisione del mono il quale suo olio è soggetto alla stessa degradazione ;) (la quale è però ininfluente all'atto pratico)
Oltre ai liquidi (anche se io quello di raffreddamento lo lascerei e mi limiterei agli oli frizione e freni )personalmente non farei niente di più di un normale tagliando "pesante".
Al limite un cambio olio ravvicinato, ma anche qui ... si tratterebbe di esagerata precauzione visto i passi avanti che hanno fatto gli oli.
Il motore della FJR non necessita di cure che invece,ad esempio,bisogna dare a un mono 4T da cross ;)
--- Termina citazione ---
Per quello che vale il mio pensiero....................condivido quanto scritto da Fabry.............anch'io nel 2013 acquistai una vecchia 2002 con 20300 Km che era ferma da 2 anni e feci solo il cambio dei liquidi freni e frizione. Ad oggi ( mi vergogno anche a dirlo ) ho su 107000 km e non ho nemmeno mai cambiato l'olio al cardano...................ma questo è un altro discorso ! Tanta buona strada.
--- Termina citazione ---
Fai male Silvano, la bambina va trattata bene! Se poi ti lascio a piedi non è colpa sua....Bell'uomo.
Fabry111:
Concordo. Anche se gli oli di adesso permettono qualche "strappo alla regola", a mio parere non vale la pena far lavorare gli organi meccanici con oli potenzialmente non più in perfetta forma.
Anche perchè,in questi casi, è difficile valutare l'usura prima di una rottura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa