La moto e la tecnica > Borse/bauletto
In viaggio con bauletto e borse laterali
Member #951:
Minc...hia Jo , ti è andata di lusso..
- Non posso che quotare in ordine anagrafica Michele Lazy e Michelone Twister,
io se viaggio da solo e per più di tre gg metto il baule posteriore givi da 55 lt, ma non avete idea, (anzi quasi tutti conoscono il problema) come mi girano le balle per colpa delle turbolenze che si creano viaggiando da soli e con il baule dietro... però è comodo, quando ti fermi e puoi chiuderci dentro varie cose che non ti porteresti appresso, casco compreso.
ho provato, sempre da solo, a caricare un borsone con cinghie e questo crea meno problemi.
altra accortezza sarebbe quella di non appesantire con un carico troppo elevato, se non vado errato garantiscono solo 15 chili..( !?!?!) prevenire sempre meglio che curare!
Mie considerazioni:
- moderarsi nel carico del baule e sopratutto che la "zavorrina" non ci si sdrai a peso morto...
- e se proprio si deve, diminuire la velocità.
LazyBear:
Beh intanto lieto di sapere che tu sia gia' pronto a ripartire.
Ribadisco che la presenza del bauletto (almeno del mio Givi) nella guida senza passeggero puo' creare una certa instabilita' anche ad andature meno brillanti di quella che stavi tenendo: in autostrada a 130 sia con la MY07 che con la MY13 mi bastava un refolo di vento laterale o una scia aerodinamica per innescare imbarazzanti scodinzolamenti.
Jomilano:
--- Citazione da: Fabry111 - 14/02/2016, 18:50:22 ---Innanzitutto,dopo la disavventura,è bello leggerti.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: LazyBear - 15/02/2016, 00:23:58 ---Beh intanto lieto di sapere che tu sia gia' pronto a ripartire.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: colbitz - 14/02/2016, 22:26:55 ---Minc...hia Jo , ti è andata di lusso..
--- Termina citazione ---
Ragazzi, grazie.
Confermo lusso.... tante fratture e 5 anni di non acquisto moto, poi una Banditina finita male per un black point (automobilista condizionato da assenza freccia svolta rossa e presenza verde) e ora ancora FJRista, mi mancava sta motona.
--- Citazione da: luka65 - 21/12/2015, 22:57:00 ---ma io sempre viaggiato con laterali e il maxia da 55 litri mai nessun problema
--- Termina citazione ---
ma viaggiando come? guida codice, da solo con le 3 valigie o con zaino umano, e tu quanto pesi/sei alto?
--- Citazione da: alfio - 25/12/2015, 10:53:22 ---io da in solitario uso solo laterali e serbatoio senno dopo i 130 scodinzola ed è instabile,
ma con mia moglie sempre con laterali serbatoio e baule post. e a qualsiasi velocita nessun problema
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: cico - 23/12/2015, 00:27:34 ---Se viaggio solo evito di montare il bauletto perchè dai 150 in su diventa inguidabile. Se c'è anche la zavorrina :) :) non ci sono problemi perche' daviando l'aria non fa effetto vela.
--- Termina citazione ---
Interessante, ciò conferma il comportamento della mia my2005. Mi domando se con una sospensione tarata diversamente la cosa va a cambiare (peso, anche solo delle laterali cariche, non so per la vela del centrale).
presumo, e già questa è una cassata, che i fattori potessero essere tanti.
Il peso posteriore notevole (3 bauli pieni), io peso solo 73 kg, combinazione 3 bauli anzichè 2 o 1 come prescritto e velocità fuori codice invece dei 130 suggeriti....
non ultimo, forse, un incidente minore appena prima di mettere la moto a riposare per altre ragioni, riparato a piene spese data la ragione, ma chi lo sa se il canotto dello sterzo ne ha risentito o son tutte paranoie cercando di spiegarmi perché ondeggiasse... in ogni caso, meglio non correre coi bauletti nella mia micro esperienza... e cmq il mono di questa che ho appena preso lo faccio rivisitare a Giotek e procedo per gradi.
Chiederei a chi avesse già Giotek-izzato la propria FJR o chi avesse ammortizzatori Ohlins etc E se ne intende un filo, se ha notato differenze di comportamento.
Conclusione laterali semi OK, posteriore, non da soli. Mi immagino una borsona al posto della zavorrina, magari fatta apposta per essere aereodinamica... cercherò!
LazyBear:
Il trattamento Giotek e' apprezzatissimo e assolutamente consigliabile. Nel mio caso (MY07), sostituii il mono originale con un Wilbers 640, e le molle della forcella con lineari Ohlins... differenza dal giorno alla notte: fino a quel momento mi ero divertito, dopo e' stata una goduria, quando mi sono reso conto finalmente delle qualita' del telaio.
Mi e' capitato qualche volta di portare un borsone sul sedile passeggero, zero problemi in qualunque condizione.
DISOSSATO:
Ora dico una cosa mia........ brutta brutta :)) :))
Come scritto qualche post fà , viaggio sempre da solo e con il tris di bauli (stracarichi ) in effetti è vero e corretto che la moto a certe andature comincia ad ondeggiare e l'avantreno si alleggerisce che sembra quasi che la ruota anteriore non tocchi l'asfalto.................questo fino ai 220 Km/h ( da tachimetro ).
A quel punto capita che per il timore si tende a rilasciare il gas...............
>:D In Germania ho provato a fare il contrario e cioè a darglielo il gas e posso confermare che dopo i 220 e fino a fine corsa ( nel mio tachimetro 250 ) la moto è un fuso e scompaiono d'incanto tutti gli ondeggiamenti ! :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa