Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fari adattivi Fjr 2016  (Letto 4275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Fari adattivi Fjr 2016
« il: 16/12/2015, 22:02:45 »
Su "In sella" il filmato che mostra il funzionamento dei fari adattivi.

http://www.insella.it/news/sicurezza-stradale-yamaha-fjr-1300-2016-ecco-come-funzionano-i-fari-intelligenti-video

buona visione.
Marco e Marina

vitto46

  • Visitatore
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #1 il: 17/12/2015, 09:59:00 »
Utili e belli da vedere.....ma secondo voi nel video è rappresentata una AS?

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #2 il: 17/12/2015, 10:31:01 »
Un ulteriore passo in avanti su un impianto già di per se buono, uso spesso la moto di sera e posso dire che il modello 2013/2015 offre una buona visibilità
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #3 il: 17/12/2015, 19:55:12 »
Confermo quanto detto da Lino... In più, ho montato un paio di lampade Philips White Xenon effects ed il risultato è buono: fascio luminoso bello bianco  e profondo. Oltretutto, non c'è più lo "stacco" fra il bianco ghiaccio delle posizioni a led ed i fari originali, bianco caldo tendenti al giallino... Meno di 20€ su Amazon e l'effetto è davvero ottimo! :)

@Vitto46: non credo si riesca a capire se sia un'AS o meno, almeno, io non ci riesco . Comunque, o AE o AS, non si scappa! :)
« Ultima modifica: 17/12/2015, 19:57:17 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #4 il: 17/12/2015, 21:01:43 »
Confermo quanto detto da Lino... In più, ho montato un paio di lampade Philips White Xenon effects ed il risultato è buono: fascio luminoso bello bianco  e profondo. Oltretutto, non c'è più lo "stacco" fra il bianco ghiaccio delle posizioni a led ed i fari originali, bianco caldo tendenti al giallino... Meno di 20€ su Amazon e l'effetto è davvero ottimo! :)

@Vitto46: non credo si riesca a capire se sia un'AS o meno, almeno, io non ci riesco . Comunque, o AE o AS, non si scappa! :)
Sono omologate per moto? Che attacco hanno?
Grazie

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #5 il: 17/12/2015, 23:10:04 »
In effetti e' un po' che ci penso anch'io... sia le White Vision che le X-treme Vision di Philips sono omologate; a detta del produttore le prime hanno una luce piu' bianca (4500K contro 3700K), ma le seconde avrebbero un fascio piu' profondo; sono delle H4, omologate sia per auto che per moto: non credo che esistano differenze in tal senso, anche se Philips stessa produce delle lampade studiate per la moto (maggiore insensibilita' alle vibrazioni), X-treme Vision Moto e Vision Moto, delle quali pero' non si specifica la temperatura di colore. Insomma, prenderei anch'io le White Vision, anzi mi sa proprio che lo faccio.
Lupin ci posti il link di Amazon? ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #6 il: 18/12/2015, 06:25:32 »
In realtà le avevo acquistate per l'auto, ma poi ho deciso di metterle sulla moto perché, come spiegavo nel mio post, non mi piaceva lo "stacco" fra il bianco/ghiaccio dei led di posizione ed il bianco caldo/giallino dei proiettori anabbaglianti. Con queste si risolve il problema alla grande e la luce proiettata su strada è di un colore bianco freddo, tendente leggermente all'azzurrino. Vi devo avvisare di una cosa: non aspettatevi miracoli di luminosità, per quelli ci vuole lo xeno. L'ho fatto proprio per la spesa contenuta e per dare un aspetto migliore alla moto, anche se mi sembra ne abbia guadagnato un po' anche la profondità e l'ampiezza del fascio di luce...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #7 il: 18/12/2015, 06:29:45 »
http://www.amazon.it/Philips-12342WHVSM-Vision-Lampada-Alogena/dp/B00MZQUGLK/ref=dp_ob_title_auto

Ecco il link. Come potete vedere, sono semplici H4 e la temperatura è di 4300° K. Nella confezione vengono date in regalo anche le luci di posizione, delle quali non ce ne facciamo granché, perché sulla moto ci sono i led...
Senz'altro ci sarà anche la versione adatta alle moto, ma, ripeto, io le avevo acquistate per l'auto e poi le ho "dirottate" sulla motona! :)

@Bryzzo: tranquillo per l'omologazione, sono normali lampade H4 per uso stradale.
« Ultima modifica: 18/12/2015, 06:32:31 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #8 il: 18/12/2015, 11:44:04 »
Ok Nicola grazie. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #9 il: 18/12/2015, 12:03:38 »
http://www.amazon.it/Philips-12342WHVSM-Vision-Lampada-Alogena/dp/B00MZQUGLK/ref=dp_ob_title_auto

Ecco il link. Come potete vedere, sono semplici H4 e la temperatura è di 4300° K. Nella confezione vengono date in regalo anche le luci di posizione, delle quali non ce ne facciamo granché, perché sulla moto ci sono i led...
Senz'altro ci sarà anche la versione adatta alle moto, ma, ripeto, io le avevo acquistate per l'auto e poi le ho "dirottate" sulla motona! :)

@Bryzzo: tranquillo per l'omologazione, sono normali lampade H4 per uso stradale.

Grazie :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #10 il: 23/12/2015, 10:21:57 »
Acquistate e montate... la differenza di colore e' nettissima, ed anche la profondita' del fascio sembra superiore; le lampade originali sono comunque delle Philips standard, ho fatto una foto che pero' non rende l'idea.
Un consiglio: affrontate la sostituzione solo se avete una certa manualita' ed una gran dose di pazienza... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #11 il: 23/12/2015, 10:59:45 »
Acquistate e montate... la differenza di colore e' nettissima, ed anche la profondita' del fascio sembra superiore; le lampade originali sono comunque delle Philips standard, ho fatto una foto che pero' non rende l'idea.
Un consiglio: affrontate la sostituzione solo se avete una certa manualita' ed una gran dose di pazienza... ;)

Grazie Michele, le consigli pure tu quindi?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #12 il: 23/12/2015, 11:12:04 »
Io le ho montate quasi da un anno e devo dire che la differenza la fanno rispetto alle originali, ma la mia è una 2008 e purtroppo si nota molto la differenza con le luci di posizione che mi riprometto di cambiarle con le led prima o poi ma non lo faccio mai. Comunque la differenza è tanta e si ha una buona resa con poca spesa.  Certo i fari adattivi.................. ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #13 il: 23/12/2015, 11:36:16 »
Grazie Michele, le consigli pure tu quindi?

Assolutamente si'. ;)

...purtroppo si nota molto la differenza con le luci di posizione che mi riprometto di cambiarle con le led prima o poi ...

La luce del led e' sensibilmente piu' bianca dei 4300K della lampada: provai a suo tempo, ottenendo l'effetto opposto... se vuoi provare prima le W5W che mi hanno dato insieme alle White Vision sono a tua disposizione, non mi servono.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #14 il: 23/12/2015, 13:03:42 »
Acquistate e montate... la differenza di colore e' nettissima, ed anche la profondita' del fascio sembra superiore; le lampade originali sono comunque delle Philips standard, ho fatto una foto che pero' non rende l'idea.
Un consiglio: affrontate la sostituzione solo se avete una certa manualita' ed una gran dose di pazienza... ;)


... O andate dal conce e ve le fate montare, come ho fatto io! ;) 10 minuti e via con le nuove lampade...
Felice di avervi dato un consiglio utile...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fari adattivi Fjr 2016
« Risposta #15 il: 23/12/2015, 18:35:55 »
Grazie ragazzi, penso che a gennaio, in occasione del tagliando dei 10.000 km, il meccanico dovrà perdere 10 minuti in più ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima