Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Alternative ai paracarena OEM  (Letto 3936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Alternative ai paracarena OEM
« il: 04/01/2016, 21:09:47 »
Non fidandomi molto dei paracarena Yamaha cercherei qualcosa di più protettivo per le cadute da fermo di cui, purtroppo, per esperienza, conosco i danni.
In giro ci sono due soluzioni: MC Enterprises Canyon Cage e T-Rex entrambi dotati di gabbie paraborse posteriori.
Gli elementi di analisi, a mio avviso, dovrebbero riguardare: a) i punti di ancoraggio sui quali la forza dell'impatto si scaricherà, b) la capacità di prevenire un eventuale ribaltamento che possa coinvolgere gli specchi.
Sul punto b) gli MC Enterprises Canyon Cage devono adottare delle bobine classiche per migliorare, secondo me, la loro sicurezza.
Qualche dubbio invece nutro sulle T-Rex le quali sembra abbiano i punti di eventuale contatto sul terreno più in alto e quindi, a parità di sporgenza dalla moto, porterebbero quest'ultima in caso di caduta più vicino a terra.

Mi interesserebbe conoscere i vostri pareri ed esperienze. Allego ciò che ho trovato su internet riguardo alle due soluzioni.

http://www.fjrowners.com/forums/10-fjr-farkling-ii/27513-canyon-cage-vs-sliders.html
http://www.fjrowners.com/forums/15-general-chat/25586-tipsy-shots-solution-12.html
https://www.youtube.com/watch?v=gtxhzravGvc
https://www.youtube.com/watch?v=kPfQ9n3WdE0



« Ultima modifica: 04/01/2016, 21:26:48 da gianter »
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #1 il: 05/01/2016, 10:24:30 »
Ho montato gli originali, che hanno fatto alla grande il loro dovere: per due volte mi sono sdraiato da fermo, e ne' le borse ne' lo specchietto hanno riportato il minimo graffio. Va pero' detto che in entrambe le occasioni sono riuscito ad accompagnare la moto fino a terra, non so cosa succederebbe in caso di caduta pesante, ma qui credo che ogni paracarena abbia un suo limite. Quelli illustrati sembrano ben fatti, ma ammazzano a mio avviso l'estetica della vista laterale, che a me piace molto cosi' com'è.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #2 il: 05/01/2016, 11:05:27 »
Ciao a tutti. Avevo inviato una risposta, ma non sò se è arrivata, pertanto mi permetto di riscrivere il tutto.
Personalmente avevo montato sul Bandit 1200 dei paracarena del tipo T-Rex e devo dire che hanno salvato la moto nella caduta. Certo, era a bassa velocità, ma i danni sono stati lievi. A mio avviso sono ottimi   ( quelli da me montati all' epoca erano della Gi-Vi ) , anche se l' estetica ne patisce. Ma, a volte bisogna scegliere tra estetica e sicurezza. Attualmente sulla mia Yamaha ho quelli tipo tampone, ma non voglio provare l' effetto in caso di caduta!. Certo è che, i T-REX mi sembrano ben fatti e funzionali. Anzi, stò pensando all' acquisto; infatti su ebay li ho trovati a 148 euro circa più spese 28 euro. Seguirò nel frattempo il Topic
Giorgio

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #3 il: 05/01/2016, 11:40:17 »
Ciao Giorgio, potresti postare il link di ebay? Io a questo prezzo non riesco a trovarli.
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #4 il: 05/01/2016, 13:06:57 »
Molto interessanti... Non li avevo mai visti prima... Certo, l'estetica viene senza dubbio penalizzata, ma sembrano ben fatti! M'interessano quelli visibili nella quinta e sesta foto, perché mi sembrano i meno invasivi... Già te l'hanno chiesto, Giorgio, ed io rinnovo la domanda: si può avere il link dove provare ad avere più notizie/caratteristiche riguardanti le protezioni? Grazie in anticipo... :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #5 il: 05/01/2016, 15:36:05 »
quelle sbarre stanno bene su un enduro

sulla motona sono inguardabili

col costo di quelle sbarre sistemi la moto in caso di caduta

e poi perche mai deve cadere se stai attento e vigile sempre?

la mia ha i rulli originali
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #6 il: 05/01/2016, 16:03:15 »
Sicuramente rovinano la bella linea della moto ma una volta abituato l'occhio danno molta serenità in più.
Sono un giusto compromesso, IMHO, tra il totalmente inguardabile e/o totalmente sicuro ... come dimostrato da questo filmato con il quale provano a far rimbalzare 360 kg. di moto

https://www.youtube.com/watch?v=T0xVzKUoHJk
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #7 il: 05/01/2016, 16:14:06 »
 ??? ??? ???
Non è che poi si "impigliano" cosi sporgenti?Boh...

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #8 il: 05/01/2016, 19:57:24 »
Si. Certe tubature sono ideate per permettere agli stuntman di sdraiare la moto tranquillamente e certi para-carena sono appunto studiati per evitare qualche danno (per di più estetico) senza per questo crearne di ben più peggiori (un paracarena serio deve si toccare prima, ma deve scivolare e staccarsi al momento giusto)

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.201
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #9 il: 06/01/2016, 01:33:01 »
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=T-REX+PARACARENA&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XT-REX++FJR1300.TRS0&_nkw=T-REX++FJR1300&_sacat=0
Ciao Gianter questo è l'indirizzo che cerchi, io a suo tempo ho acquistato, facendo un gruppo di acquisto con il Club, i paraborse posteriori fatti però un pochino diversi da quelli che trovi su ebay, a suo tempo non ci avevamo pensato ma se ci si trova in gruppo potete pensare di comprarne 1 e poi sentire da un fabbro quanto costa farlo fare, magari si spende molto meno che comprarlo originale. Ciaooo
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #10 il: 06/01/2016, 18:40:14 »
Ciao a tutti. Ho visto ora il messaggio e confermo il link di Massimino. Tornando all' estetica, come già detto, non è che ci si guadagna, ma ciò che si perde in estetica lo si acquisisce in sicurezza.
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #11 il: 06/01/2016, 20:34:32 »
Non sono Molto estetici.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #12 il: 07/01/2016, 19:21:48 »
Per coloro i quali fossero eventualmente interessati all'acquisto dei paracarena, paraborse o più semplicemente sliders T-Rex. (azienda americana che purtroppo non ha importatori europei) segnalo che è in corso un gruppo di acquisto con il quale si è finora arrivati ad uno sconto del 20% (probabilmente sarà possibile arrivare al 25%) sugli elencati prodotti. Il link è:

http://www.fjrowners.com/forums/10-fjr-farkling-ii/71865-group-buy-t-rex-engine-luggage-guards-sliders-jan-2016-a.html

la data ultima per inserirsi nella lista di acquisto è il 25 gennaio.
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #13 il: 09/01/2016, 01:46:03 »
Non provo ad esprimere giudizi sulla bontà dei prodotti perchè non li ho messi alla prova ma esteticamente... lasciano il tempo che trovano. Mio malgrado ho potuto invece testare direttamente quelli che ho messo e devo dire che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Convinto di aver messo il cavalletto laterale ho completamente lasciato andare di lato la moto (quindi non l'ho neanche accompagnata  :'( ) ed ho rimediato solo un paio di graffi al bauletto che però è un maxia 52; fosse stato magari un 46 forse non avrebbe toccato, chissà.... Carena e specchietto tutto senza danni.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #14 il: 09/01/2016, 09:11:09 »
Anche in questo caso devo dire che non sono male, ed hanno svolto il loro lavoro
Giorgio

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 54
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:Alternative ai paracarena OEM
« Risposta #15 il: 09/01/2016, 16:07:08 »
DIN DON COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Ricordo a tutti i soci che il club ha ancora a disposizione n.2 Kit Small Side Bag Guard della MC Enterprises
per i modelli 2006-2012.

Il costo del kit è di 71 Euro + spese di spedizione.

Per chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni nella sezione gadget del sito oppure inviare una mail a gadget@fjr1300.it.
Andrea